Informazioni Sulla Ventola Zalman

• Autore discussione Autore discussione papo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

papo

Utente Èlite
Reazioni
307
Punteggio
100
Vorrei sapere una cosa:
la ventola zalman che si monta sulle schede video ha come funzione quella di aspirare l'aria per dirigerla sul il chip o al contrario ha il compito di aspi rare l'aria per all'ontanarla dal chip??

Ve lo chiedo perchè ho letto che posizionando un'altra ventola (quelle classiche per buttare l'aria fuori dal case) sotto la zalman si riescono ad abbassare le temperature di altri 10 gradi (ipotesi migliore) però pensavo che se questa ventola da case butta l'aria sulla zalman la quale butta l'aria allontanadola dal chip, non concluderei proprio una mazza visto che agirebbero in opposizione.

Quindi,
come agisce la zalman??Butta aria sul chip o la preleva dal chip??

nei dissipatori sia x la vga che x i processori la ventola aspira l'aria e la spinge tra le alette del dissi!mettendo una ventola sotto lo zalman x la vga che aspira aria e la butta fuori dal case peggiora le cose!

DANY 76 ha detto:
nei dissipatori sia x la vga che x i processori la ventola aspira l'aria e la spinge tra le alette del dissi!mettendo una ventola sotto lo zalman x la vga che aspira aria e la butta fuori dal case peggiora le cose!

si ma se al contario,la ventola che metto sotto,la posiziono in modo che soffia verso la zalman (questa ventola e lo zalman sarebbero quindi messe parallele una sotto e lo zalman sopra), dovrei migliorare le cose perchè aiuto la zalman nella sua aspirazione in quanto gli soffio aria...o no??.

papo ha detto:
si ma se al contario,la ventola che metto sotto,la posiziono in modo che soffia verso la zalman (questa ventola e lo zalman sarebbero quindi messe parallele una sotto e lo zalman sopra), dovrei migliorare le cose perchè aiuto la zalman nella sua aspirazione in quanto gli soffio aria...o no??.

Non mi sembra chiarissimo quello che vuoi fare..:boh:
Una cosa è certa: Porre una ventola vicinissima all'altra, anche se hanno il flusso d'aria nella stessa direzione, peggiora le cose a meno che non riesci a beccare la perfetta sincronizzazione delle pale...
Cosa impossibile....;)

La cosa cambia se la ventola è abbastanza distante (ad esempio ventola sul laterale del case verso il dissipatore della cpu) in questo caso alla ventola del dissipatore arriverà aria più fresca, ma non un flusso che disturba il suo lavoro.... :)

Toby ha detto:
Non mi sembra chiarissimo quello che vuoi fare..:boh:
Una cosa è certa: Porre una ventola vicinissima all'altra, anche se hanno il flusso d'aria nella stessa direzione, peggiora le cose a meno che non riesci a beccare la perfetta sincronizzazione delle pale...
Cosa impossibile....;)

La cosa cambia se la ventola è abbastanza distante (ad esempio ventola sul laterale del case verso il dissipatore della cpu) in questo caso alla ventola del dissipatore arriverà aria più fresca, ma non un flusso che disturba il suo lavoro.... :)

le volevo mettere parallelamente una sopra all'altra:
quella del case sotto alla zalman ma non troppo vicine come dici tu.
LA ventola sotto alla zalman forza il flusso d'aria ad arrivare alla zalman che la "risucchia " e la butta sul processore/lamelle.
Questo è quanto ho trovato riportato:
non è una mia idea attenzione!!!

la situazione peggiora se metti le ventole troppo vicine.....ma gia se ci sono una decina di cm circa di distanza già andrebbe bene!

papo ha detto:
le volevo mettere parallelamente una sopra all'altra:
quella del case sotto alla zalman ma non troppo vicine come dici tu.
LA ventola sotto alla zalman forza il flusso d'aria ad arrivare alla zalman che la "risucchia " e la butta sul processore/lamelle.
Questo è quanto ho trovato riportato:
non è una mia idea attenzione!!!

Prova...
Poi ci dici se migliora o peggiora......;)

Toby ha detto:
Prova...
Poi ci dici se migliora o peggiora......;)
volendo esiste una fan card della vantec con due ventole da 70 a led regolabili x fare sta cosa....occupa uno slot pci e si attacca ai solt posteriori del case come se fosse una periferica,comodo!

p.s.: l'aveva un mio amico sul suo pc e devo dire che non è male.....

DANY 76 ha detto:
volenso esiste una fan card della vantec con due ventole da 70 a led regolabili x fare sta cosa....occupa uno slot pci e si attacca ai solt posteriori del case come se fosse una periferica,comodo!

Mi sembra di ricordare che non sono una sopra l'altra, ma affiancate...:sisi:

Toby ha detto:
Mi sembra di ricordare che non sono una sopra l'altra, ma affiancate...:sisi:
sono due messe in fila....praticamente se messe sotto la vga la "prendono" in tutta la sua lunghezza!

La Vantec la montavo quando avevo la 6600 con dissi passivo, l'ho tolta quando ho messo lo Zalman.
A breve dovrei smontare tutto e risistemarlo, magari con l'occasione provo anche a vedere le differenze con la Vantec montata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro