Informazioni su Zimaboard e componenti

Pubblicità
Hai perfettamente ragione, per il momento il MiniPC mi pare un compromesso soprattutto monetario, anche solo per incominciare a smanettare con Proxmox e varie...
Se è per provaree smanettare, va bene anche un mini pc da 150 euro

Però poi sarà buttato via, perché quando vorrai farci lavori veri, farci girare un po' di VM, avere un po' di storage ridondante, ecc, capirai che l'unica cosa è assemblarlo.
Se non è un problema di spazio, puoi anche andare con ATX standard, I5-I7, 64GM RAM minimo, almeno due ssd/nvme per sistema operativo e VM, poi N hdd storage se vuoi usarlo anche come NAS / condivisione dati

Quindi, nella tua configurazione, lo storage è "solo" legato ai dischi che hai nel case? O hai collegato dello storage esterno? NAS/SAN?

Con 2 SSD da 1TB in mirror + 4 hdd da 4TB in zraid, ho tutto lo spazio di storage che mi serve a casa

Per il mercato attuale, che case mi consiglieresti? Per avere soprattutto possibilità di molto storage, visto che lo userei come un FS da linkare ai PC domestici per documenti e file condivisi

O prendi un NAS synology già fatto o se vuoi smanettare, ti assembli un pc / mini pc con funzioni di server casalingo

I minipc non sono adatti allo scopo

Se è per provaree smanettare, va bene anche un mini pc da 150 euro

Però poi sarà buttato via, perché quando vorrai farci lavori veri, farci girare un po' di VM, avere un po' di storage ridondante, ecc, capirai che l'unica cosa è assemblarlo.
Se non è un problema di spazio, puoi anche andare con ATX standard, I5-I7, 64GM RAM minimo, almeno due ssd/nvme per sistema operativo e VM, poi N hdd storage se vuoi usarlo anche come NAS / condivisione dati

Con 2 SSD da 1TB in mirror + 4 hdd da 4TB in zraid, ho tutto lo spazio di storage che mi serve a casa

O prendi un NAS synology già fatto o se vuoi smanettare, ti assembli un pc / mini pc con funzioni di server casalingo

I minipc non sono adatti allo scopo
Ottimo, grazie.

Per un NAS non saprei, cioè un NAS con il suo sw nativo non so se mi permetta, anche considerando il ferro sotto, di virtualizzare e metterci VM (ma sono ignorante su questi temi, quindi non ne ho idea).

Invece lato case per un assemblato di piccole dimensioni (ma allo stesso tempo espandibilità) cosa mi consiglieresti?

Per un NAS non saprei, cioè un NAS con il suo sw nativo non so se mi permetta, anche considerando il ferro sotto, di virtualizzare e metterci VM (ma sono ignorante su questi temi, quindi non ne ho idea).

Ho virtualizzato delle VM di servizio su questi
con RAM aumentata al massimo 32GB, se le VM non sono esose vanno bene

Poi va sugli xeon

Insomma, a voler spender, certo che virtualizzi su un NAS...

Invece lato case per un assemblato di piccole dimensioni (ma allo stesso tempo espandibilità) cosa mi consiglieresti?

Io ti ho detto quello che ho preso io, non saprei se ce ne sono di migliori, a me va benone per uso casalingo

Ho virtualizzato delle VM di servizio su questi
con RAM aumentata al massimo 32GB, se le VM non sono esose vanno bene

Poi va sugli xeon

Insomma, a voler spender, certo che virtualizzi su un NAS...
Scusami, nella mia ignoranza i NAS, anche se di diversi vendor, li ho sempre assimilati a roba simil-QNAP... A veder bene quei prodotti capisco che si possano virtualizzare anche delle VM
Io ti ho detto quello che ho preso io, non saprei se ce ne sono di migliori, a me va benone per uso casalingo
Sìsì, è che avevo letto lo avessi preso anni fa, giusto per capire se fosse ancora in produzione e/o ci fosse una nuova gamma sul mercato
dipende da quanto vuoi spenderci
Per un build domestico va bene anche (in tutto) sui 500/600 euro, o giù di lì

Ultima modifica:
Grazie, segnato.

Un'ultima cosa che non riesco a capire, perché i MiniPC hanno il limite dei dischi con 2TB? E sono 2TB in totale o cadauno?
Cioè posso mettere un M2 da 2TB e un SSD da 2TB per un totale di 4TB?

Finché hanno CPU a 64 bit, non c'è limite dello spazio di storage, mio nonno che faceva le previsioni del tempo in base ai dolori che sentiva era più affidabile delle descrizioni su amazon

sinceramente le vm su un n3350, a meno che non siano container docker o roba simile, scordatele. Perchè avendo solo 2 core e 2 thread a 2 ghz e qualcosa è fisicamente impossibile creare una quantità decente di vm li sopra. Un n100 è già molto meglio, e magari se ha un secondo slot m2 ci puoi attaccare un riser esterno per usare una scheda pci come sullo zimablade (tipo questo riser, occhio a non sforare i 25W quindi niente gpu, se vuoi una gpu devi usare un altro sistema con un riser alimentato tipo con un pci express 6 pin perchè altrimenti sforzi troppo il connettore), chiaro che però è qualcosa che non tutti sanno o sono sicuri di fare, quindi la metto solo come eventuale possibilità

sinceramente le vm su un n3350, a meno che non siano container docker o roba simile, scordatele. Perchè avendo solo 2 core e 2 thread a 2 ghz e qualcosa è fisicamente impossibile creare una quantità decente di vm li sopra. Un n100 è già molto meglio, e magari se ha un secondo slot m2 ci puoi attaccare un riser esterno per usare una scheda pci come sullo zimablade (tipo questo riser, occhio a non sforare i 25W quindi niente gpu, se vuoi una gpu devi usare un altro sistema con un riser alimentato tipo con un pci express 6 pin perchè altrimenti sforzi troppo il connettore), chiaro che però è qualcosa che non tutti sanno o sono sicuri di fare, quindi la metto solo come eventuale possibilità
Ciao, non sapevo neanche della possibilità in effetti. Non avevo mai visto in vita mia quel dispositivo che mi hai linkato. La scocca sotto simula un M2 immagino, quindi in questa conf serve solo a creare un bus SATA per per un SSD 3.5, corretto?

Ciao, non sapevo neanche della possibilità in effetti. Non avevo mai visto in vita mia quel dispositivo che mi hai linkato. La scocca sotto simula un M2 immagino, quindi in questa conf serve solo a creare un bus SATA per per un SSD 3.5, corretto?
no, questo è un riser pcie, puoi sfruttare le 4 linee pcie dell'm.2 per installarci una scheda esterna tipo una scheda di rete più veloce o per darti più porte, ma occhio a non superare i 25W altrimenti il cavo sata (parte solo della corrente) da dove prende l'alimentazione si scalderà parecchio, se vuoi utilizzare una gpu da max 75W ti serve un altro riser che abbia l'alimentazione tramite pcie 6 pin

Scusa, ma la scheda che ti ho postato come spunto di partenza ha il supporto nativo per 2 M.2 NVMe e 6 sata, perché non cerchi altri modelli simili?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro