Informazione su OS

okprova123

Utente Attivo
817
9
CPU
Intel i5 2500K cooled by Zerotherm FZ120
Scheda Madre
Asus P8p67 PRO
HDD
SEAGATE SATA II 320GB 7200.10
RAM
Crucial Tactical 8GB DDR3 1600 Mhz CL8
GPU
MSI GTX 780
Audio
SoundMAX
Monitor
HP 2310ei
PSU
CORSAIR HX 520W
Case
Centurion 534
OS
WIN 7 64bit
Vorrei sapere quali sistemi operativi potrei installare al posto di windows, o meglio, quali mi consigliate. Siccome non ne so nulla in merito se poteste anche spiegarmi i pro e i contro cioè le cose che potrei o non potrei più fare installando ad esempio linux al posto dell'attuale xp che ho.
Il mac si può installare?
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
I sistemi operativi Apple non si possono installare su un pc.
O meglio, in qualche modo ed in qualche caso ci si può riuscire, ma è molto complesso e non è legale. Il contratto Apple per quei sistemi operativi prevede che tu possa installarli solo su macchine Apple (su quanto quel contratto sia compatibile con la legge italiana ho forti dubbi).

L'unica alternativa plausibile per un desktop-laptop è un sistema Linux, facile da installare e col quale potresti farci più o meno tutto quello che fai su Win.
Guarda un po' in giro su Internet, ci sono milioni di pagine che ti spiegano i vantaggi e gli svantaggi di Linux, è una domanda un po' troppo complessa per poter avere una risposta abbastanza articolata...
in caso di dubbi o perplessità non esitare a chiedere qui sul forum.

Gli altri sistemi operativi per architettura x86 (*BSD, OpenSolaris, ReactOS...) per il momento li lascerei perdere
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
dipende da cosa vuoi fare con questi sistemi operativi alternativi

tieni presente che puoi installarne più di uno in multiboot

macos, come ha già detto ico, è un no-no per i pc....sempre che non ti piaccia ritrovarti in casa la polizia privata di Steve :D

puoi provare linux, freebsd o pcbsd, minix, qnx, haiku, menuet, kolibri, freedos e ce ne sono altri

linux è quello che maggiormente è usabile sui pc

ovviamente non ci gira photoshop ( fino alla cs2 veramente ci gira sotto wine ), ma ci puoi navigare, chattare, ascoltare musica, guardare film, scrivere documenti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili