Informazioni su Asus BU401-LA

Pubblicità

dataghoul

Utente Èlite
Reazioni
453
Punteggio
70
Qualcuno possiede un Asus BU401-LA da 14" e può darmi le sue impressioni d'uso, per un utilizzo di tipo generalista (applicazioni da ufficio, navigazione, visione di filmati)?

Mi è stato offerto questo specifico modello, usato, ad un prezzo per me interessante, per questo ho chiesto informazioni su di lui.
Non sono interessato, al momento, all'acquisto di altri modelli.
Ti ringrazio comunque per il tuo interessamento.
:)

La versione che mi è stata proposta è quella così equipaggiata:
Processore: Intel® Core™ i7-4650U (1.70GHz / 3.30 GHz, cache 4 MB, 2 core, 4 thread)
Display: LCD con retroilluminazione LED da 14.1” e risoluzione 1600x900 HD+
Memoria: Ram 4 GB, DDR3 a 1600 MHz
Storage: SSD 128 GB
Scheda Grafica: Intel® HD Graphics 5000 integrata

A me sembra una configurazione più che adeguata per i compiti a cui sarebbe destinato il portatile, ma quello che mi interessa sapere, da qualche possessore appunto, è se si tratta di un modello che ha qualche magagna che ne inficia l'utilizzo quotidiano (tipo, che so, un sistema di ventilazione rumoroso o inadeguato).

No, dataghoul, nelle normali applicazioni da ufficio il sistema è silenzioso, le due ventoline sono inattive per bassi carichi di lavoro :sisilui:
Se proprio vogliamo essere pignoli, la webcam è mediocre e il display ha una bassa luminosità (il contrasto è buono) ma se lavori al coperto non ci sono problemi.
Anche la durata della batteria è buona, penso che 5-6 ore le fai tranquillamente se la batteria è in buono stato.
L'unica cosa che sento di suggerirti è di aggiungere altri 4GB in modo da arrivare a 8GB, questo perché 4GB sono saldati sulla motherboard e c'è un solo slot libero per la SODIMM.
Con 4GB il controller di memoria lavora in Single-Channel a 64-bit, la scarsa ampiezza di banda potrebbe fare da "collo di bottiglia" in qualche applicazione più avida di risorse (considerando anche il TDP) :sisi:
Per il resto, come hai ben evidenziato, per un uso "generalista", e forse anche qualcosa in più, va più che bene :asd:

Ottimo, ti ringrazio molto per le utilissime informazioni.
:)

l'idea di aumentare la RAM ed eventualmente sostituire il disco SSD con un'altro (sempre SSD) di maggiore capienza mi era già venuta, in effetti.

Ho dimenticato di dire che la qualità costruttiva generale è più che soddisfacente, lo chassis è robusto, e la manutenzione è facilitata dalla rimozione dell'intera "cover" inferiore (è sufficiente rimuovere qualche vite) :sisilui:

Penso che con 8GB di Ram e un SSD un po' più capiente, da 256GB o da 512GB, verrebbe fuori un sistemino niente male, tenendo anche conto che la nuova HD 5000 è nettamente più potente delle vecchie GPU integrate HD4000/4400/4600, forse limitata soltanto dal basso TDP dell'i7 :look:

Pubblicità
Pubblicità