Informazioni riguardo licenza XP OEM

pierfy89

Nuovo Utente
9
0
Buongiorno a tutti :)
Vi scrivo per delle delucidazioni riguardo una licenza di Windows XP Professional OEM.
Mi è stato regalato da un amico un pc funzionante, seppur vecchiotto, con licenza valida e sticket OEM applicato sul case.
Questo pc era proprietà di un'azienda che li ha dismessi da diverso tempo. Al suo interno non c'è molto, sicuramente il tutto era agganciato ad un dominio con file remoti. L'installazione di Windows è regolarmente attivata, però, a nome di questa società e vorrei quindi formattarlo, anche per pulirlo da residui di programmi installati.

Arriviamo alla domanda: quel che mi interessa sapere è in primis se posso utilizzare questo seriale. Si può risalire al vecchio proprietario se lo registro nuovamente a nome mio? Commetto qualcosa di illegale ad utilizzarlo verso quella società che lo aveva dismesso?
Non possiedo il cd per l'installazione di windows xp professional, ho soltanto 3 versioni retail di home edition ma posso reperire una copia. Posso utilizzare qualsiasi CD di windows xp pro (che sia OEM o RETAIL) per effettuale l'installazione? Dallo sticker, la versione oem installata sembrerebbe essere la versione senza Service Pack.

Attendo vostri consigli e chiarimenti :)
 

nikolai93

Utente Attivo
566
53
CPU
Intel Core i5 3570k @4,0 GHz cooled by Noctua NH-U9S
Scheda Madre
ASRock Z77E-ITX
HDD
SSD Samsung 840 PRO 128Gb+Seagate Barracuda 7200rpm 64MB 1000GB
RAM
8 GB Corsair Vengeance 1600MHz CAS9
GPU
MSI nVidia GTX650Ti PE+OC 1 GB
Monitor
HP x2301
PSU
EVGA 500W 80 Plus Gold
Case
EVGA Hadron Air
OS
Windows 10 Professional x64
Puoi installarci qualsiasi service pack che vuoi.
Il problema della licenza è che in teoria se il pc cambia proprietario, Microsoft dovrebbe emettere una licenza per pc ricondizionati/usati... In questo caso penso che tu possa utilizzare il seriale stampato sulla macchina.
 

barberino

Utente Attivo
769
46
CPU
i5 750
Scheda Madre
p55-ud4 rev 1
HDD
840 128gb
RAM
8gb vengeance
GPU
evga signature 2 ftx 3g gtx 660
Audio
5.1 yamaha
PSU
xfx 750W pro semi-modulare
Case
c70 black
OS
Windows/linux
in realtà la licenza oem è legata all'hw, se cambia proprietario non è un problema. reinstalla tutto e non farti problemi perchè non ci sono.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!