Informatica VS Chimica: scelta università

Pubblicità

ruggero

Utente Èlite
Reazioni
261
Punteggio
122
Dunque...essendo stato buttato fuori dal liceo(io avrei continuato là)l'anno prossimo dovrò iscrivermi all'università

Però sono indeciso...perchè ho due grandi passioni,informatica e chimica,ma non so nè le differenze tra i vari corsi nè le possibilità di lavoro.

Tra ingegneria chimica e chimica classica che differenza c'è?
Tra ingegneria fisica e informatica che differenza c'è?
E soprattutto,con quale delle 4 ci sono più possibilità di lavoro?

Dipende dalla zona...io lavoro in campo chimico/farmaceutico, e ti posso dire che, restringendo per conoscenze al nord, ci sono molte aziende che lavorano nel campo chimico...la zona di Milano è piena, nel veneto (la mia regione) ci sono molte aziende chimiche e farmaceutiche...la differenza tra ingegneria chimica e chimica pura, proprio precisa non la son (io mi sono fermato a perito), ma dovrebbe essere nel fatto che ingegneria chimica tratta maggiormate l'aspetto impiantistico e di processo, mentre chimica pura (avevo una ragazza che la studiava) tratta molto la chimica base, quindi reazioni, composti, studio della chimica organica etc...ma le università non ti danno queste informazioni???

Ciao,
io ti posso solo fare l'esempio nel campo informatico.
Ho fatto una scuola qui in Germania che mi ha dato la possibilità di avere un diploma come amministratore di rete in Win 2000 (qui in Germania per ogni cosa bisogna avere un pezzo di carta) e devo dire che nel campo dell'informatica la richiesta di personale specializzato, e sopratutto competente, è grande. Anche la chimica comunque potrebbe essere molto interessante.
A mio parere non è solo importante vedere le possibilità di impiego in un determinato settore, ma è anche molto importante fare ciò che + piace, anche perchè se una cosa ti piace e ti entusiasma hai meno difficoltà ad impararla e una volta che hai finito gli studi il lavoro lo svolgi meglio, dato che ti piace il settore. E se fai bene il tuo lavoro verrai anche pagato bene di conseguenza. Queste le mie personali considerazioni e il mio parere.

Credo che tra le quattro i due corsi di ingegneria siano da preferire (non esiste ingegneria informatica?), le aziende sanno cosa significa "ingegneria" in italia e se riesci a laurearti in fretta (mi raccomando non perdere i capelli) c'è la fila a chi deve darti lavoro. io ho solo 3 amici ingegneri: 1 lavora a seattle con la boeing, uno ha il contratto a tempo indeterminato con l'alenia e il terzo a ottobre ha fatto i collaudi qualche mese fa sulla linea veloce napoli-roma..tutti è tre sono stati 3-6 mesi disoccupati dopo la laurea!!! (ovviamente nessuno dei tre è rimasto a napoli!)
Lo sbocco naturale di chimica classica è il campo accademico...lascia perdere...se poi vuoi fare lo scenziato pazzo accomodati :)
ciao

Io ti consiglio come ti ha detto anche Scrat di informati presso gli atenei... in questo periodo dovrebbero esserci molte iniziative di orientamento alla laurea. :ok:

Non farti "imbambolare" però solo dai prof che tirano per il loro mulino, ma cerca di sentire anche l'esperienza diretta di qualche studente che sta frequentando o ha finito da poco... :sisi: :)

Io, ad esempio, sono di parte e ti consiglio di iscriverti al Politecnico (a Torino se puoi, ma forse sei un po' lontano... :D) per la formazione teorica e soprattutto pratica che offrono in più rispetto alle altre università. Sul piano lavorativo poi è difficile per un ingegnere stare senza lavoro per tanto tempo, come hanno fatto notare anche altri...

