Informazioni HDD

Pubblicità

123Sam123

Nuovo Utente
Messaggi
22
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, si è fuso il mio hdd interno del mio Asus portatile, sono quindi in cerca di uno nuovo, la prima domanda è, meglio un HDD o un SSD? La seconda è, ho visto in giro un pò i prezzi, e gli SSD sono più cari, esiste una soluzione economica per questi e soprattutto, nel caso, ne vale la pena? Infine se dovessi acquistare un nuovo HDD posso comprarne uno qualsiasi oppure devo stare attento a delle specifiche ben precise, nel senso gli attacchi sono tutti uguali, il voltaggio etc etc grazie delle vostre risposte
 
Sei sicuro che il problema sia l'hdd e non qualcosa d'altro?

Comunque se non tieni molti dati su hdd, io comprerei un ssd da 250 GB e stop. Se invece hai bisogno di più spazio o non hai un hdd esterno, allora valuterei un ssd più piccolo, 120 GB, e l'acquisto anche di un hdd da mettere al posto del masterizzatore.
Modello preciso del portatile? Un ssd vale sempre la pena acquistarlo, a meno che non si sia in possesso di macchine molto vecchie con solo sata I...qui un pensierino sul cambiare intero PC ce lo farei.
Riguardo l'hdd, va benissimo un qualsiasi hdd 2.5". Se compri anche l'ssd, allora va bene un 5400 rpm. Se invece compri solo l'hdd, allora dobbiamo andare su un 7200 rpm.
 
Intanto grazie della risposta, si il problema è nell'hdd, sono già stato dal tecnico, ma tra recupero di alcuni dati, cambio del pezzo, montaggio e installazione mi ha fatto un preventivo osceno, visto il prezzo mi compravo un pc nuovo, perciò ho deciso di fare da me. Il pc è un Asus N76VZ, sapresti indicarmi anche, orientativamente, i prezzi di un SSD da 250 gb? Ho visto un pò in giro e l'HDD lo trovo per 35/40 euro da 500 GB...
 
Siamo tra i 65€ e gli 85€. Dato che il tuo portatile ha 2 vani per hdd, lo hai mai aperto e verificato quanti hdd tu abbia installato?
Il portatile è molto bello, ergo un ssd è praticamente d'obbligo.
 
Si ha due vani ma solo un hdd (quello rotto), l'altro è vuoto. Ok sapresti anche indicarmi dove posso trovarli, oltre ad Ebay se c'è qualche sito specializzato? Grazie

P.S. anche per gli SSD vale la stessa cosa degli HDD, nel senso sono tutti compatibili o devo valutare delle specifiche precise? Chiedo perchè non vorrei comprarlo e poi accorgermi che non va bene per il pc :D Grazie
 
Di siti per componenti ce ne sono una cifra. Tu compra ssd/hdd sata 3 e sei a posto. Entrambi da 2.5".

Amazon, ekey, qmaxtech, taocomputer, eBay, etc etc. Di solito io compro o Shop fisico o Amazon, perché almeno in caso di prodotto guasto, non pago nulla per la rispedizione in garanzia.

- - - Updated - - -

Se hai un budget basso e hai pochi programmi, fai ssd da 120 GB e hdd da 1 TB. Se invece puoi spendere di più, fai ssd da 250 GB e hdd da 1 TB.

Consiglio mx200. In alternativa 850 evo, Sandisk ultra II o, se vuoi il top (ma il costo aimenta), 850 pro.
 
Perfetto ti ringrazio molto per la tua disponibilità, le marche migliori per gli SSD quali sono? Da quello che mi è sembrato di vedere quelli Samsung sono ottimi, ne he trovati alcuni a prezzi interessanti della Sandisk, secondo te è affidabile?

Ah ecco non ho visto l'update, grazie

- - - Updated - - -

Il mio budget diciamo che al momento è limitato, soprattutto dopo la stangata del tecnico per il recupero di alcuni dati, perciò potrei optare per un SSD da 250 gb e basta per ora, in futuro magari da integrare con un HDD più capiente...ti voglio domandare un'ultima cosa, dopo aver montato l'SSD devo anche reinstallare il sistema operativo e tutti i programmi giusto? Io però avevo installato Windows 10 ottenuto gratuitamente da Microsoft, posso recuperarlo da solo o serve per forza l'intervento di un tecnico che mi reinstalli tutto? Grazie

P.S la Crucial come marca è affidabile?
 
Ultima modifica:
Certo, crucial è affidabilissima. L'mx200 lo posiziono tra l'850 evo e l'850 pro.

Riguardo windows, crea una penna usb bootabile con media creation tool. Salta l'inserimento del seriale e una volta in windows e collegato ad internet, verrà riconosciuto il tuo id hardware e sarai a posto.
 
Ok ti ringrazio, quello che ho visto io della Crucial però è un BX200 ne vale la pena? Per la questione windows c'è una guida per il procedimento che mi hai citato per caso?
 
Ok ti ringrazio, quello che ho visto io della Crucial però è un BX200 ne vale la pena? Per la questione windows c'è una guida per il procedimento che mi hai citato per caso?

No, MX200. Il BX200 meglio lasciarlo stare, soprattutto nel tuo caso visto che lo userai in un portatile.

Crucial MX200 SSD Interno 250 GB, 2.5" SATA 7 mm (con adattatore 9,5 mm): Amazon.it: Informatica

Qui trovi le info: https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
Qui invece scarichi il programma: http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=691209

Assicurati di selezionare la versione di windows che avevi installato sul tuo portatile, recupera una usb da 8 GB e segui le istruzioni a monitor.

Una volta fatto, inserisci l'usb, entra nel bios, disattiva il secure boot (in modo tale che riesca ad avviare il boot da usb), imposta come unità di avvio principale l'usb ed inizia ad installare windows. Verifica, prima di tutto però, che il controller sia abilitato su ahci e non su ide. Dovrebbe già essere così, ma non si sa mai.
 
Ultima modifica:
Ultima modifica:
Be si per 10 euro in più si può fare, quello che mi hai consigliato sopra ha buone prestazioni? Ora valuto il tutto, se poi ti va ti faccio sapere il mio acquisto e le prestazioni se dovessi prendere un SSD, nel frattempo ti ringrazio infinitamente per la pazienza e la disponibilità
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top