DOMANDA Informazioni RAID hard disk

Pubblicità

Marcolino17

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
ciao ragazzi,
ora possiedo un ssd 120gb per sistema operativo e 2 hd da 2tb per dati uguali(caviar green)
ora vorrei provare a fare un raid 0 con i due hd,lasciando l'ssd 'libero' è possibile?
e se si in spicci cosa dovrei fare?

grazie:help:

1. abiliti il raid da bios
2. riavvii
3. ti dice una cosa simile a "ctrl+i per opzioni raid"
4. crei da li lì il tipo di raid e lo setti sempre da quel menù

Attenzione però: creare un volume raid comporta la distruzione dei dati presenti sui dischi, per cui se i dischi contengono già dei dati dovrai obbligatoriamente salvarli su di un disco esterno prima di procedere.

Secondo me non e' una scelta saggia, considera che con un RAID 0 e' vero che ti ritrovi con 4Tb ma non hai ridondanza ed in caso di rottura di un disco avrai piu' di qualche problema.

In alternativa potresti acquistare un altro HDD da 2tb e fare un RAID 5 software direttamente da sistema operativo o meglio ancora (spendendo qualche soldino in piu) ti costruisci un bel NAS con Freenas come ho fatto io NAS 8Tb low cost, accoppiata HP Microserver / FreeNAS 8.0 o anche con l'ottimo OpenMediaVault.

In questo modo hai ridondanza, consumi ridotti e performances ...

Salutoni

E' assolutamente vero il fatto del raid0, però se lui vuole solo provare, come richiesto, può sempre provare :asd:

E' assolutamente vero il fatto del raid0, però se lui vuole solo provare, come richiesto, può sempre provare :asd:

E' ovvio che puo' fare cio' che gli pare con le sue attrezzature ed i suoi dati ... il mio intervento e' (per deformazione professionale) semplicemente un invito alla prudenza nell'archiviazione dei dati ;)

E' ovvio che puo' fare cio' che gli pare con le sue attrezzature ed i suoi dati ... il mio intervento e' (per deformazione professionale) semplicemente un invito alla prudenza nell'archiviazione dei dati ;)
Certamente, anche io sto smontando il mio raid0 messo come archivio, giusto per provare le velocità in lettura/scrittura :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro