Informazione fastpath con fastweb

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma perchè riempite la testa della gente di cavolate?
Innanzitutto, quell'attenuazione è da 700 metri, non 150, andrea, se la CENTRALE è a 150 metri, hanno fatto casini incredibili tra giunti e primaria.
Secondo, vi rendete conto che ci sono già degli errori sulla linea con margine di rumore a 12? metterlo a 6 è blasfemia!
Poi vi trovate gente che si lamenta delle adsl che vanno una chiavica, o che prima aveva 20 mega e ora 16, e vi chiedete il perchè, prendendovela con i gestori.

A 200 metri da casa tua, quell'armadietto che vedi, probabilmente sarà una chiostrina/armadio ripartilinea. non la centrale. L'armadio ripartilinea è semplicemente un predisposto dove arriva la treccia (altresì chiamata PRIMARIA) e si dirama in tanti altri fili (Altresì chiamate secondarie) che servono le varie utenze.

Innanzitutto, quell'attenuazione è da 700 metri, non 150, andrea, se la CENTRALE è a 150 metri, hanno fatto casini incredibili tra giunti e primaria.
Secondo, vi rendete conto che ci sono già degli errori sulla linea con margine di rumore a 12? metterlo a 6 è blasfemia!
Poi vi trovate gente che si lamenta delle adsl che vanno una chiavica, o che prima aveva 20 mega e ora 16, e vi chiedete il perchè, prendendovela con i gestori.

A 200 metri da casa tua, quell'armadietto che vedi, probabilmente sarà una chiostrina/armadio ripartilinea. non la centrale. L'armadio ripartilinea è semplicemente un predisposto dove arriva la treccia (altresì chiamata PRIMARIA) e si dirama in tanti altri fili (Altresì chiamate secondarie) che servono le varie utenze.

Se guardi bene Matarael i suoi stessi valori come attenuazione li ho anchio che sto a 150 metri della centrale e ti posso garantire che sono 150 metri e la linea è messa più che bene , non usare il test di playnet per calcolare la distanza perché funziona per le ADSL1 e non per le ADSL2+ , se ha dei errori sicuramente saranno dei problemi di qualche giuntura che vanno a influire sul SNR ma con quella attenuazione è a molto meno di 700 metri dalla centrale

Tragitto da casa mia alla centrale :

m15z.jpg

Su gmaps metteno 130 metri io ho scritto 150 metri perché è una linea area non sotterranea percui ho calcolato con abbondanza le calate in salita e in discesa

Ultima modifica da un moderatore:

Perdonami ma so riconoscere un armadietto di quelli grigi con una centrale in muratura :P ti assicuro che vicino casa c'è una struttura in muratura della telecom... :)

Come posso migliorare i miei errori?

Perdonami ma so riconoscere un armadietto di quelli grigi con una centrale in muratura :P ti assicuro che vicino casa c'è una struttura in muratura della telecom... :)

Come posso migliorare i miei errori?

ahahahah viva la sincerità !! se domani finisce di piovere e ce un pandaman in pole position faccio una foto da casa e la posto ( la centrale che ho qui è più grande del condominio fate conto voi )

prova a verificare innanzitutto se in casa le prese telefoniche sono bene serrate come morsetti e se hai quelle nuove RJ11 verifica che non sia un problema di contatto nei connettori , anchio all inizio avevo tanti errori CRC in download ed ho risolto saldando i fili sulle prese ( io a casa ho le RJ11 nelle prese tipo tripolari ) e uso cavetti RJ11 quelli neri per intenderci a 4 fili non a 2 e non più lunghi di 20-30 cm dal telefono o modem , prova a fare cosi ..
Stacchi il modem e lo riattacchi , una volta che si è riallineato verifica quanti errori CRC ci sono , a quel punto prendi un giravite e con il manico gli dai dei colpetti molto leggeri in prossimità dei connettori RJ11 se vedi che aumentano allora hai i contatti dentro la presa che si sono piegati troppo in basso e li devi alzare usando un pezzo di filo isolato

ahahahah viva la sincerità !! se domani finisce di piovere e ce un pandaman in pole position faccio una foto da casa e la posto ( la centrale che ho qui è più grande del condominio fate conto voi )

