DOMANDA Informazioni sulla Fibra

Phoenixdown

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti. So che è un argomento gettonato, ho già letto altri topic su questo forum inerenti alla fibra e ho cercato online varie info su modem-router ma ho ancora dei dubbi e spero che qualcuno di voi possa darmi chiarimenti. A breve passerò da adsl a fibra mista rame, sempre TIM, in particolare FTTE vdsl2. Non voglio prendere a rate il modem da TIM, ma preferisco acquistarne uno, quindi mi sto un po' informando. Sono un po' ignorante in materia quindi vi chiedo di avere pazienza. Ci sono alcune cose che non mi sono chiare:

  1. con la fibra, la fonia è sempre e solo VOIP ? Sia che sia FTTH, FTTC o FTTE ?
  2. il tecnico che verrà, mi cambierà la presa telefonica a muro?
  3. il modem-router che devo acquistare, deve avere sia la porta RJ11 che la WAN RJ45 ?
  4. che differenza c'è fra VDSL e VDSL2 ? Se un modem-router è compatibile VDSL funziona anche con VDSL2?
  5. Cosa sono i profili 17b, 35b ecc? Nel mio caso (FTTE) devo cercare un modem-router compatibile con un profilo in particolare?
  6. l'ONT serve solo per connessione fibra pura?
  7. se un giorno la mia connessione dovesse passare da FTTE a FTTC (cosa che spero vivamente), dovrei cambiare di nuovo modem-router?
  8. ho letto che per legge ora c'è la questione del "modem libero"... come funziona? la tim è obbligata a fornirmi i parametri per configurare il modem-router senza mandarmi un tecnico e chiedermi soldi in configurazioni? Oppure i modem-router sono tutti piuttosto automatizzati e si connettono da soli trovando autonomamente i parametri che servono? (non mi riferisco a configurazioni avanzate ovviamente).
  9. Per il momento, online sto osservando alcuni modem-router che mi sembra possano fare al caso mio: TP-Link Archer VR1200, Netgear D6220 o Netgear D6400. Oppure , alzando un po' il budget, AVM Fritz!Box 7530 o Netgear D7000. A parte la presenza di voip o meno (uso pochissimo il telefono fisso, quindi potrei anche farne a meno), a livello tecnico potrebbero andare bene per il mio tipo di fibra? C'è qualcuno dei modelli che ho citato che mi consigliate o sconsigliate? Oppure mi suggerite altri modelli da prendere in considerazione nella fascia di prezzo 70 - 140 euro? Cerco un buon compromesso tra qualità e prezzo... Se può essere utile, aggiungo che normalmente in casa si connettono in wifi 7 dispositivi. Adesso ho un netgear DGN2200 V3 e ci troviamo bene come wifi.

Grazie a chiunque mi risponderà. :thanks:
 

gatsuu

Utente Attivo
1,075
186
CPU
i5-6600k
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
SSD 840 EVO Samsung 256GB
RAM
8GB DDR4 2400MHZ Corsair LPX Vengeance
GPU
XFX R9 390 Black Edition
Monitor
Samsung SyncMaster XL2270HD
PSU
XFX 650w XTR 80 Gold+
Case
Corsair carbide SPEC-03
OS
Windows 10 PRO 64 bit
1) Sempre voip
2) Si, dovrebbe staccare le prese secondaria nel caso ci fossero, lasciando solo la principale attiva. Se hai una tripolare, chiedigli gentilmente di installarti una comune RJ11. E ricordati di farti staccare le restanti prese, solo una deve essere collegata al doppino che arriva dalla strada.
3) Deve essere un comune modem con supporto alla FTTC 17a/35b.
4) In Italia esiste VDSL2 (100 Mega=17a) ed EVDSL (200 mega=35b).
5) Come risposto sopra. Nel tuo caso non sarai però in FTTC ma in FTTE ossia in rigida (collegamento diretto in centrale, senza il collegamento all'armadio ripartilinea in strada). Indi, siccome sarai in rigida, il tuo profilo sarà esclusivamente l'8b.
6) Si.
7) Non passerai mai e poi mai da FTTE a FTTC perchè costa troppo per TIM o gli altri ISP (e non ha nemmeno senso). Ma passerai da FTTE a FTTH, un giorno.
8) La connessione al 99% funziona automaticente senza far nulla. Per il VOIP invece, devi configurarlo tu. I dati te li fornisce il provider tramite area clienti o SMS.
9) Consiglio VIVAMENTE il Fritz! 7530 o 7590. Non ha rivali.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili