DOMANDA Informazioni generiche controller ventole e suo uso...

Otto_969

Utente Attivo
240
50
CPU
AMD Ryzen 5950X
Dissipatore
AIO Corsair Capellix 360 RGB
Scheda Madre
ASUS X570 Prime
HDD
Seabrent Rocket 4.0 1TB
RAM
64Gb K-Skill TridentZ-Neo
GPU
Sapphire Vega 64 energysucker...
Audio
ASUS Strix Soar
Monitor
Samsung C27JG55 + BenQ PD2700U
PSU
Corsair RM850
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Hi everybody! Here we go, again... Case nuovo, problema nuovo.

Quando arrivò la Vega 64 credevo che fosse uno scherzo montarla nel mio PC, che nonostante gli aggiornamenti conservava ancora il case originario del Predator G7700 datato 2008... A furia di componenti nuovi, aprii sfiati ed aperture un pò dovunque per far circolare quanta più aria fresca possibile all'interno, per poi venir espulsa dall'AiO e ventola posteriore. Funzionava e bene. Ma la Vega 64 dentro non ci entra proprio perchè sbatte contro gli slot SSD e HDD.

Ho preso un Signum SG1X TG RGB, non l'ho neanche scelto: quello c'era e quello ho preso.
Home_PC (5).jpg Cmq in rosso non è male.

Ma c'è un nuovo problema: non posso gestire le ventole singolarmente! SpeedFan rileva solo quella della CPU, GPU e quelle del case "in toto" visto che hanno un attacco unico su MboFan1. E' un problema totalmente nuovo per me.

Ho visto che esistono dei controller per le ventole, ma non ho capito come funzionano... O meglio, non ho capito se funzionano dovendoli settare uno ad uno mediante un comando (manuale o digitale che sia), oppure è automatico in base a dei parametri.

Nel primo caso, proprio non mi interessa. Però se si potesse settare le ventole mediante una curva di controllo, tipo come si fà per la GPU e AiO sarebbe interessante! E' possibile?

Secondo quesito: non vorrei perdere l'apparenza del PC (in rosso) e non saprei assolutamente come collegare il controller a quel macello di fili a cui è collegata la "gestione" dei colori (non so come accidenti si chiama...).

Preciso che dopo diversi tentativi la migliore soluzione è che tutte le ventole del case (3 frontali + 1 superiore) aspirano aria dall'esterno. A convogliarla fuori ci pensano Aio e Vega 64. Altre soluzioni fanno alzare, e di parecchio, la temperatura della GPU.



P.S. - Il sistema gira ancora su una vecchia (ma caxxuta) ASUS Rampage Extreme II, quindi niente USB3 e modernità del genere... :asd:
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Ci sono che funzionano conbla modifica manuale ma devi avere lo slot fa 5.25 dei lettori cd che li controlli manualmente

La ventola superiore in espulsione non va propio in uscita???

Quella mobo è della seconda generazione intel giusto?

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Otto_969

Utente Attivo
240
50
CPU
AMD Ryzen 5950X
Dissipatore
AIO Corsair Capellix 360 RGB
Scheda Madre
ASUS X570 Prime
HDD
Seabrent Rocket 4.0 1TB
RAM
64Gb K-Skill TridentZ-Neo
GPU
Sapphire Vega 64 energysucker...
Audio
ASUS Strix Soar
Monitor
Samsung C27JG55 + BenQ PD2700U
PSU
Corsair RM850
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Ci sono che funzionano con la modifica manuale ma devi avere lo slot fa 5.25 dei lettori cd che li controlli manualmente

La ventola superiore in espulsione non va propio in uscita???

Quella mobo è della seconda generazione intel giusto?

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Grazie per la risposta!

Purtroppo mi sono accorto di aver scelto il Case sbagliato in ritardo... Ora a mente fredda avrei preso un Case diverso con gli slots da 5,25 - come dici giustamente tu - anche perchè ho ancora un botto di CD/DVD ed il DVD-USB sulle USB2 della Rampage non è certo un fulmine! Ho aspettato 12 anni per prendere un Case nuovo, ed ho fatto una gran minch..ta! :asd:

Cmq la ventola superiore è messa "in entrata" perchè è la soluzione che mi permette di mantenere la temperatura della GPU (vedi discussione: Vega 64 professionally refurbished from skilled operators... ) il più bassa possibile, visto che la Vega ha il dissipatore a ventola intubata... Altre soluzioni le ho provate, ma non funzionano. Se setto tutte le ventole "in entrata" in pratica "agevolo" il tiraggio della Vega, perchè creo una leggera pressione all'interno del Case. Ad espellere l'aria ci pensano la Vega e le ventole dell'AiO. Ho messo anche tutti i cavi alimentazione della Vega in posizione "aerodinamica" per creare il flusso meno disturbato possibile! Roba da matti... Ma funziona.

La MoBo è una LGA1366, ed io monto uno Xeon5675 a 4,6GHz (4,9GHz quando avevo la scheda raffreddata a liquido...). Ho pure un x5690 ma devo ancora testarlo per benino e voglio superare, e di molto, i 5GHz.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Se facciamo la c****a del giorno

Volendo lo puoi anche lasciare fuori
Ossia colleghi il sata fai un foro nel case per far uscire il cavo ed i controlli li tieni sul tavolo



Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Otto_969

Utente Attivo
240
50
CPU
AMD Ryzen 5950X
Dissipatore
AIO Corsair Capellix 360 RGB
Scheda Madre
ASUS X570 Prime
HDD
Seabrent Rocket 4.0 1TB
RAM
64Gb K-Skill TridentZ-Neo
GPU
Sapphire Vega 64 energysucker...
Audio
ASUS Strix Soar
Monitor
Samsung C27JG55 + BenQ PD2700U
PSU
Corsair RM850
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Alla fine sono riuscito a far funzionare SpeedFan! Ora tutte le ventole del Case sono vincolate alla temperatura della GPU con una curva di funzionamento abbastanza aggressiva, ma tutto sommato non così rumorosa...

SpeedFan_01.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!