Informazione su ssd

Mantegnous

Utente Attivo
843
42
Dovrei prendere a breve il nuovo SSD samsung della seria 840 EVO da 120gb, ora il fatto è il seguente:

Tengo un HDD da 500gb dove ci sta installato il sistema e diversi programmi, vorrei sapere se è meglio mettere su hdd il sistema o i giochi che dovrò giocare.. o viceversa cosa pensate sia meglio? Io metterei il sistema e i programmi su ssd mentre i giochi su hdd..
 

zultan

Utente Èlite
3,062
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Dovrei prendere a breve il nuovo SSD samsung della seria 840 EVO da 120gb, ora il fatto è il seguente:

Tengo un HDD da 500gb dove ci sta installato il sistema e diversi programmi, vorrei sapere se è meglio mettere su hdd il sistema o i giochi che dovrò giocare.. o viceversa cosa pensate sia meglio? Io metterei il sistema e i programmi su ssd mentre i giochi su hdd..

Ciao Tsunamo!!

Prima di tutto complimenti per esserti deciso ad acquistare un ottimo disco ssd! :ok:

Solitamente sul taglio da 120gb si tende a tenere sistema , driver e software.

Windows solo lui sono circa 19gb. Quando avrai finito tutto sarai sui 40gb circa.

Dopo di che io di solito metto magari uno o due giochi preferiti, poi quando li ho finiti li cambio con altri.

Attenzione a sciallare troppo perchè 120gb sono abbondanti ma sono anche attimi esaurirli tutti!

Gli ultimi giochi "next gen" sono abbastanza esosi ed installati a volte superano i 20gb l'uno !! :cav:

comunque io ho scritto la recensione del samsung 840 pro che trovi in alto in evidenza.

Leggila con pazienza... è lunga ma potresti trovarci sicuramente qualcosa di interessante!! ;)
 

Mantegnous

Utente Attivo
843
42
Ciao Tsunamo!!

Prima di tutto complimenti per esserti deciso ad acquistare un ottimo disco ssd! :ok:

Solitamente sul taglio da 120gb si tende a tenere sistema , driver e software.

Windows solo lui sono circa 19gb. Quando avrai finito tutto sarai sui 40gb circa.

Dopo di che io di solito metto magari uno o due giochi preferiti, poi quando li ho finiti li cambio con altri.

Attenzione a sciallare troppo perchè 120gb sono abbondanti ma sono anche attimi esaurirli tutti!

Gli ultimi giochi "next gen" sono abbastanza esosi ed installati a volte superano i 20gb l'uno !! :cav:

comunque io ho scritto la recensione del samsung 840 pro che trovi in alto in evidenza.

Leggila con pazienza... è lunga ma potresti trovarci sicuramente qualcosa di interessante!! ;)
Quindi, mi consigli di installare il sistema e programmi su ssd con qualche gioco del momento? Oppure buttar i giochi su hdd e lasciare sistema e programmi su ssd?
 

zultan

Utente Èlite
3,062
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Quindi, mi consigli di installare il sistema e programmi su ssd con qualche gioco del momento? Oppure buttar i giochi su hdd e lasciare sistema e programmi su ssd?

l'importante è non riempirlo proprio raso perchè pare che gli ssd perdano un po' di prestazione se pieni.

Dovrei farla quella prova nella mia recensione! E' un'idea! :look:

come ti ho detto un giochino preferito ce lo terrei... ;)
 

Mantegnous

Utente Attivo
843
42
l'importante è non riempirlo proprio raso perchè pare che gli ssd perdano un po' di prestazione se pieni.

Dovrei farla quella prova nella mia recensione! E' un'idea! :look:

come ti ho detto un giochino preferito ce lo terrei... ;)
Preferito.. beh se uscira gta 5... sarà lui che metterò xd, tutto il resto su hdd.. fai questa prova nella recensione, fammi sapere!
 

zultan

Utente Èlite
3,062
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Preferito.. beh se uscira gta 5... sarà lui che metterò xd, tutto il resto su hdd.. fai questa prova nella recensione, fammi sapere!

quale prova? gta V o riempire l'ssd?? :lol:
 

zultan

Utente Èlite
3,062
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
riempire ssd e vedere quanto rallentamento avrà questo EVO xd

AH una cosa, gli ssd non necessitano di deframmentazione?

NO! Guai... lo rovini perchè fatta per i dischi meccanici che lavorano in modo tutto diverso.

La deframmentazione di un ssd non lo velocizza perchè lui è fatto per gli accessi casuali ad alta velocità, non serve che abbia i dati tutti contigui.
al contrario deframmentandolo esegui un processo che scrive molto, inutilmente, e quindi gli accorci di molto la durata!!

Infatti windows 7 in presenza di un ssd la disattiva da solo.

E' forse forse l'unico accorgimento valido tra tutti quelli che dicono... ;)
 
Ultima modifica:

Mantegnous

Utente Attivo
843
42
NO! Guai... lo rovini perchè fatta per i dischi meccanici che lavorano in modo tutto diverso.

La deframmentazione di un ssd non lo velocizza perchè lui è fatto per gli accessi casuali ad alta velocità, non serve che abbia i dati tutti contigui.
al contrario deframmentandolo esegui un processo che scrive molto, inutilmente, e quindi gli accorci di molto la durata!!

Infatti windows 7 in presenza di un ssd la disattiva da solo.

E' forse forse l'unico accorgimento valido tra tutti quelli che dicono... ;)
Quindi la deframmentazione va solo bene per l'hdd?
 

zultan

Utente Èlite
3,062
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili