Informazioni vari tipi di fibra.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Danger47

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
39
Salve, sono abbastanza nel mondo delle conessioni, e vedendo svariati post vedo che la fibra puo arrivare fino a casa in diversi modi... (FTTC, FTTS e FTTH)

L'unico che ho davvero chiaro e il FTTC.

Quindi cercando di schematizzare un po:

Fiber To The Cabinet: Fibra dalla centrale al armadio. Stop. Sarebbe la VDSL di telecom/vodafone ovvero la 30/3. Fastweb invece quanto offre sotto questa copertura? Sul sito ce scritto solo fibra 100mega o adsl a 20.

Fiber To The Street: questa la sparo a caso :sisi: anche il collegamento armadio-chiostrina viene fatto in fibra? Quali differenze porta sulla linea?

Fiber To The Home: Fibra fino a casa. Offre la 100/10 (almeno per ora). Per poterla sfruttare anche l'impianto di casa deve essere fatto in fibra o si puo lasciare in rame?

Scusate per le troppe domande, e se ho detto boiate enormi non linciatemi, sono qui proprio per imparare :D

Queste due sono la stessa cosa : FTTC, FTTS solo che le hanno chiamate in due maniere differenti e comunque non possono essere chiamate fibra perchè sono delle VDSL .... ( Praticamente dalla centrale all armadio ce un nodo di fibra e poi dall armadio di zona a casa tua ce il classico doppino di rame )

L unica fibra vera è la FTTH

Riporto :

Fiber To The Home: Fibra fino a casa. Offre la 100/10 (almeno per ora). Per poterla sfruttare anche l'impianto di casa deve essere fatto in fibra o si puo lasciare in rame?

La Ftth è tutta in fibra fino a casa tua ed è una tecnologia che può arrivare anche a 10gb/s , in Francia stanno cominciando gia a vendere le connessioni in ftth da 1GB/s

Anche per l'FTTS è stato tolto il limite dei 63mps, adesso ci sono linee anche da più di 90mpbs

Quindi con la fttc sono disponibili due opzioni: una 20/10 oppure 100/10 che pero non e piena.
Se invece ho la ftth mi arriva la 100/10 piena.
Per la ftth va bene l'impianto classico in rame? Scusate per tutte le domande :sisi:

Quindi con la fttc sono disponibili due opzioni: una 20/10 oppure 100/10 che pero non e piena.
Se invece ho la ftth mi arriva la 100/10 piena.
Per la ftth va bene l'impianto classico in rame? Scusate per tutte le domande :sisi:

la rete locale e l'impianto telefonico rimangono sempre gli stessi in rame

Quindi mettendo fastweb alla fine non ce grossa differenza tra la fttc e ftth :sisi:

Quindi mettendo fastweb alla fine non ce grossa differenza tra la fttc e ftth :sisi:

se è vero che hanno tolto il limite in termini di velocità non ce nessuna differenza , in termini invece di ping e di stabilità della linea è un altro mondo !! con la FTTS sei fortunato che hai 10ms di ping mentre con la FTTH solitamente è a 2-3ms

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro