informazioni ssd!

Pubblicità

labelva

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti, ultimamente ho visto all'opera questi ssd e sono veramente veloci, ma qui vengono fuori mille dubbi!
io ho una scheda madre asus p6t deluxe v2 che monta le uscite sata da 3gb, e le ssd per funzionare perfettamente dovrebbe essere attaccate a sata 3 sa 6gb
io non vorrei cambiare scheda madre per questo motivo, perchè per il resto va benessimo.
io avevo pensato secondo voi aggiornando il computer con delle porte usb 3.0 e attaccargli ssd esternamente con qualche adattatore dite che ne vale la pena?

SSD o HDD che siano, anche se sono Sata III, sono cmq retrocompatibili con MoBo SataII.

Sul SDD è bene installarci SO e programmi vari mentre i dati meglio metterli su normali HDD.

La differenza si nota, tranquillo... Peraltro, a meno che non lo usi in modo intensivo, quando cambierai PC potrai tranquillamente smontarlo e rimontarlo ;)

Come capacità un 120GB è più che sufficiente. Ci installi il sistema operativo e un po' di programmi e giochi.
Come marche Samsung (serie 830/840, lo trovi sui 95/99€), Crucial o Kingston direi. Non so come siano i nuovi OCZ (il mio Agility3 non va male, ma non ho sentito parlare bene del controller SandForce3). (Ovviamente se qualcuno ha qualche altra marca da consigliare...)

Consigli: prima di installare l'SO devi attivare il supporto AHCI dal bios della scheda madre (nella parte di impostazioni controller SATA) (Non è un consiglio, è un obbligo per farlo funzionare meglio! ;) ); Disattivare l'indicizzazione di Windows, spostare su HDD la cartella documenti e il file di paging e disattivare (o spostare) il file di ibernazione. Poi ci sono altri "trucchetti" per allungare la vita dell'SSD.

Come capacità un 120GB è più che sufficiente. Ci installi il sistema operativo e un po' di programmi e giochi.
Come marche Samsung (serie 830/840, lo trovi sui 95/99€), Crucial o Kingston direi. Non so come siano i nuovi OCZ (il mio Agility3 non va male, ma non ho sentito parlare bene del controller SandForce3). (Ovviamente se qualcuno ha qualche altra marca da consigliare...)

Consigli: prima di installare l'SO devi attivare il supporto AHCI dal bios della scheda madre (nella parte di impostazioni controller SATA) (Non è un consiglio, è un obbligo per farlo funzionare meglio! ;) ); Disattivare l'indicizzazione di Windows, spostare su HDD la cartella documenti e il file di paging e disattivare (o spostare) il file di ibernazione. Poi ci sono altri "trucchetti" per allungare la vita dell'SSD.

questo interessa anche a me...se non capisco male mettere in un notebook solo l'ssd non è il massimo in quanto a durata e affidabilità? quali trucchetti per allungare la vita alla ssd oltre quelli menzionati?

Ci sono altri "trucchi" che permetto di allungare la vita dell'SSD (o almeno permettono di non accorciarla), ma non me li ricordo tutti.
Io ho anche impostato la variabile d'ambiente di Windows per la cartella Temp in modo che puntasse ad un path sull'HDD e ho impostato SkyDrive su HDD, anziché il path di default che è sull'SSD.
Esiste anche un tool (qualcosa come SSD Tweaks o simile) che fa una serie di operazioni in automatico senza che tu le debba fare manualmente. Cerca su Google e comunque mi pare di aver letto un articolo qui su Tom's Hardware.

Per mettere l'SSD nel notebook dovresti averne uno che ha due slot per HDD (es. un 17'') oppure esiste un componente che lo metti al posto del masterizzatore per avere uno slot da 2,5'' in più. Li ci dovresti mettere l'HDD, mentre l'SSD lo metti nello slot standard, non ricordo il perché: anche questo l'avevo letto su un articolo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro