Informazioni Nuovi Componenti HW (DDR5 e 7nm)

Akrilix

Nuovo Utente
145
32
Salve,
Avrei in programma l'assemblaggio di un PC per il 2019 e volevo avere dei chiarimenti sui seguenti Componenti:
CPU: Vorrei usare i nuovi Ryzen a 7nm. Saranno davvero più veloci anche della 9^ Generazione Intel? Si sa qualcosa su Data di Uscita e Prezzo?
GPU: Uguale per il Processore, vorrei usare le nuove Navi AMD a 7nm. Saranno più veloci delle attuali RTX 2000? Si sa qualcosa su Data di Uscita e Prezzo?
RAM: Si sa qualcosa sulle nuove DDR5? Data di Uscita e Prezzo?
Grazie mille.
 

Deneviel

Utente Attivo
214
82
CPU: Al momento solo speculazioni ma tutto fa pensare che i nuovi RYzen si spingano verso un numero di core e thread maggiori a scapito di un salto di frequenza contenuto. Per farla breve: +++Core, +++Thread, +Velocità

GPU: No... Quasi tutti i Rumor sembrano confermare che AMD non punti a competere col top gamma della Nvidia. Probabilmente lanceranno schede con un basso consumo energetico, molto ottimizzate dal punto di vista termico e con prestazioni che si avvicineranno, per il top gamma, alla 2060

RAM: Ancora solo tantissimi rumor. Si ipotizza che saranno il 30-40% piu' performanti del DDR4 con minori consumi energetici e costi decisamente maggiori.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Akrilix

Akrilix

Nuovo Utente
145
32
Quindi una Build Intel/Nvidia sarebbe sempre la migliore? Mentre per le DDR5 non mi immagino il costo. Già adesso 16GB di DDR4 costano 170€, figuriamoci con le 5.
 

Deneviel

Utente Attivo
214
82
Quindi una Build Intel/Nvidia sarebbe sempre la migliore? Mentre per le DDR5 non mi immagino il costo. Già adesso 16GB di DDR4 costano 170€, figuriamoci con le 5.

Se l'ambito e' il gaming allora Intel/Nvidia e' e sarà con buona probabilità la scelta ottimale. AMD sembra ( almeno a detta dei rumor ) voler consolidare la sua posizione in ambito multitasking.

Non si sa nulla, si ipotizzano costi piu' alti legati ai processi produttivi tuttavia non abbiamo ancora una data di release ufficiale per le DDR5 ... se va bene le vedremo nel 2019 ma potrebbero benissimo non entrare in commercio fino al 2020
 
  • Mi piace
Reazioni: Akrilix
U

Utente 125751

Ospite
@Akrillix

La piafforma AMD AM4 è compatibile solo con le ddr4. Anche le cpu Amd Zen 3 che usciranno nel 2020 insieme alle nuove schede madri non saranno compatibili con le ddr5.

Per Intel credo che nemmeno nel 2020 ci saranno cpu e schede madri per pc della piattaforma Intel compatibili con le ddr4.

Per le cpu Zen 2 a 7nm si parla del 2019. Non si sa nulla del prezzo e di come andranno rispetto a quelle Intel serie 8000/9000.
Molto probabilmente non ci saranno cpu con un numero di core fisici maggiore.

Forse ad ottobre usciranno le schede video Amd Radeon serie 600.
Invece per quelle Navi l' uscita avverrà nel 2019. Non si sa nulla dei modelli, dei prezzi e come andranno rispetto alle gtx/rtx serie 2000.

Nel 2020 usciranno le prime schede video dedicate Intel per pc.

Non devi considera il prezzo odierno delle ddr4 perchè è un periodaccio.
Ogni volta che esce una nuova generazione di ram ddr il costo all' inizio è maggiore. Prima escono quelle per server e poi, dopo diversi mesi, escono anche quelle per pc.

Una build Intel/Nvidia non è sempre la migliore. Bisogna considerare il modello del processore, il modello della scheda video, il modello del monitor, le esigenze personali ed anche i videogiochi.

Per quanto riguarda i prezzi/disponibilità delle cpu Intel la situazione sta peggiorando sempre di più. Molto probabilmente saranno coinvolte anche quelle nuove della serie 9000.
Ti consiglio di leggere questo articolo:

https://www.tomshw.it/cpu-intel-produzione-carente-fino-seconda-meta-2019-97863
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili