Informazioni riguardo licenza XP OEM

Pubblicità

pierfy89

Nuovo Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti :)
Vi scrivo per delle delucidazioni riguardo una licenza di Windows XP Professional OEM.
Mi è stato regalato da un amico un pc funzionante, seppur vecchiotto, con licenza valida e sticket OEM applicato sul case.
Questo pc era proprietà di un'azienda che li ha dismessi da diverso tempo. Al suo interno non c'è molto, sicuramente il tutto era agganciato ad un dominio con file remoti. L'installazione di Windows è regolarmente attivata, però, a nome di questa società e vorrei quindi formattarlo, anche per pulirlo da residui di programmi installati.

Arriviamo alla domanda: quel che mi interessa sapere è in primis se posso utilizzare questo seriale. Si può risalire al vecchio proprietario se lo registro nuovamente a nome mio? Commetto qualcosa di illegale ad utilizzarlo verso quella società che lo aveva dismesso?
Non possiedo il cd per l'installazione di windows xp professional, ho soltanto 3 versioni retail di home edition ma posso reperire una copia. Posso utilizzare qualsiasi CD di windows xp pro (che sia OEM o RETAIL) per effettuale l'installazione? Dallo sticker, la versione oem installata sembrerebbe essere la versione senza Service Pack.

Attendo vostri consigli e chiarimenti :)
 
Puoi installarci qualsiasi service pack che vuoi.
Il problema della licenza è che in teoria se il pc cambia proprietario, Microsoft dovrebbe emettere una licenza per pc ricondizionati/usati... In questo caso penso che tu possa utilizzare il seriale stampato sulla macchina.
 
in realtà la licenza oem è legata all'hw, se cambia proprietario non è un problema. reinstalla tutto e non farti problemi perchè non ci sono.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top