DOMANDA Informazioni Inspiron 17R SE

Pubblicità
Non mi aspettavo da Dell che facesse un accordo con Microsoft per obbligare i suoi clienti ad installare solo Windows.

Io l'ho scelta perchè era possibile avere Ubuntu al posto di windows ed evitare di pagare una licenza.

Già, tristissimo. Era una delle poche a permettere di avere Ubuntu installato di default.

ciao
il partnership con Microsoft e i vari costruttori esiste praticamente da sempre essendo licenza OEM legate al PC. Non è una novità Windows 8.

Ci son alcuni modelli come Latitude, Vostro e Precision che possono essere comprati senza licenza perchè fanno parte della gamma per uso professionale e quindi possono poi essere configurati con le licenze del cliente che magari ha comprato un pacchetto di 20 licenze legate al server.

La questione Ubuntu/Linux non è solo una questione di licenza, ma anche di supporto tecnico.

Altro punto per cui si installa il sistema operativo sul PC è perchè dobbiamo vendere una macchina funzionante, cioè che un cliente possa ricevere ed usare direttamente senza dover fare particolari installazioni, e quindi questa macchina per funzionare deve avere un sistema operativo.

Negli altri paesi è ancora possibile avere configurazioni con Ubuntu (come visto nel video). In Italia, per decisioni interne si rimane solo su Windows 8 .
Non è da escludere che in futuro sarà proposto anche in Italia, ma si dovrà formare anche il supporto tecnico in merito a questo OS, e quindi non è una decisione immediata.

Andrea

Il tuo ragionamento è chiaro e ti ringrazio per la risposta.
Tuttavia permettimi di dire che se può essere cosa buona e giusta che di default ci sia un so preinstallato sulla macchina, si potrebbe anche dare al cliente, su sua esplicita richiesta, la possibilità di avere una macchina senza nessun so installato.
Sarebbe un gran passo in avanti e penso che vi farebbe anche una bella pubblicità.
Poi obv sta sempre a voi valutare :)

Ciao Andrea,
per caso il modello che voglio acquistare io (quello da 929€ con i7 3630QM) è possibile farselo personalizzare con Windows 7 e 8GB di RAM anziché 6? E questo ha un prezzo aggiuntivo oltre al costo dei componenti (ovvero pago *l'assemblaggio*) ?

Grazie :inchino:

Ciao Andrea,
per caso il modello che voglio acquistare io (quello da 929€ con i7 3630QM) è possibile farselo personalizzare con Windows 7 e 8GB di RAM anziché 6? E questo ha un prezzo aggiuntivo oltre al costo dei componenti (ovvero pago *l'assemblaggio*) ?

Grazie :inchino:

ciao
le configurazioni son praticamente bloccate cosi come proposte a livello Hardware.
Per il software vedo che sul configuratore (interno) son ancora presenti i Windows7, ma non so se poi viene accettata la config.
Oppure puoi inserire Windows 8 PRO (+33€) e cosi puoi scaricare gratuitamente dal sito di Microsoft Windows 7 e Vista.

Per le memorie purtroppo non è permessa la modifica.

Chiedo a chi di dovere se può pensare a fare una config simile ma con 8GB .

Ma a mio avviso puoi già prenderlo con 6GB e vedere se soddisfa le tue esigienze, e poi se ne cessario fare un Upgrade in futuro.

Andrea

- - - Updated - - -

Il tuo ragionamento è chiaro e ti ringrazio per la risposta.
Tuttavia permettimi di dire che se può essere cosa buona e giusta che di default ci sia un so preinstallato sulla macchina, si potrebbe anche dare al cliente, su sua esplicita richiesta, la possibilità di avere una macchina senza nessun so installato.
Sarebbe un gran passo in avanti e penso che vi farebbe anche una bella pubblicità.
Poi obv sta sempre a voi valutare :)

Si, purtroppo è una questione aperta da anni, ripresa più volte con varie proposte e differenti soluzioni. C'è stato anche un periodo dove appunto venivano proposte configurazioni senza sistema operativo chiamate N-Serie, ma poi dipende dalle decisioni prese ad altri livelli.

Andrea

ciao
le configurazioni son praticamente bloccate cosi come proposte a livello Hardware.
Per il software vedo che sul configuratore (interno) son ancora presenti i Windows7, ma non so se poi viene accettata la config.
Oppure puoi inserire Windows 8 PRO (+33€) e cosi puoi scaricare gratuitamente dal sito di Microsoft Windows 7 e Vista.

Per le memorie purtroppo non è permessa la modifica.

Chiedo a chi di dovere se può pensare a fare una config simile ma con 8GB .

Ma a mio avviso puoi già prenderlo con 6GB e vedere se soddisfa le tue esigienze, e poi se ne cessario fare un Upgrade in futuro.

Andrea

Ottimo grazie. Comunque non invalido la garanzia facendo l'upgrade sia della RAM che inserendo un SSD? E la ram che comprerò dalla DELL sarà anch'essa in garanzia per 2 anni?
So che insisto ma siccome lavoro con molte macchine virtuali mi servono, sennò poi continuano a crasharmi...

Grazie per la tua disponibilità :D

Ottimo grazie. Comunque non invalido la garanzia facendo l'upgrade sia della RAM che inserendo un SSD? E la ram che comprerò dalla DELL sarà anch'essa in garanzia per 2 anni?
So che insisto ma siccome lavoro con molte macchine virtuali mi servono, sennò poi continuano a crasharmi...

Grazie per la tua disponibilità :D

se compri gli upgrade da Dell rientrano nella garanzia del PC. Se li compri da altri fornitori ovviamente non so coperti da garanzia Dell.
Andrea

se compri gli upgrade da Dell rientrano nella garanzia del PC. Se li compri da altri fornitori ovviamente non so coperti da garanzia Dell.
Andrea
la garanzia sul computer invece resta anche se intallo un nuovo hard disk, vendendo magari quello vecchio?

la garanzia sul computer invece resta anche se intallo un nuovo hard disk, vendendo magari quello vecchio?
si, ma devi informare il supporto tecnico cosi aggiornano il tuo service tag.
e anche perchè se devono fare un ritiro in laboratorio sanno che hai messo un SSD, altrimenti se non lo segnali e poi ti torna un disco normale noi non possiamo saperlo.
Basta chiamare il supporto tecnico telefonicamente e loro lo mettono sul tool.
Andrea

si, ma devi informare il supporto tecnico cosi aggiornano il tuo service tag.
e anche perchè se devono fare un ritiro in laboratorio sanno che hai messo un SSD, altrimenti se non lo segnali e poi ti torna un disco normale noi non possiamo saperlo.
Basta chiamare il supporto tecnico telefonicamente e loro lo mettono sul tool.
Andrea
grazie mille per la disponibilita :)
devo quindi informarli appena metto l hd nuovo??
o solo in caso di problemi?

OT: ma e normale che il mio
portatile stia facendo il giro
del mondo??? :S

Ottimo, ha risposto a tutte le mie domande! :inchino:

Per il momento non ho altri dubbi.
L'unica cosa è che starò a vedere se magari esce un modello simile a quello che cerco con 8GB di RAM :asd:

Grazie infinite Andrea per tutto il tempo dedicato! :thanks:

- - - Updated - - -

rieccomi :asd:
mi è sorta una domandina-ina-ina :D:D

essendo studente e avendo la carta studenti posso usufruire anche di altri sconti o essendo già scontato quello di 70€ quello da 929€ non si può fare nulla?

In caso mi serve solo la carta o devo anche essere registrato al portale online?

Grazie! :D

Ottimo, ha risposto a tutte le mie domande! :inchino:

Per il momento non ho altri dubbi.
L'unica cosa è che starò a vedere se magari esce un modello simile a quello che cerco con 8GB di RAM :asd:

Grazie infinite Andrea per tutto il tempo dedicato! :thanks:

- - - Updated - - -

rieccomi :asd:
mi è sorta una domandina-ina-ina :D:D

essendo studente e avendo la carta studenti posso usufruire anche di altri sconti o essendo già scontato quello di 70€ quello da 929€ non si può fare nulla?

In caso mi serve solo la carta o devo anche essere registrato al portale online?

Grazie! :D

ciao,
lo sconto con la carta studenti IO-STUDIO è cumulabile con altre offerte.
Devi scaricare il tuo coupon dal tuo spazio sul portale IO-studio: Portale dello Studente - per acquistare materiale tecnologico

poi quando fai l'ordine, on-line o con il commerciale inserisci il codice nell'apposito spazio.
Andrea

ciao,
lo sconto con la carta studenti IO-STUDIO è cumulabile con altre offerte.
Devi scaricare il tuo coupon dal tuo spazio sul portale IO-studio: Portale dello Studente - per acquistare materiale tecnologico

poi quando fai l'ordine, on-line o con il commerciale inserisci il codice nell'apposito spazio.
Andrea

grazie infinite! :inchino:
saprò ringraziarti con una mega recensione appena lo prendo, spero :asd:
in teoria a fine mese u.u

Grazie ancora,
UltrasNinjas :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro