Informazioni su Zimaboard e componenti

Pubblicità

Ruvegetti

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
2
Buongiorno a tutti,
vorrei creare un server casalingo con Zimaboard e metterci sopra Proxmox.

A chi ha già qualcosa del genere, che configurazione/elementi devo acquistare per poter mettere una batteria di SSD diversi?

Mi ritrovo con alcuni Crucial da 500GB che vorrei sfruttare, e mi chiedevo come collegarli allo Zimaboard per hostarci sopra le VM.

Grazie mille

quanto l'andresti a pagare? io utilizzo un classico mini pc con cpu n95 (da 15w), ma c'è anche l'n100 che ha un TPD di 6w, su quello linkato c'è uno slot interno sata su cui puoi montare uno dei tuoi dischi, per gli altri puoi sfruttare le porte usb per collegarci un box esterno

quanto l'andresti a pagare? io utilizzo un classico mini pc con cpu n95 (da 15w), ma c'è anche l'n100 che ha un TPD di 6w, su quello linkato c'è uno slot interno sata su cui puoi montare uno dei tuoi dischi, per gli altri puoi sfruttare le porte usb per collegarci un box esterno
Sul sito viene 180 dollari il kit completo (direi) lo sdoppiatore SATA e una sorta di case (da valutare spese di spedizione). Su Amazon, il solo "server" più o meno la cifra da te indicata.

Il kit sembra essere questo: ZimaBlade 7700 NAS Kit

io preferisco il mini pc, guardando le specifiche quello che costa meno è con cpu intel N3350, che è un dual core, mentre l'n100 è un quad core

Visualizza allegato 480682

proxmox con xpenology (NAS), adguard, home assistant e potrei metterci ancora altro
Perfetto, ottima notizia.

Ho visto alcuni video dell'N100. Sto un attimo pensando da un punto di vista "logistico". Dunque, al suo interno ha uno slot per un SSD, ed è perfetto. Avendo però SSD "solo" da 500 GB, vorrei avere almeno un tera, quindi collegherei un altro SSD (anche per, eventualmente, configurare un RAID in futuro). L'altro - o gli altri - come li collego? Ho visto che non c'è una porta SATA, ma solo USB, potrei attaccarli alla USB, ma temo un calo di performance. Ammesso che siano trascurabili, cosa potrei usare come case per questi dischi al fine di ripararla da polvere urti ecc? Non sono un maker quindi non potrei fare nulla con la stampante 3D, c'è qualcosa in commercio?

Perfetto, ottima notizia.

Ho visto alcuni video dell'N100. Sto un attimo pensando da un punto di vista "logistico". Dunque, al suo interno ha uno slot per un SSD, ed è perfetto. Avendo però SSD "solo" da 500 GB, vorrei avere almeno un tera, quindi collegherei un altro SSD (anche per, eventualmente, configurare un RAID in futuro). L'altro - o gli altri - come li collego? Ho visto che non c'è una porta SATA, ma solo USB, potrei attaccarli alla USB, ma temo un calo di performance. Ammesso che siano trascurabili, cosa potrei usare come case per questi dischi al fine di ripararla da polvere urti ecc? Non sono un maker quindi non potrei fare nulla con la stampante 3D, c'è qualcosa in commercio?
io ho un box esterno pagato 10€ e un hard disk meccanico smontato da un vecchio notebook, se vuoi fare le cose in grande, puoi cercare qualcosa come questo

Il problema di questi accrocchi sono le prestazioni e soprattutto l'affidabilità.
Un disco in uno storage sempre attivo non le mettere MAI via connessione USB

Il problema di questi accrocchi sono le prestazioni e soprattutto l'affidabilità.
Un disco in uno storage sempre attivo non le mettere MAI via connessione USB
Sì, condivido, a questo punto l'unica è prendere un SSD 3''5 da 2 TB (non ho capito perché il mini PC non monti storage più grandi, pecco di ignoranza io...)

E se, in futuro però, volessi fare qualcosa in grande? Più dischi su cui mettere Proxmox e avere diverse VM cosa dovrei prendere? Si può fare su un NAS?

