Informazione su un HDD

Pubblicità

Hessein2

Utente Èlite
Reazioni
750
Punteggio
75
Salve ragazzi,vorrei sapere qualche informazione su questo hdd o come riuscire a saperle (se c'è qualche programma che magari mi indichi gli rpm magari fare qualche test o sapere se è sata 2/3 e vario...) per ora so che è questo ed in rete non c'è scritto niente :grat:
Hitachi HDS721010CLA da 1 TB @Falco75 @Blume voi sapete qualcosa?

Ultima modifica:
Salve ragazzi,vorrei sapere qualche informazione su questo hdd o come riuscire a saperle (se c'è qualche programma che magari mi indichi gli rpm magari fare qualche test o sapere se è sata 2/3 e vario...) per ora so che è questo ed in rete non c'è scritto niente :grat:

HD tune dovrebbe fare al caso tuo HD Tune website

E' un vecchio Deskstar. 7200 giri, sata2. Normalissimo.
OverClocked inside - Redaktion ocinside.de PC hardware page

Con un WD blue non molto,

con un SSD ovviamente ci sarebbe moltissima differenza - un SSD moderno su una scheda madre sata2 fa comunque circa 270mb/s fissi in lettura e scrittura, e ha tutta un'altra velocita'.

Purtroppo la tua scheda madre non ha grandi margini di upgrade - non si puo' nemmeno montare un controller SATA3 deglo di questo nome, avendo solo uno slot PCI-E 16x che userai per la sk video, e poi tutti gli altri 1x - comunque anche in SATA2 la differenza e' tanta.

ciao

Con un WD blue non molto,

con un SSD ovviamente ci sarebbe moltissima differenza - un SSD moderno su una scheda madre sata2 fa comunque circa 270mb/s fissi in lettura e scrittura, e ha tutta un'altra velocita'.

Purtroppo la tua scheda madre non ha grandi margini di upgrade - non si puo' nemmeno montare un controller SATA3 deglo di questo nome, avendo solo uno slot PCI-E 16x che userai per la sk video, e poi tutti gli altri 1x - comunque anche in SATA2 la differenza e' tanta.

ciao
Quindi questi due sono entrambi 1.0 imgur: the simple image sharer ?Per mettere il controller sata dovrebbero essere almeno 1.1 o 2?

Questi sono 1x, non parlo della versione del PCI-E, parlo del tipo di slot (e questi sono 1x),

per un controller sata3 minimamente serio non vanno bene.

Anche se la tua scheda madre e' solo SATA2,
puoi comunque prendere un SSD e mettercelo,
come detto non andra' a 500Mb/s ma andra' azzoppato a 270Mb/s,
comunque molto piu' veloce del disco meccanico e - quando cambierai mainboard - ce l'avrai gia' bello pronto da attaccare alle SATA3.

Anche se la tua scheda madre e' solo SATA2,
puoi comunque prendere un SSD e mettercelo,
come detto non andra' a 500Mb/s ma andra' azzoppato a 270Mb/s,
comunque molto piu' veloce del disco meccanico e - quando cambierai mainboard - ce l'avrai gia' bello pronto da attaccare alle SATA3.

L ssd a dire il vero lo desidero da parecchio ed ho optato per uno di questi due samsung evo 120gb o il crucial m500 sempre da 120 e penso di prendere il meno costoso tra i due,oltre a cambiare scheda madre ma sono un pò scettico nel farlo dato che alcuni dicono che un processore nasce e muore nella stessa scheda madre(anche se non penso proprio ma boh...)

Io ti consiglio di raggranellare qualche soldo in piu' e partire direttamente con un 240/256Gb. Ormai, ne vale la pena.

Riguardo alla scheda madre,
io non la cambierei appositamente per la storia dei sata2/3,
intanto lo usi qui - e fidati che gia' vedi un gran cambiamento - e poi quando avrai la scheda madre sata3 lo sfrutti a piena velocita'.

Esistono anche controller SATA3 che vanno sulle PCI-E 1x, ma lo sono di nome e non di fatto - la larghezza di banda e' troppo misera e vanno malissimo, evitali anche se dovessi cercarli e trovarli.

