Informazioni Raid 1

Pubblicità

mtguido

Utente Attivo
Reazioni
32
Punteggio
67
Buonasera, ho un Nas Qnap Ts-212 che ha lo spazio per 2 dischi.

Da quando l'ho comprato ho solamente un disco montato.

Da un po di tempo però mi preoccupo per gli importanti dati che ci conservo. Il nas è acceso 24 ore su 24 e ormai l'ho comprato da qualche anno quindi ho sempre timore che prima o poi il disco mi abbandoni perdendo tutto.

Non sono esperto ma mi pare esistesse la funzione di inserire due dischi e impostarli a raid 1 (spero di non sbagliare raid) in modo che i dati si copino costantemente su entrambi i dischi e in caso di rottura dell'uno nulla vada perso perchè si manterrebbe sull'altro.

Se non ho detto castronerie sarei interessato a fare questa cosa. Ma se fosse possibile non vorrei comprare un nuovo disco. So che i dischi dovrebbero essere piu simili possibili ma provo a chiedervelo ugualmente.

Il disco montato sul nas è un Seagate ST1500DL003 da 1,5 TB, qui le specifiche:
http://www.seagate.com/staticfiles/support/disc/manuals/desktop/Barracuda Green/100649225b.pdf

A casa ho un Samsung HD103SJ da 1 TB, qui le specifiche:
http://www.samsung.com/global/system/business/hdd/prdmodel/2010/2/11/510607F3_Spec.sheet_rev1.pdf

Sarebbe possibile montare questo secondo hard disk sul mio nas e metterlo in raid con il primo?

GRAZIE

No, non credo sia possibile senza perdere un po di spazio (nel RAID 1 tra 2 dischi lo spazio totale è pari allo spazio del più piccolo, quindi se usi un disco da 1 tera ed uno da 1,5 tera, ti ritrovi con una unità RAID1 da 1 tera totale), quindi o ti accontenti di avere solo 1 tera o acquisti un disco da 1,5 tera da abbinare a quello "vecchio" che sta nel nas.
Qualora intendi creare un RAID 1 di 2 dischi ti consiglio (prima di toccare il nas) di copiare il contenuto del nas da qualche parte (non si sa mai che per la creazione del raid1 il nas non debba cancellare completamente il contenuto del "vecchio" disco)...

Inoltre ricorda che il RAID 1 non protegge dalla perdita di dati (Es botta di corrente/fulmine/salta la corrente e gli eventuali 2 dischi ti si bruciano), se è tua intenzione affidarti ad un RAID 1 assicurati di avere almeno 1 copia di quei dati ALTROVE (la migliore opzione sarebbe un disco rimovibile il cui contenuto venga sincronizzato con quello del RAID ad intervalli regolari, tipo una volta ogni 2/3 settimane)...

Ok il fatto dello spazio è un problema perché perderei ben 500 gb. Allora mi sa che devo comprare un disco da 1,5 TB. Sapreste indicarmene uno che poi possa andare bene in raid 1 con il mio? Ovviamente spendendo il meno possibile.

Riguardo alla perdita di dati, il nas è protetto da Ups quindi diciamo che possiamo escludere i danni da corrente.
Penso che con un raid 1 sicuramente sarò molto ma molto più sicuro di come sto ora con 1 solo disco no?

Se cade un fulmine (linea elettrica), anche con ups si può friggere tutto, considera il caso limite:
Il fulmine frigge l'ups, ma viene bloccato da questo, ma i dischi saltano perché stavano scrivendo qualcosa ma è saltata la luce
Intendiamoci, un nas con raid 1 è sicuramente meglio di un nas a disco singolo, ma avere un altro backup altrove è ancora meglio.
Per il disco ti conviene vedere se ne trovi un altro uguale è la migliore opzione possibile...

Uguale a quello purtroppo ho cercato e su store italiani o "sicuri" dello stesso modello non ho trovato granchè...

Cosa mi consiglieresti quindi come "protezione" per i dati invece di un raid 1?

Per avere un buon margine di sicurezza basta avere almeno 2 copie dei file importanti di cui 1 su un supporto scollegato fisicamente dalla rete elettrica aggiornato abbastanza spesso (quindi il nas con 1 disco + un disco esterno collegato solo per sincronizzarne il contenuto), per un'ottima protezione dei dati un raid 1 + un disco esterno, se si è paranoici un raid 1 + disco esterno + backup su supporti ottici (DVD o, se i dati sono in quantità abnormi, BR).
I backup su Cloud li sconsiglio (dopo il caso NSA non mi fiderei mai di mandare dati importanti, sia privati che aziendali, su server esterni)...

Ok. Il mio nas ha una presa usb. Devo informarmi se esiste un app che faccia dei backup automatici su hard disk esterno. In questo caso dovrei comprare un disco da 1,5 tb e montarlo come disco esterno su quella usb.

E così dici che sarei più protetto rispetto al raid 1... Giusto?

Il disco esterno lo si deve collegare al sistema (che sia il pc o il NAS) solo esclusivamente per il periodo necessario per il backup, se lo si tiene sempre collegato (al pc o al nas) si ritorna ai possibili problemi descritti prima...

Mi ripeto, l'unico modo per avere un certo margine di sicurezza è quello, se i dati che hai non sono "cruciali" allora affidarsi ad un RAID 1 è di sicuro una scelta migliore rispetto al disco singolo, ma come scritto prima rischila perdita dei dati se salta la luce mentre tu non ci sei ed il gruppo di continuità non ce la fa a tenere sino al ritorno della corrente...

Ok allora potrei comprare un case e far diventare questo hard disk un disco esterno.
Poi collegarlo al nas e fare dei backup automatici.

Esiste qualche app o funzione del nas qnap per backup automatici?

Esiste qualche app o funzione del nas qnap per backup automatici?

Potrebbe anche esistere (non ne sono a conoscenza) ma il tutto dipende anche che importanza vuoi dare ai tuoi dati. Nel senso, l'ottimo discorso che ti ha fatto l'amico @Vizard (si, non sono morto, sono tornato dal futuro! LOL) è un ottimo metodo di conservazione dei file e di backup di essi, ma segui attentamente il suo discorso...utilizzare un hdd sempre collegato al nas non lo ripara certo dal caso fulmine.

Il raid 1 a cosa serve? Serve per avere accesso ai dati anche in caso di guasto e continuare a lavorare/accedere ai dati mentre si recupera un nuovo hdd da sostituire a quello rotto. Nell'ipotetico caso del fulmine, il tuo nas sarebbe a rischio. Una soluzione sarebbero degli scaricatori in ingresso sia sulla linea telefonica che sulla linea elettrica (o presa filtrata, vedi tu). In caso però di fulminazione diretta del palo del telefono/linea elettrica in entrata, nulla ti può proteggere. Ed è qui che entra in gioco il famoso discorso del backup sul III hdd.

Certo, è un caso un po' limite, ma è anche per questo che non ho mai deciso di fare un raid 1 e mi sono sempre affidato a 2 hdd esterni. Uno sempre collegato (quello del raspberry pi) e l'altro che mi porto sempre dietro. Piccolo esempio personale, l'ultimo fulmine caduto vicino a casa mia (circa 300m) mi ha fritto modem e raspberry pi (collegato sulla prima presa di rete accesa).

P.S. COme hdd per il nas orientati su 2 wd red.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro