Informazioni RAID

Paino

Utente Attivo
84
1
Se volessi comprare un secondo HD e poi farli funzionare in modalità RAID, i due HD devono neccessariamente avere la stessa capienza oppure no ?
Grazie.
:boh:
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
mi sembra di si, se lo compri di capacità maggire la parte in + non viene utilizzata e stesso discorso se lo compri + picolo penso....

Cmq sarebbe meglio comprare un'altro hdd uguale, riguardo a compatibilità, prtestazioni e sicurezza (penso tu voglia fare un raid0....)..... :D:D:D
 
D

DIDAC

Ospite
Io sapevo che esistono 2 tipologie di configurazione RAID 0:

STRIPING: che è come dite voi, cioè se ho 2 HD uno da 4 GB e l'altro da 7 GB, ti ritrovi con un unico disco da 8 GB (4+4).

ma esiste anche la modalità (sempre in RAID 0)

SPANNING dove la capacità tottale è esattamente la somma dei 2 HD. In questa modalità però si perdono i vantaggi della lettura sequenziale.

Vi posterei il sito dove c'è una bella spiegazione ma non so se posso, che faccio?

Ciao
DIDAC
 
D

DIDAC

Ospite
Ok, ecco il link che manda direttamente alla spiegazione del RAID.
Il sito è molto interessante, dallo home page potete inserire una parola e vedere se è già stata trattata in qualche precedente spiegazione.

Ciao
DIDAC

http://faq.hwupgrade.it/29.html
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Scusa a parte che non ho mai visto controller che la supportino.... a cosa serve unirli senza aumento di prestazioni o ridondanza? tanto vale collegarli normalmente..... :D:D:D
 
D

DIDAC

Ospite
Bo! :boh:
L'unico "vantaggio" (se di vantaggio si può parlare...) è probabilmente il fatto che vedi un solo disco...ma capirai...
Idee???
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!