Per farti capire di cosa parlo,
HighPoint Global website
Ecco,
il Rocket 620 e' quello che entrerebbe nella tua scheda madre ma va persino peggio di un SATA2;
il Rocket 640 invece e' quello che si puo' definire "una specie di controller sata3" ma come vedi usa una porta PCI-E 4x, e quindi non potresti usarlo con la tua sk madre.

Io ti consiglio di raggranellare qualche soldo in piu' e partire direttamente con un 240/256Gb. Ormai, ne vale la pena.

Riguardo alla scheda madre,
io non la cambierei appositamente per la storia dei sata2/3,
intanto lo usi qui - e fidati che gia' vedi un gran cambiamento - e poi quando avrai la scheda madre sata3 lo sfrutti a piena velocita'.

Esistono anche controller SATA3 che vanno sulle PCI-E 1x, ma lo sono di nome e non di fatto - la larghezza di banda e' troppo misera e vanno malissimo, evitali anche se dovessi cercarli e trovarli.

Per farti capire di cosa parlo,
HighPoint Global website
Ecco,
il Rocket 620 e' quello che entrerebbe nella tua scheda madre ma va persino peggio di un SATA2;
il Rocket 640 invece e' quello che si puo' definire "una specie di controller sata3" ma come vedi usa una porta PCI-E 4x, e quindi non potresti usarlo con la tua sk madre.
Per l ssd pensavo che 120gb mi sarebbero bastati (dato che alla fine installerò il SO photoshop e basta) ma cercherò di arrivare a a prendere un modello da 250gb,per la scheda madre vorrei cambiarla in primis perchè vorrei fare un pò di oc al procio quindi andare su una z68,secondo te ne vale la pena?O posso andare su una h67?In fondo la mia config non sembra tanto male,poi vorrei cambiare scheda madre anche perchè su questa ho solo 2 attacchi per le ventole,1 per la cpu ed 1 altra per la ventola già installata nel case,quindi se volessi mettere un altra ventola dovrei collegarla tramite molex (ed ho solo 1 molex:cav:).
In definitiva se riesco a raccimolare un budget discreto dovrei cambiare l intera piattaforma,o tiro ancora con questa e tra qualche anno la cambio?
Poi per l ssd ho visto che si deve impostare la modalità HCI ma è davvero fondamentale?E se non la imposto che succede?

Se pensi che ti bastera',
va bene anche da 120/128, i modelli da te citati prima sono tra i migliori.

L' AHCI e' necessario perche' senza alcune funzioni degli SSD rimangono disabilitate (come il TRIM), va abilitato prima di installare ex-novo il sistema operativo.

Il cambio di scheda madre in chiave overclock ti sarebbe abbastanza inutile in quanto non hai una CPU K - da overclock.

Comunque, sei sicuro di non avere porte SATA che siano gia' 3.0? Le H67 dovrebbero avercele.

ACER ASPIRE M3970 SERVICE MANUAL Pdf Download.

Qui dice che hai due porte SATA 6 Gb/s infatti....

Se pensi che ti bastera',
va bene anche da 120/128, i modelli da te citati prima sono tra i migliori.

L' AHCI e' necessario perche' senza alcune funzioni degli SSD rimangono disabilitate (come il TRIM), va abilitato prima di installare ex-novo il sistema operativo.

Il cambio di scheda madre in chiave overclock ti sarebbe abbastanza inutile in quanto non hai una CPU K - da overclock.

Comunque, sei sicuro di non avere porte SATA che siano gia' 3.0? Le H67 dovrebbero avercele.

ACER ASPIRE M3970 SERVICE MANUAL Pdf Download.

Qui dice che hai due porte SATA 6 Gb/s infatti....
:grat: Non pensavo di avere porte sata 3 ,come posso saperlo con certezza?
Per la mia attuale config dici di lasciare le cose come stanno?Con l aggiunta dell ssd,tanto penso che per un altro anno riuscirei a giocare tranquillamente data la mia config di fascia ''media'' e dato che gioco ancora a 1280x1024...:cav:

Dal manuale che ho trovato io dice che ce le hai....
Io aggiungerei l'SSD e basta, per ora,
vista la risoluzione a cui giochi nn hai necessita' immediate di upgrade della scheda video e del comparto CPU-Mainboard.

Chiamo @LordNight e faccio guardare anche a lui x sta cosa delle SATA3.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro