Informazioni posizionamento e dimensioni televisore

Laax

Nuovo Utente
19
3
Buongiorno a tutti,

vi scrivo in quanto ho delle difficoltà a reperire su internet le informazioni di cui necessito.

Ho bisogno di sapere come allestire un "salotto" con televisore, con posti a sedere per 10 persone.
La soluzione più comoda e migliore per guardare la TV al meglio sarebbe fare 2 file da 5 posti ciascuna, ma siccome il salotto ha anche la necessità di svolgere la funzione di stanza per il relax e le chiacchiere in amicizia questa opzione è da scartare. Mettere 10 persone sulla stessa fila occupa troppo spazio e le persone agli estremi risulterebbero comunque messe un po' in disparte, pertanto la scelta migliore è quella di prevedere un divano a ferro di cavallo.
Tenendo conto che la larghezza complessiva del divano deve essere di massimo 300 cm, come mi devo regolare con le misure e le distanze per il televisore?
Non ho trovato indicazioni su internet riguardo a questa situazione in quanto vengono sempre presentati schemi con 4 persone.
In questo caso mi piacerebbe garantire una visione decente anche a chi si trova agli estremi del divano, in quanto si ritroverebbero in posizione abbastanza inclinata.
Ringrazio tutti per l'attenzione
 
  • Mi piace
Reazioni: TBGamingYT

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS
Se hai bisogno di garantire una visione anche a chi sta ad angoli estremi, hai due opzioni:

- tecnologia LCD IPS = angolo di visione ampio, nero e contrasto scadenti
- tecnologia OLED = angolo di visione superampio, nero perfetto e contrasto infinito

Ovviamente consiglio la seconda. C'è un TV OLED da 55" chiamato 55EG910V che può fare al caso tuo in quanto costa solo 1250 euro. È un filo curvo ma non dà problemi laterali proprio perché la curvatura è minima. C'è un modello perfettamente piatto, chiamato EF950, ma costa mille euro in più.
 
  • Mi piace
Reazioni: Laax

Laax

Nuovo Utente
19
3
Se hai bisogno di garantire una visione anche a chi sta ad angoli estremi, hai due opzioni:

- tecnologia LCD IPS = angolo di visione ampio, nero e contrasto scadenti
- tecnologia OLED = angolo di visione superampio, nero perfetto e contrasto infinito

Ovviamente consiglio la seconda. C'è un TV OLED da 55" chiamato 55EG910V che può fare al caso tuo in quanto costa solo 1250 euro. È un filo curvo ma non dà problemi laterali proprio perché la curvatura è minima. C'è un modello perfettamente piatto, chiamato EF950, ma costa mille euro in più.

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta e per avermi indicato la tecnologia più adatta,

Il problema che penso ci sia è dato dal fatto di voler mettere 10 persone in un divano che può avere massimo 300 cm di larghezza. Questo comporta ad avere un ellisse abbastanza schiacciato, con conseguente grande distanza tra chi siede in posizione centrale e chi siede agli estremi. Ciò mi sembra che tenda difficile trovare una giusta distanza e posizione del televisore per tutti quanti.

Non ho trovato articoli sul web che illustrano una situazione come quella che descrivo purtroppo, per questo necessito anche di consigli sul come comportarsi avendo queste misure un po' strane
 

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS
Io eviterei di fare una cosa simile. Piuttosto metti cinque persone su una parete, cinque su un'altra e il televisore nell'angolo di fronte. La soluzione migliore resta però quella delle due o tre file.
 

Laax

Nuovo Utente
19
3
Io eviterei di fare una cosa simile. Piuttosto metti cinque persone su una parete, cinque su un'altra e il televisore nell'angolo di fronte. La soluzione migliore resta però quella delle due o tre file.

Sulle file multiple hai ragione, però la stanza purtroppo è una sola e volevo creare una soluzione che andasse abbastanza bene sia per quando si guarda un film sia per quando si sta semplicemente assieme a parlare.