prova a verificare innanzitutto se in casa le prese telefoniche sono bene serrate come morsetti e se hai quelle nuove RJ11 verifica che non sia un problema di contatto nei connettori , anchio all inizio avevo tanti errori CRC in download ed ho risolto saldando i fili sulle prese ( io a casa ho le RJ11 nelle prese tipo tripolari ) e uso cavetti RJ11 quelli neri per intenderci a 4 fili non a 2 e non più lunghi di 20-30 cm dal telefono o modem , prova a fare cosi ..
Stacchi il modem e lo riattacchi , una volta che si è riallineato verifica quanti errori CRC ci sono , a quel punto prendi un giravite e con il manico gli dai dei colpetti molto leggeri in prossimità dei connettori RJ11 se vedi che aumentano allora hai i contatti dentro la presa che si sono piegati troppo in basso e li devi alzare usando un pezzo di filo isolato

heheehhe volevo solo dire che effettivamente esiste una struttura dalle mie parti :)
Scherzi a parte... Tu hai 0 errori CRC ora? Gli altri errori che sono presenti li lascio perdere?
Le prese che ho in casa sono queste sicuramente le conosci..in tutta la mia casa è presente solo un cordless in cucina ed il router nella mia stanza, collegati con filtro naturalmente, le altre prese sono libere ma senza filtro :

https://www.google.it/url?sa=i&rct=...VHOgWDiUIXC6ydgcNGQlQjUQ&ust=1381153382559258

Io tecnicamente le ho collegato "ad occhio" cioè rosso e bianco al connettore di sotto e rosso e bianco a quello di sopra non so se poi ho fatto bene, cè anche un jumper ma non so a cosa serva ehhehehe...L'impianto di casa mia è comunque "pulito" non ci sono ponticelli con altre prese o roba tale da incasinare l'impianto.

Da buon diplomato in elettronica e telecomunicazioni ti chiedo :asd::asd: :
Se Attenuazione in db bassa + SNR in db basso = Connessione ottima, perchè in questa tabella i valori sono inversamente proporzionali? :grat: Qui dice che un SNR alto è migliore...

Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 3db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
3-4db = mediocre, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s
5-7db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s)
8-10db = ottimo
> 10db = eccellente

Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale, potete collegarvi con il massimo valore di portante agganciata
20-30db = ottimo
30-40db = buono, non vi sono controindicazioni
40-50db = mediocre, si consiglia di non superare i 12 Mb/s di portante
50-55db = critico, potrebbe essere necessario un abbassamento del valore di portante in caso di instabilità della connessione
> 55db = problemi, potrebbe non essere possibile instaurare una connessione ADSL2

Ah un ultima cosa, i test che devo fare sulle prese con il giravite, devo battere sul filo parte router o parte presa RJ che ho in stanza?

GRAZIE MILLE :)

Innanzitutto, si misura in METRI DI CAVO, non in metri a piedi. Secondo, se sei a 150 metri di cavo dalla centrale, l'attenuazione è troppo alta. PUNTO. Che il tecnico ti abbia detto che i valori sono perfetti, e che tu ci abbia pure creduto, non conta nulla. Poi, se proprio vogliamo dirla tutta, non è che si legga tanto da quella mappa, eh!

Non so cosa usi per calcolare, ma di sicuro il test di playnet è meglio di quello che stai usando attualmente. Poi, se fare un piccolo ot, posta il grafico delle attenuazioni per tono della tua linea.

Le attenuazioni, in media, in italia, sono tutte molto più alte del normale. Questo perchè le primarie sono state posate 50-60 anni fa, quindi già non sono buone, i tecnici fanno il loro lavoro con superficialità, quindi fanno giunti alla pene di canide, e in più, per mettere la ciliegina sulla torta, le linee buone, le danno ad amici e parenti, anche a costo di staccare altri utenti dalle primarie che non danno problemi.

Per quanto riguarda il controllo della rete di casa, andrea ti ha dato un ottimo metodo. Volendo puoi anche collegarti ai doppini in entrata e vedere se cambia qualcosa.

Ovviamente gli altri errori non sono da tralasciare comunque. Siamo ben chiari: che ce ne siano 1-2-10 in tutta la giornata, è trascurabile, ma se si verificano in gruppi, non è bene.

Il margine di rumore alto ti garantisce una distanza tra il segnale e il rumore maggiore, quindi, se il rumore varia (oscilla sempre un po' nell'arco della giornata) non hai problemi. Un margine di rumore più basso, aumenta lo spazio dedicato al traffico dati, avvicinandole al rumore. Ovviamente se il rumore oscilla di più di 2-3 db (ad esempio 5), con un margine di rumore di 12 non hai problemi (arriveresti a 6-7), mentre con un margine di rumore a 6db, cadrebbe la linea, dovendo rinegoziare a portante più bassa.

per la presa rj che hai postato, non c'è neppure bisogno di spellare il cavo: basta inserire il cavo così com'è nella guida, e poi chiuderla. I connettori taglieranno la plastica e faranno il collegamento.

Innanzitutto, si misura in METRI DI CAVO, non in metri a piedi. Secondo, se sei a 150 metri di cavo dalla centrale, l'attenuazione è troppo alta. PUNTO. Che il tecnico ti abbia detto che i valori sono perfetti, e che tu ci abbia pure creduto, non conta nulla. Poi, se proprio vogliamo dirla tutta, non è che si legga tanto da quella mappa, eh!

Non so cosa usi per calcolare, ma di sicuro il test di playnet è meglio di quello che stai usando attualmente. Poi, se fare un piccolo ot, posta il grafico delle attenuazioni per tono della tua linea.

Le attenuazioni, in media, in italia, sono tutte molto più alte del normale. Questo perchè le primarie sono state posate 50-60 anni fa, quindi già non sono buone, i tecnici fanno il loro lavoro con superficialità, quindi fanno giunti alla pene di canide, e in più, per mettere la ciliegina sulla torta, le linee buone, le danno ad amici e parenti, anche a costo di staccare altri utenti dalle primarie che non danno problemi.

Per quanto riguarda il controllo della rete di casa, andrea ti ha dato un ottimo metodo. Volendo puoi anche collegarti ai doppini in entrata e vedere se cambia qualcosa.

Ovviamente gli altri errori non sono da tralasciare comunque. Siamo ben chiari: che ce ne siano 1-2-10 in tutta la giornata, è trascurabile, ma se si verificano in gruppi, non è bene.

Il margine di rumore alto ti garantisce una distanza tra il segnale e il rumore maggiore, quindi, se il rumore varia (oscilla sempre un po' nell'arco della giornata) non hai problemi. Un margine di rumore più basso, aumenta lo spazio dedicato al traffico dati, avvicinandole al rumore. Ovviamente se il rumore oscilla di più di 2-3 db (ad esempio 5), con un margine di rumore di 12 non hai problemi (arriveresti a 6-7), mentre con un margine di rumore a 6db, cadrebbe la linea, dovendo rinegoziare a portante più bassa.

per la presa rj che hai postato, non c'è neppure bisogno di spellare il cavo: basta inserire il cavo così com'è nella guida, e poi chiuderla. I connettori taglieranno la plastica e faranno il collegamento.

Che dire, ho visto su google maps le indicazioni per arrivare a quella struttura in mattoncini rossi della telecom ed effettivamente sono 150m anche a me; abito su una via principale e la struttura si trova appena giri l'angolo a 150m, poi se per te la mia attenuazione non è da 150m non so che dirti vorrà dire che dentro casa ho 550m di doppino telefonico in più :D o che sia collegato ad un altra parte anche se la centrale telecom centrale si trova a 2km...

Comunque grazie a tutti e due per le informazioni proverò a testare la linea cercando di eliminare gli errori.
Per le prese che ho io dato che non lo sapevo ho comunque spellato i cavi...
Del resto a me non interessa raggiungere 20mega arrivo già a 17 (scarico a 2Mb 2,2Mb con picchi di 3 su alcuni server) ed è un ottima velocità data la situazione internet italiana, a me interessa avere un ping basso per poter giocare bene quando gioco... ;)

Tieni presente comunque che con l'avvio della VHDSL in italia (o meglio FTTC) le linee che dici siano di 50/60 anni fa le stanno sostituendo con la fibra ottica quindi di "vecchio" rimarrà solo la linea in rame da casa all'armadietto grigio, ora non so se è il mio caso, ma nella mia città alcuni rioni sono coperti dalla FTTC.
Essendo comunque cliente Fastweb spero di trovare la FTTC anche nel mio rione, ma già è tanto che ho la 20mega visto che Telecom da me arriva solo fino a 7.

Ultima modifica:
Si, ma i doppini che arrivano a casa tua, sono molto probabilmente coetanei dei fili che sostituiranno con la fibra. Non è che cambiano eh! E quei fili, resteranno comunque pessimi. In alcuni casi dello spessore sbagliato, in molti non schermati bene, in altri del materiale sbagliato, in altri con giunture fatte alla genitale di canide.

Salve ragazzi,ho spulciato un pochetto fra i vari post e,tralasciando il discorso del mio ping che è stabile a 29 ms mi chiedevo come mai,pur avendo Fastweb Joy 20 Mega io non riesca mai ad andare oltre i 7 Mega.
Cioè,comprendo bene che arrivare a 20 Mega è assurdo in Italia ma almeno a 11-12 Mega dovrei arrivarci no?
Voi che dite?
Cosa dovrei fare?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro