Informazioni RAM

Paino

Utente Attivo
84
1
Ciao a tutti,
sono intenzionato a cambiare la memoria RAM del mio PC.
In questo momento monto due blocchi da 256 MB DDR 400 su una scheda madre ASUS P4 C800 DELUXE I875P. (funzionanti in modalità dual channel) :)
Sono intenzionato a comprare due blocchi da 512 MB DDR 400 di marca KINGSTON.
Voi cosa ne pensate? Mi suggerite qualche altra scelta? Di marca KINGSTON o di marca generica? Che vantaggi ottengo comprare RAM di marca KINGSTON al posto di una marca generica? Cosa significa CL3 o CL2, indica forse la classe di RAM? :boh:
Ultimamente mi sono informato e ho visto che esistono anche le memorie KINGSTON HYPER X che si dice siano fatte appositamente per gli appassionati dei giochi e visto che io il PC lo uso esclusivamente per giocare pensavo potessero fare al caso mio.
Cosa mi potete dire in merito a questo tipo di memorie? :boh:
Grazie per le informazioni che mi saprete dare.
 
Ultima modifica:

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Allora le ram sono caratterizzate da varie latenze, overo cicli di clock che il processore deve aspettare pria di inviare o ricevere dati dalla ram. si capisce che le ram a bassa latenza sono + performanti perchè riesconoa immagazinare e a fornire dati + velocemente.

Le ram nobrand sono generalmente moduli di ram con latenze alte e di scarsa qualità, montate spesso nei pc assemblati o vendute dai venditori.

Invece nelle ram di marca, oltre a una maggiore qualità alcuni di questi moduli hanno latenza + basse e quindi sono + performanti (a un costo molto maggiore).
Le latenze hanno vari nomi, il valore + sbandierato dai produttori è il cas latency (CL) che può essere , 2.5, 3. +basso è meglio è ma l'abbassamento di solo questo parametro non porta a nessun vantaggio, invece un'abbassamento di tutti i timming porta a migliori prestazioni. molto alla buona possiamo dividere le ram ddr400 in 3 categorie, che hanno latenze di:
3-4-4-8: ram oem
2.5-3-3-7: ram di marca corsair, kingston
2-3-2-6: ram di marca e della categoria spinta, ovvero le corsair xms e le KINGSTON HYPER X, ultimamente sono uscite ram a 2-2-2-5 ma necessitano di overvolt per funzionare a quelle latenze....

quindi prima di comprare un modulo di ram informati anche sule latenze, se ci posti un modulo in particolare possiamo valutarlo melio.

Cmq non pensare che le latenze basse cambino la faccia al comp, l'incremento di prestazioni c'è, ma non è poi così tanto.....
 

Paino

Utente Attivo
84
1
Grazie per le informazioni date.
Sono sempre più convinto di comprare dei moduli di memoria di marca Kingston ma sinceramente non saprei se comprare dei moduli standard oppure dei moduli hyper x. Tu cosa mi consigli? E riguardo la compatibilità con il mio sistema cosa mi sai dire?Di seguito riporto la descrizione delle memorie RAM di cui sarei interessato:
- Modulo RAM Kingston 512 MB 400 MHZ DDR CL 2.5 DIMM (130 Euro circa)
- Modulo RAM Kingston 512 MB 400 MHZ DDR PC 3200 DIMM 3-3-3 non-ecc CL 3 (115 Euro circa)
- Modulo RAM Kingston hyper x 512 MB 400 MHZ DDR non-ecc CL 2 (2-3-2-6-1) DIMM (200 Euro circa)
Sinceramente i moduli hyper x mi sembrano fin troppo cari, mentre invece sarei più orientato su moduli di CL 2.5.
Sapresti dirmi più o meno le differenze fra questi moduli e quale mi consigli per il mio sistema considerando il rapporto qualità/prezzo, sapendo che il PC lo uso esclusivamente per giocare?
Grazie.
:boh: :confused:
 
Ultima modifica:

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Allora metendoli in ordine di prestazioni r di prezzo(dl maggiore al minore) sono:
3
1
2

Allora anche a me i moduli da cl2.5 mi sembrano i migliori in rapporto qualità prezzo..... riguardo alla compatibilità direi che le ram di marca assicurano certo + compatibilità....

Potresti metterli e provare, alzando un po il voltaggio delle ram a diminuirne i timming, non è difficile, basta poi vrificare la stabilità del sistema con un test tipo prime95, oppure qualche session di gioco......

Stavo pensando che forse potresti prendere un modulo da 512mb e affiancarlo ai tuoi 2 moduli da 256 e lavorare sempre in dual channel.... non so se è possibile e riguardo alla compatibilita non ti assicuro niente,ma mi sembrava si potesse.....
 

Paino

Utente Attivo
84
1
Ho trovato in internet una buona offerta per il seguente modulo di memoria RAM:

Modulo DDR Kingston HyperXa 184 pin senza buffer, 400 MHz (PC3200) 512 Mb CL2 (circa 145 Euro)

Ma prima volevo chiederti se mi sapevi dire che cosa significa la scritta "184 pin senza buffer" e se questo modulo era compatibile con la mia scheda madre.

Grazie.
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Allora quel modulo è molto buono, latenze di 2-3-2-6@2.6v, sul sito kingston è venduto a 172dollari quindi il prezzo mi sembra buono.....

Le memorie "normali" che usiamo noi sono not-ecc unbuffer, al contrario di quelle da server che possono integrare un sistema di correzione degli errori o un registro, questo a svantaggio della velocità.... :D:D
 

Paino

Utente Attivo
84
1
Tutto ok, mi sono arrivati i due moduli di memoria che avevo ordinato overo due moduli di memoria da 512 MB 400 MHZ DDR KINGSTON HYPER X CL2.
Credo di avere fatto un'ottimo affare, almeno spero, visto che li ho pagati entrambi 290 Euro. :D
Li ho già installati e funzionano benissimo, ora mi rimane un solo problema, o meglio, un solo dubbio: come faccio a essere sicuro che funzionino in modalità DUAL CHANNEL? Come faccio ad impostare la modalità DUAL CHANNEL? :boh:
Grazie per tutti i consigli e per tutte le spiegazioni.
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Ok, sono ottime ram, per il dc metti le ram nei 2 slot blu (o nei 2 neri) cmq dovrebbe comparire una scritta duranteil boot con scritto dual channel ddr400 enabled o qualcosa del genere nella prima schermata del boot..... :D:D
 

Paino

Utente Attivo
84
1
Infatti le ho inserite nei due slot blu al posto di quelle vecchie, ma non mi pare di vedere nessuna scritta in merito alla modalità DUAL CHANNEL durante l'accensione e l'avvio del PC.
 

AndreAgosto

Utente Attivo
17
0
Ciao, ho appena acquistato un notebook Asus A6KM. Ho comprato inoltre 2 moduli ram da 512 e vorrei capirne le caratteristiche.. il modulo in questione è:
KVR333X64SC25/512. Sotto è poi scritto: 512MB PC2700 CL2.5 200 - Pin SODIMM.

Che pregi e difetti ha questa ram? è valida?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili