Informazione sui caratteri italiani e diacritici in generale su specifica tastiera

• Autore discussione Autore discussione kRel
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

kRel

Utente Attivo
Reazioni
27
Punteggio
48
Da 5 anni ho una Leopold FC660C ancora oggi come nuova, impeccabile perfetta, layout US che digita qualsiasi carattere diacritico.

Vorrei sostituirla con la Glorious Gaming GMMK 3 PRO HE wireless.

Apprezzo e ringrazio per eventuali consigli su altre tastiere, ma ne ho analizzate tante e sono arrivato alla Glorious dopo molte ore di ricerche: a condizione di spendere tanto concentra tutte le mie necessità, caratteristiche, funzionalità e la mia percezione del "bello".

La domanda magari ha una risposta ovvia, ma sono ignorante (per davvero). E' di carattere generale, cioè vale per tutte le tastiere US, ma qui, ora è specifica per la Glorious:

Secondo voi la Glorious può digitare tutti i caratteri diacritici ed in particolare i caratteri accentati italiani àá èé ìí òó ùú ÀÁ ÈÉ ÌÍ ÒÓ ÙÚ ? È determinante per l'acquisto.
Anche ad evitare restituzioni spiacevoli per acquirente e venditore. . .

---
Sono consapevole che i caratteri diacritici possono essere digitati con la combinazione Fn+Alt+num, a condizione che la tastiera abbia il tastierino numerico, ma è impegnativo ricordarsi almeno 20 codici, in ogni caso questa tastiera non ha il tastierino numerico. Quindi come si fa?

Allegati

• LEOPOLD.webp
    LEOPOLD.webp
    112.1 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
Si può fare tranquillamente impostando come layout della tastiera US international. Per il resto copio ed incollo quanto ho trovato su internet: "Ci sono alcune scorciatoie da tastiera, ad esempio accanto al tasto numero 1 c'è il tasto ` o ~. Premendo prima quella e poi una "e" otterrai una "è" e così via. Hai anche il tasto apostrofo ' che puoi usare allo stesso modo per fare accenti chiusi (es: perché). Hai accesso a molte combinazioni e dopo un po' di tempo lo usi diventa abbastanza comodo e naturale".
Tieni conto anche che con questo layout dovrai abituarti anche ad un'altra cosa: se vuoi mettere un apostrofo o delle virgolette, il carattere non compare a schermo finché non premi SPAZIO. Lo puoi provare con la Leopold e vedere come ti trovi.

Si può fare tranquillamente impostando come layout della tastiera US international. Per il resto copio ed incollo quanto ho trovato su internet: "Ci sono alcune scorciatoie da tastiera, ad esempio accanto al tasto numero 1 c'è il tasto ` o ~. Premendo prima quella e poi una "e" otterrai una "è" e così via. Hai anche il tasto apostrofo ' che puoi usare allo stesso modo per fare accenti chiusi (es: perché). Hai accesso a molte combinazioni e dopo un po' di tempo lo usi diventa abbastanza comodo e naturale".
Tieni conto anche che con questo layout dovrai abituarti anche ad un'altra cosa: se vuoi mettere un apostrofo o delle virgolette, il carattere non compare a schermo finché non premi SPAZIO. Lo puoi provare con la Leopold e vedere come ti trovi.
Bentrovato e grazie per la tua risposta che ha centrato la domanda.

La Leopold non è oggetto di discussione perchè so come fare ...
dopo 5 anni vorrei vedere :-) , tra l'altro Leopold nelle istruzioni (cartacee) lo spiega.

Mi interessava saperlo per la Glorious prima di acquistarla, giacché la caratteristica è determinante, peraltro prima di spendere 320 euro.

Anch'io cercando su internet ho trovato ad es. qui
vuvuvu.wemedia.it/faq/lettere_accentate_tastiera_americana_windows_11-36995.accatiemmeelle

"Tenendo premuto il tasto AltGr (di solito è il tasto ALT destro sulla vostra tastiera) più le vocali otterrete gli accenti gravi. Invece tenendo premuto il tasto AltGr+Shift più le vocali otterrete gli accenti acuti."

Ho trovato anche altri siti che spiegano come fare. Questo mi rasserena, ma vorrei avere conferma da Glorious a cui ho scritto ma non ho avuto (ancora) risposta.

Un cordiale saluto

Ultima modifica:
Bentrovato anche a te! Io uso il metodo che ti ho postato ed è universale e per questo ti ho suggerito di provarlo con la Leopold per vedere come ti trovi

Bentrovato anche a te! Io uso il metodo che ti ho postato ed è universale e per questo ti ho suggerito di provarlo con la Leopold per vedere come ti trovi
Grazie lo farò appena la trovo (sotto trasloco :-) Mi sa che faccio prima a provare la Glorious...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro