- Reazioni
- 10,769
- Punteggio
- 194
Se è per provaree smanettare, va bene anche un mini pc da 150 euroHai perfettamente ragione, per il momento il MiniPC mi pare un compromesso soprattutto monetario, anche solo per incominciare a smanettare con Proxmox e varie...
Però poi sarà buttato via, perché quando vorrai farci lavori veri, farci girare un po' di VM, avere un po' di storage ridondante, ecc, capirai che l'unica cosa è assemblarlo.
Se non è un problema di spazio, puoi anche andare con ATX standard, I5-I7, 64GM RAM minimo, almeno due ssd/nvme per sistema operativo e VM, poi N hdd storage se vuoi usarlo anche come NAS / condivisione dati
Quindi, nella tua configurazione, lo storage è "solo" legato ai dischi che hai nel case? O hai collegato dello storage esterno? NAS/SAN?
Con 2 SSD da 1TB in mirror + 4 hdd da 4TB in zraid, ho tutto lo spazio di storage che mi serve a casa
Per il mercato attuale, che case mi consiglieresti? Per avere soprattutto possibilità di molto storage, visto che lo userei come un FS da linkare ai PC domestici per documenti e file condivisi
O prendi un NAS synology già fatto o se vuoi smanettare, ti assembli un pc / mini pc con funzioni di server casalingo
I minipc non sono adatti allo scopo