Io mi sono fatto a casa un mini PC con I5, 64GB RAM, 2 ssd, 3 hdd, il tutto in un case mini itx, nel mio caso presi un cooler master elite 130.
Sta acceso 24h/7 e non perde un colpo, ci girano container, macchine virtuali, ecc

Chiaro, in ambito aziendale, vado di server di marca

E se, in futuro però, volessi fare qualcosa in grande? Più dischi su cui mettere Proxmox e avere diverse VM cosa dovrei prendere? Si può fare su un NAS?
il NAS ha un proprio sistema operativo, ad esempio xpenology (la VM che ho sul mio mini pc) è un porting dell'OS dei NAS synology, sei limitato a quello che ti offre il sistema e all'hardware
proxmox puoi metterlo su un mini pc, pc o server (magari trovi qualche tower con xeon su ebay)
Io mi sono fatto a casa un mini PC con I5, 64GB RAM, 2 ssd, 3 hdd, il tutto in un case mini itx, nel mio caso presi un cooler master elite 130.
c'è anche da dire che un i5 di 6° o 7° generazione non è così lontano da un n100 come prestazioni, il vantaggio dell'assemblato è l'espandibilità
è identico a quello che ti ho linkato e costa uguale

Lo hai assemblato tu?
Certo che l'ho assemblato io, e per essere il mio primo assemblaggio di un mini ITX, quanti cavolo di accidenti ho tirato, io voglio i case ENORMI!
Recentemente ho dovuto cambiare un hdd meccanico che aveva settori danneggiati, ci si lavora ma è tutto stretto LOL.

Per capirsi, di lavoro faccio principalmente il sistemista, quindi di server ne ho installati un bel po', ma per casa capisco che non si possa mettere un DL380 G11 (perché no? farebbe la sua bella figura in un bel rack a vetro! LOL) e quindi anche io ho assemblato qualcosa di piccolo. Non ci farei di certo girare 7-8 VM Windows esose di CPU, ma per un uso casalingo, condivisione file, media center, home assistant, ecc va più che bene. Niente Mini PC, troppo limitati come espandibilità, in un case Mini ITX come il mio ci metti scheda madre con CPU a scelta tua, 64 GB RAM, 2-3 SSD, 2-3 meccanici, chiaramente NVME nella motherboard, insomma, non mancano la personalizzazione e lo storage.
Costa più che un ATX standard, ovviamente, ma non è un PC che aggiorni ogni 2 anni. Il mio ha un I5 di 8° e va benissimo per il lavoro che deve fare.

MiniPC... Io li uso solo connessi ai TV come smart monitor, esempio come viewer monitor telecamere, oppure per smart panel tipo con XiboCMS, ecc
Altri usi, per me, non ne hanno. Troppo limitati.

Certo che l'ho assemblato io, e per essere il mio primo assemblaggio di un mini ITX, quanti cavolo di accidenti ho tirato, io voglio i case ENORMI!
Recentemente ho dovuto cambiare un hdd meccanico che aveva settori danneggiati, ci si lavora ma è tutto stretto LOL.

Per capirsi, di lavoro faccio principalmente il sistemista, quindi di server ne ho installati un bel po', ma per casa capisco che non si possa mettere un DL380 G11 (perché no? farebbe la sua bella figura in un bel rack a vetro! LOL) e quindi anche io ho assemblato qualcosa di piccolo. Non ci farei di certo girare 7-8 VM Windows esose di CPU, ma per un uso casalingo, condivisione file, media center, home assistant, ecc va più che bene. Niente Mini PC, troppo limitati come espandibilità, in un case Mini ITX come il mio ci metti scheda madre con CPU a scelta tua, 64 GB RAM, 2-3 SSD, 2-3 meccanici, chiaramente NVME nella motherboard, insomma, non mancano la personalizzazione e lo storage.
Costa più che un ATX standard, ovviamente, ma non è un PC che aggiorni ogni 2 anni. Il mio ha un I5 di 8° e va benissimo per il lavoro che deve fare.

MiniPC... Io li uso solo connessi ai TV come smart monitor, esempio come viewer monitor telecamere, oppure per smart panel tipo con XiboCMS, ecc
Altri usi, per me, non ne hanno. Troppo limitati.
Hai perfettamente ragione, per il momento il MiniPC mi pare un compromesso soprattutto monetario, anche solo per incominciare a smanettare con Proxmox e varie...

Quindi, nella tua configurazione, lo storage è "solo" legato ai dischi che hai nel case? O hai collegato dello storage esterno? NAS/SAN?

Per il mercato attuale, che case mi consiglieresti? Per avere soprattutto possibilità di molto storage, visto che lo userei come un FS da linkare ai PC domestici per documenti e file condivisi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro