Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
ciao a tutti....ho un modem alice gigaset (istruzioni qui) collegato al pc tramite porta usb: funziona perfettamente! Alcuni giorni fa ho acquistato un portatile ed ho tentato di collegare i due pc in rete lan. creata la rete con la procedura di windows e fatte alcune modifiche (ip, gateway, ecc. ecc.) sono riuscito a condividere stampanti fax e quant'altro. facendo alcuni test (ad esempio visualizza i pc in rete da risorse di rete oppure il ping da entrambi i computer) ho notato come tutto funzioni perfettamente. anzi, quasi tutto perche il portatile non si connette ad internet nonostante abbia condiviso anche la connessione remota. di fatto la connessione condivisa viene visualizzata anche dal portatile che tuttavia non naviga. la situazione quindi è questa: il modem è collegato al pc desktop (che va perfettamente) tramite usb e al portatile (che condivide tutto ma non naviga) tramite cavo lan. il motivo per il quale ho fatto questi collegamenti è che tempo fa, al fine di risolvere uno degli innumerevoli problemi della rete alice, venne a casa mia un tecnico che collego il suo portatile al mio modem come sto cercando di fare io adesso ma con risultati migliori, perche di fatto navigava tranquillamente. ho fatto allora alcune ricerche che mi hanno fornito questi risultati (qui, qui e qui). a questo punto vi chiedo: conviene fare questa procedura? premetto che nn ho ne voglia ne tempo per mettermi a cercare un modem per sostituire questo in caso di danneggiamento ma soprattutto, benche capisca qualcosa di pc, non credo di avere le conoscenze adeguate per configurare un router. in alternativa, dispongo di una scheda ethernet da inserire nel pc desktop: lascerei il modem in usb con il desktop e collegherei il portatile a questa scheda. questa seconda soluzione potrebbe essere migliore? vi ringrazio e mi scuso per essermi dilungato eccessivamente.
Per condividere al meglio una connessione dovresti collegare il modem solo ad uno dei PC( indifferentemente con il cavo LAN o con il cavo USB)
Quindi per risolvere il tuo problema velocemente installa nel desktop la scheda di rete, collega il modem che hai con il cavo usb.
Configura in questo modo la scheda di rete
IP: 192.168.0.1
Sub. 255.255.255.0 (lo dovrebbe dare in automatico)
Condividi la connessione di alice traminte la rete locale LAN ( puoi anke scegliere se abilitarla/disabilitarla dal portatile smarcando le apposite caselle)
Sul portatile configura la LAN così
IP: 192.168.0.2
Sub.: 255.255.255.0
Gateway:192.168.0.1
grazie per la rapida risposta.....ricapitolo: installo la schede di rete nel desktop; lascio collegato il modem al desktop tramite porta usb; collego il portatile alla scheda di rete del desktop con il cavo lan; setto con i parametri che mi hai suggeriti. toglimi qualche altro dubbio: i settaggi che mi hai suggeriti sono quelli che ho gia applicato io tranne che per i dns: può darsi che non navighi per questo motivo oppure è proprio il modem che regge un solo pc? grazie ancora
Solitamente i modem adsl vengono collegati ad un solo PC nel caso ce ne fossero più di uno si collegano ad un ROUTER (ps. molti router hanno un modem integrato...) oppure nel caso ci sono solo 2 PC ( come nel tuo caso ) si condivide la connessione ADSL tramite una LAN impostando anke i dns sul 2 ° PC..
Solitamente i DNS si utilizzano sempre in caso di connessioni condivise xchè ne velocizzano l'accessibilità...
Spero di essere stato abbastanza chiaro...
Sei cmq hai dei dubbi chiedi pure...
risolto....lasciando i collegamenti al modem (senza un ulteriore scheda di rete nel desktop) e impostando anche i valori dns anche il portatile si è connesso ad internet....visto che sei gentilissimo ti faccio un ultima domanda....mi conviene lasciare così o usare comunque la scheda di rete interna al desktop? grazie
La regola prevede la scheda di rete nel desktop e il modem connesso ad un solo PC, però visto che funge ti consiglio di lasciare come stà, al max quando hai tempo e soprattutto voglia di smanettare sul desktop monti la scheda di rete...
:ok::ok: