Informazione 5.1

Pubblicità

ADI2AN

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Ciao a tutti, volevo sapere se nella mia stanza sarebbe mai possibile installare un impianto 5.1.

Il problema è come posizionare le casse all'interno della stanza considerando l'arredamento.
Il centrale e il sub starebbero sopra/sotto la scrivania e comunque non darebbero troppi problemi.
Le due frontali starebbero sulla parete frontale al lato del monitor/tv.

I problemi sorgono sulle due posteriori.
Quanto possono stare lontane dall'ascoltatore e sopratutto è indispensabile che l'angolo che formano destra e sinistra sia uguale?
Grazie

Il problema della direzionalità del suono sorge solo per le 5 casse. Il sub è a posizionamento libero. Per evidenti ragioni di dominanza di una cassa rispetto all'altra una disposizione quanto più possibile simmetrica delle casse è necessaria per avere una buona resa sonora. Se non hai la possibilità di soddisfare i requisiti di posizionamento di un 5.1 limitati ad un buon 2.0 o 2.1 e non avrai problemi. Meglio così che un 5.1 che non puoi goderti appieno.

Il problema della direzionalità del suono sorge solo per le 5 casse. Il sub è a posizionamento libero. Per evidenti ragioni di dominanza di una cassa rispetto all'altra una disposizione quanto più possibile simmetrica delle casse è necessaria per avere una buona resa sonora. Se non hai la possibilità di soddisfare i requisiti di posizionamento di un 5.1 limitati ad un buon 2.0 o 2.1 e non avrai problemi. Meglio così che un 5.1 che non puoi goderti appieno.
Ciao, grazie per la risposta. Temo che alla fine nel mio caso il 5.1 non sia possibile. Devo ammettere che mi rode parecchio perché sopratutto con i film d'azione la differenza c'è e si sente.

P.s. secondo te se le due casse posteriori fossero sulla parete dietro la scrivania, quindi a circa 3/4m di distanza dall'ascoltatore, come sarebbe l'effetto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro