Informazione sulla RAM

Tomas Milian

Nuovo Utente
2
0
Premetto che sono quasi totalmente a digiuno di nozioni hardware di basso livello, quindi non mi paraculate per favore. Il mio "problema" è questo. Ho preso una radeon 9800pro che sembra non andare d'accordo con i chipset VIA della mia asus p4v800-x, quindi ho deciso di cambiare scheda madre. Devo scegliere tra la asus p4p800se e la nuova asus p4p800-sx, entrambe con FSB a 800 e chipset intel. Il problema è che la SX non supporta le DDR dual channel, per il resto sono uguali. Mi chiedevo quinsi se esistono RAM NON dual channel capaci di "non diventare un collo di bottiglia" per il bus a 800 mhz? Sarebbe insensato avere il bus a 800 mhz se poi le ram non gli stanno dietro penso, no?
Qualcuno può lluminarmi su questo (sicuramente banale per molti di voi) quesito? Mi sono letto svariati doc sulle ram ma con tutte queste definizioni non c'ho capito molto...
Grazie in anticipo!

p.s. se qualcuno vuole consigliarmi una buona scheda madre sui 100 o poco più euro per p4 faccia un fischio! :)
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
Questa è la seconda volta Venticè. Alla terza io te gonfio... battute a parte
a Monnezza se ci spieghi il problema proviamo a risolverlo cosi eviti di cambiare mobo
 

Tomas Milian

Nuovo Utente
2
0
Quel problema non è risolvibile purtroppo , ho provato veramente di tutti. Ho letto su svariati forum di tutto il mondo che le radeon c'hanno qualche problema coi chipset via per la gestione dell'AGP. ho tolto i driver della scheda madre (gli ultimi hyperion) per l'AGP e funziona tutto, ma con prestazioni molto scarse... ho rinunciato a risolvere la situazione. Tanto un upgrade lo volevo fare comunque. Mi puoi aiutare con la questione delle ram? Per stare dietro a un bus a 800 servono per forza le DDR dual channel o bastano anche le singole?
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
beh lo vedi da solo con le dc sfrutti tutto il bus con le single no cmq la differenza di prestazioni non è cosi elevata... se hai da spedere prendi le dc..
vedi te;)
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Alora direi di sicuro che è meglo il dc, è vero che su intel un bus asincrono si sente meno, ma con il dc lo guadagni quel 20-25% di prestazioni in +......
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!