DOMANDA Informazioni sul FLAC.

Pubblicità
la differenza principale è che se lo rippi è legale se lo scarichi... dipende da dove e non sempre lo è
lo schifo rimane uguale e se lo rippi da cd vai di flac
Io ho Nevermind originale, ma ricordo che quando portai i file su pc erano mp3 :sisi:
Praticamente dovrei estrarre con foobar? E per i brani che non ho su cd come dovrei fare?

@maurilio86 @Paolotech @StarTek domandina sul formato .flac ....siccome ho iniziato a fare dei rip da CD audio utilizzando Foobar (al momento Gamma Ray "Powerplant":rock: 44100Hz, 16bit, 1411kbps, codec CDDA ) ho notato che, aumentando il livello di compressione, il file .flac che viene fuori ha un bitrate minore (da 1411kbps arriva anche a 830kbps in alcune tracce). Ora, tralasciando il fatto che possa essere udibile o meno, c'è una differenza di qualità in fase di riproduzione o il bitrate viene ripristinato fino al valore originale 1411kbps?

mha io non aumenterei la compressione

ho provato anche a lasciare a livello flac 0 di compressione ma mi mangia sempre qualcosa di bit-rate:grat: oppure ho cannato :fumato: qualcosa io:grat: ora ci riprovo ...

- - - Updated - - -

niente...ho riprovato con FLAC livello compressione 0 e mi mangia sempre il bit-rate (da 1411 arriva in alcune tracce a 980 circa... stavolta Iron Maiden "Iron Maiden" :rock:)

ho provato anche a lasciare a livello flac 0 di compressione ma mi mangia sempre qualcosa di bit-rate:grat: oppure ho cannato :fumato: qualcosa io:grat: ora ci riprovo ...

- - - Updated - - -

niente...ho riprovato con FLAC livello compressione 0 e mi mangia sempre il bit-rate (da 1411 arriva in alcune tracce a 980 circa... stavolta Iron Maiden "Iron Maiden" :rock:)
Il FLAC è un sistema di codifica lossless quindi anche aumentando il rapporto di compressione non vi è alcuna perdita di qualità ( la sola cosa che cambia è la complessità dell'algoritmo usato per la compressione)
stream0.org/2009/11/06/ripping_cds_with_flac_best_com/
forum.audacityteam.org/viewtopic.php?f=50&t=76235
en.wikipedia.org/wiki/FLAC
https://forum.dbpoweramp.com/showthread.php?19599-Ripping-To-flac-Compression-Level-s

Il FLAC è un sistema di codifica lossless quindi anche aumentando il rapporto di compressione non vi è alcuna perdita di qualità ( la sola cosa che cambia è la complessità dell'algoritmo usato per la compressione)

sì ma io rilevo una perdita nel valore del bit-rate analizzando le specifiche dei file convertiti in .flac e non riesco a capire il perchè, visto che alla fine dovrebbe mantenere la stessa identica qualità dell'originale... perdita di bitrate vuol dire che nello stesso tempo del file passano meno informazioni audio...quindi quello che mi viene da pensare è che qualcosa ha perso rispetto al file originale.

Ora, le tracce sul CD audio (codec CDDA) sono tutte quante a 1411 kbps.. il fatto che la conversione in .flac, assunto che questa non causi perdita di qualità o dati, mi porti il bit-rate fino anche a 920 kbps vuol dire che le tracce originarie su CD avevano bites inutili? (ad esempio silenzi?)

sì ma io rilevo una perdita nel valore del bit-rate analizzando le specifiche dei file convertiti in .flac e non riesco a capire il perchè, visto che alla fine dovrebbe mantenere la stessa identica qualità dell'originale... perdita di bitrate vuol dire che nello stesso tempo del file passano meno informazioni audio...quindi quello che mi viene da pensare è che qualcosa ha perso rispetto al file originale.

Ora, le tracce sul CD audio (codec CDDA) sono tutte quante a 1411 kbps.. il fatto che la conversione in .flac, assunto che questa non causi perdita di qualità o dati, mi porti il bit-rate fino anche a 920 kbps vuol dire che le tracce originarie su CD avevano bites inutili? (ad esempio silenzi?)

Sono pigro per natura quindi per non fare fatica faccio un copia e incolla da un altro sito.
La compressione, operando una diminuzione della lunghezza complessiva (grandezza inferiore in byte) del file, accorcerà di conseguenza la lunghezza media delle sottosequenze binarie, ovvero diminuirà il bitrate medio.

Ecco che, in tal caso, il bitrate medio diviene l’indice dell’entità della compressione; in altri termini, se un file musicale di origine (es. CD) è contraddistinto da un bitrate di 1411 Kbit/s ed il corrispondente file compresso possedesse un bitrate medio di 256 Kbit/s, il fattore di compressione sarebbe pari a circa 5,5.

Possiamo infine affermare che una compressione con perdita di dati (lossy) è un compromesso fra perdita d’informazioni e dimensione del file finale, mentre una compressione lossless effettua un compromesso fra la sola dimensione del file finale ed i tempi di esecuzione dell’algoritmo.
Per maggiori info dai un occhiata qui
tuttoelettronica.forumfree.it/?t=45229054
Audiocostruzioni - Il Portale dell'alta fedeltà amatoriale
forum.videohifi.com/discussion/14800/bit-rate-e-qualita/p1

Pubblicità
Pubblicità