Informazioni su ssd

Claustrofoby

Nuovo Utente
106
6
CPU
I3 skylake
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B150M PRO-VDH
HDD
Sata II sconosciuto da 400 gb
RAM
4 gb ddr4 2133 mh
GPU
HD 530
Monitor
Samsung S22F350 22" Full HD, 1920 x 1080, 60 Hz, 5 ms, D-Sub, HDMI,
PSU
Thermaltake Hamburg Alimentatore, 530W, Nero
Case
CiT-Case Midi F3, con ventola a LED rossa
Periferiche
devastator II
OS
Windows 10
Ciao a tutti, vorrei prendere un ssd ma siccome sono nel dubbio perchè vorrei fare anche un altro upgrade, i quesito sono:
-un ssd velocizza molto l'accensione ma di quanto la fluidità di sistema (calcolate che ho ancora un hdd sata II) e quanto in game (anche se è relativo, più che latro mi interessa la fluidità di sistema)?
-per velocizzare tutto basta impostarlo come storage primario o vanno installati ,per esempio, i giochi su ssd? Per far girare il sistema operativo su ssd devo solo appunto impostare come storage primario, da uefi (bios), l'ssd?
-siccome non ci vorrei spendere troppo, ho trovato questo-https://www.amazon.it/dp/B01LYCC2D2/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_img?_encoding=UTF8&colid=16B05QQ7LZBV1&coliid=I3SKW073TF0H95&psc=1 -che sulla scheda più o meno a velocità di scrittura e lettura non cambia molto dalle ssd da 60 euro, effettivamente cambia molto? (ricordatevi che non sto puntando alla perfezione o alla fascia alta se è buono per me va bene e vi ricordo anche che attualmente ho un hdd sata 2)
-oppure sarebbe meglio aggiungere ram nonostante il mio sata II?
Grazie a tutti in anticipo
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
-un ssd velocizza molto l'accensione ma di quanto la fluidità di sistema (calcolate che ho ancora un hdd sata II) e quanto in game (anche se è relativo, più che latro mi interessa la fluidità di sistema)?
Se per fluidità intendi i tempi morti di caricamento dei software, allora si lo vedi... 2-3 volte più veloce metti e sempre se nonostante sataII hai il supporto AHCI.
In game nessuna fluidità aumentata. Se il gioco è su ssd ci mette un po meno a caricare i livelli.

-per velocizzare tutto basta impostarlo come storage primario o vanno installati ,per esempio, i giochi su ssd? Per far girare il sistema operativo su ssd devo solo appunto impostare come storage primario, da uefi (bios), l'ssd?
Per avere i vantaggi minimi con un ssd devi metterlo come primario nel senso che ci installi sopra il sistema operativo e qualsiasi programma che vuoi si carich più velocemente... Giochi? Anche, se hai lo spazio.

-siccome non ci vorrei spendere troppo, ho trovato questo-https://www.amazon.it/dp/B01LYCC2D2/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_img?_encoding=UTF8&colid=16B05QQ7LZBV1&coliid=I3SKW073TF0H95&psc=1 -che sulla scheda più o meno a velocità di scrittura e lettura non cambia molto dalle ssd da 60 euro, effettivamente cambia molto? (ricordatevi che non sto puntando alla perfezione o alla fascia alta se è buono per me va bene e vi ricordo anche che attualmente ho un hdd sata 2)
Considera che 60GB sono molto pochi e considera che quell'ssd non è di una casa conosciuta (tipo efficienza e affidabilità)...
Detto ciò prenderei un 120GB economico

-oppure sarebbe meglio aggiungere ram nonostante il mio sata II?

Con i giochi per pc di adesso... almeno 8GB
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Claustrofoby

Claustrofoby

Nuovo Utente
106
6
CPU
I3 skylake
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B150M PRO-VDH
HDD
Sata II sconosciuto da 400 gb
RAM
4 gb ddr4 2133 mh
GPU
HD 530
Monitor
Samsung S22F350 22" Full HD, 1920 x 1080, 60 Hz, 5 ms, D-Sub, HDMI,
PSU
Thermaltake Hamburg Alimentatore, 530W, Nero
Case
CiT-Case Midi F3, con ventola a LED rossa
Periferiche
devastator II
OS
Windows 10
Capito, ho solo un'ultima domanda il so va reinstallato su ssd? O va clonato tutto quello che avevo sul vecchio hdd e lo metto su ssd,oppure devo creare una nuova partizione?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Se la partizione nascosta + C che ora sono su hdd ci stanno come dimensione su ssd, allora puoi clonare; se no (comunque consigliato) reinstallare il sistema operativo.
Nel vecchio hdd poi andrai a togliere la vecchia partizione C e la partizione nascosta (se si può).

Edit: se no (meglio) trasferisci i dati che vuoi tenere dell'hdd su un esterno, formatti e gli ripassi i dati dentro.
 
Ultima modifica:

Claustrofoby

Nuovo Utente
106
6
CPU
I3 skylake
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B150M PRO-VDH
HDD
Sata II sconosciuto da 400 gb
RAM
4 gb ddr4 2133 mh
GPU
HD 530
Monitor
Samsung S22F350 22" Full HD, 1920 x 1080, 60 Hz, 5 ms, D-Sub, HDMI,
PSU
Thermaltake Hamburg Alimentatore, 530W, Nero
Case
CiT-Case Midi F3, con ventola a LED rossa
Periferiche
devastator II
OS
Windows 10
ok ho capito come fare, grazie mille :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!