Non sono sicuro di aver capito il tuo suggerimento però, se faccio 2 file parallele tra di loro e perpendicolari alla parete della TV, non c'è un esperienza media di visione peggiore rispetto a quello che avevo suggerito io? Sono tutti inclinati rispetto al televisore e c'è anche più rischio che quelli più distanti vengano disturbati dalle sagome di quelli più vicini... Magari mi sbaglio eh
 

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS
Perdona la grezzezza del mio modello. Pensavo ad una soluzione di questo tipo:

f6a55c06d1a015e85d542e93d06ab0c2.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Laax

Laax

Nuovo Utente
19
3
Io eviterei di fare una cosa simile. Piuttosto metti cinque persone su una parete, cinque su un'altra e il televisore nell'angolo di fronte. La soluzione migliore resta però quella delle due o tre file.

Adess ho capito! Sostieni che sia meglio rispetto al divano a U?
 
Ultima modifica:

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS
Secondo me si tratta di una soluzione preferibile. Tra l'altro in questo modo l'angolo è meno accentuato per coloro che si trovano agli estremi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Laax

Laax

Nuovo Utente
19
3
Secondo me si tratta di una soluzione preferibile. Tra l'altro in questo modo l'angolo è meno accentuato per coloro che si trovano agli estremi.

Facendo dei conti però su un lato la fila rimane attaccata al muro per rientrare nei 3 metri, una roba del genere

wkighy.jpg


ci sono tante controindicazioni per quello che sta a ridosso del muro?
 

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS
Beh sicuramente la sua visione non sarà particolarmente buona. Ma devi per forza andare incontro a delle negatività perché stai cercando di fare l'impossibile
 
  • Mi piace
Reazioni: Laax

Laax

Nuovo Utente
19
3
ti ringrazio molto per gli spunti, cercherò di muovermi su questa linea per trovare una soluzione definitiva =)

- - - Updated - - -

Beh sicuramente la sua visione non sarà particolarmente buona. Ma devi per forza andare incontro a delle negatività perché stai cercando di fare l'impossibile

Penso che la soluzione migliore sarebbe quella di mettere un divano semicircolare sempre con televisore nell'angolo, dovrebbe evitare che ci sia qualcuno proprio a ridosso della parete. Adesso provo a smanettare col CAD e vedo cosa esce fuori

- - - Updated - - -

Dopo molte prove col CAD, ho dovuto scartare l'idea della tv angolare per ragioni di misure e anche di simmetria del salotto.

Sono riuscito ad ottenere credo un buon compromesso con un sistema ad arco, aumentando anche la larghezza della stanza a 320 cm

18dgr4.png


vi ho messo tutte le misure che mi sembravano importanti: Quella più al limite è quella che ho calcolato come distanza di visione per chi si siederebbe perfettamente nel centro (anche se poi, essendoci dieci persone, i 2 centrali si disporrebbero ai lati dell'asse di simmetria) ma rimane comunque un numero che da un'idea delle misure. In effetti i primi 4 posti centrali hanno una distanza abbastanza alta, ho calcolato poco meno di 290 cm dal muro contando l'avvicinamento dati da 10 cm di cuscino + schienale e da 20 cm di larghezza della testa. Tenendo conto poi di altri 15 cm in meno per lo spessore del pannello e i sostengi per appendere il televisore al muro siamo a pelo sotto la distanza massima che ho calcolato per una TV di 65 pollici.

Per migliorare l'esperienza visiva si possono fare 2 cose penso: avvicinare la televisione (creando magari delle specie di sporgenze dal muro) o aumentare la diagonale dell'apparecchio, o una combinazione di entrambe.

Secondo voi, guardando l'immagine che vi ho messo, cosa conviene fare?

Consigliereste una tv piatta o curva in questo caso?
 
  • Mi piace
Reazioni: Ultra AleM

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS
Dici che quindi 65 pollici con 15 cm dal muro è la soluzione migliore?

Dipende dalla distanza di visione e da cosa ci guarderai. Per il Full HD i parametri ottimali sono questi:

55" = 2,4 metri
65" = 2,8 metri
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!