In ogni caso alla fine l'importante è scegliere un ramo che ti piace veramente e non andare troppo fuori corso!!! :lol:

Togix ha detto:
Io ti consiglio come ti ha detto anche Scrat di informati presso gli atenei... in questo periodo dovrebbero esserci molte iniziative di orientamento alla laurea. :ok:

Non farti "imbambolare" però solo dai prof che tirano per il loro mulino, ma cerca di sentire anche l'esperienza diretta di qualche studente che sta frequentando o ha finito da poco... :sisi: :)
Soprattutto non farti troppo attrarre dalla visita dei laboratori in Ingegneria, perchè i primi 4 anni si fa solo teoria (o almeno è il mio caso)... :muro:

Scusate l'OT ma quando partono le iscrizioni?Perchè io mi dovrei iscrivere ad ingegneria informatica...grazie;)

Sonny ha detto:
Scusate l'OT ma quando partono le iscrizioni?Perchè io mi dovrei iscrivere ad ingegneria informatica...grazie;)
all'università di tor vergata dove andrò io le iscrezioni per tutte le facoltà di ingegneria chiudono il 28 agosto e il testo di ingresso c'è il 4 settembre per tutte le facoltà di ingegneria tranne edile e un'altra che non ricordo che la fanno il 6 settembre.

io andrò a ingegneria meccanica.

Ludus ha detto:

Meccanica hai scelto alla fine? Ci sono alcuni miei amici che la fanno, ma a me non ispirava molto... come mai questa scelta? :D

Ludus ha detto:
all'università di tor vergata dove andrò io le iscrezioni per tutte le facoltà di ingegneria chiudono il 28 agosto e il testo di ingresso c'è il 4 settembre per tutte le facoltà di ingegneria tranne edile e un'altra che non ricordo che la fanno il 6 settembre.

Misà che ci incontreremo... la mia facoltà è di fronte alla tua :)

AMD64 ha detto:
Misà che ci incontreremo... la mia facoltà è di fronte alla tua :)
bene ;) sono venuto anche ieri alla facoltà di ingegneria. ma tu fai proprio ingegneria oppure stai sempre lì a tor vergata ad un altra facoltà?

Togix ha detto:
Meccanica hai scelto alla fine? Ci sono alcuni miei amici che la fanno, ma a me non ispirava molto... come mai questa scelta? :D
ho scelto meccanica sopratutto per il lavoro che mi consentirà di fare in futuro. voglio lavorare nella progettazione dei motori per auto e moto. il mio sogno sarebbe di lavorare per un team di F1. ho visto proprio un cartello per chi si era da poco laureato per uno stage di 6 mesi con la renault :D almeno gli saboto il motore così vince la ferrari :asd: :lol:
l'informatica me la lascio come hobby :)

Piccolo :ot:

I miei complimenti a Ludus e Ruggio...
Con cui vado sempre daccordo.. :asd: :asd:

La decisione di continuare gli studi, è da mè condivisa al 100%... :ok:

Magari de meno ve ne può fregare...
Ma ci tenevo a dirvelo...:sisi:

Fine :ot:

@ Ruggero:

Punta sulla chimica, credo che di informatici, il mercato sia saturo..:sisi: :sisi:

Toby ha detto:
Piccolo :ot:

I miei complimenti a Ludus e Ruggio...
Con cui vado sempre daccordo.. :asd: :asd:

La decisione di continuare gli studi, è da mè condivisa al 100%... :ok:

Magari de meno ve ne può fregare...
Ma ci tenevo a dirvelo...:sisi:

Fine :ot:

@ Ruggero:

Punta sulla chimica, credo che di informatici, il mercato sia saturo..:sisi: :sisi:
dai in fondo in fondo ti vogliamo bene :birra:

grazie dell'appoggio ;)

Ludus ha detto:
ho scelto meccanica sopratutto per il lavoro che mi consentirà di fare in futuro. voglio lavorare nella progettazione dei motori per auto e moto. il mio sogno sarebbe di lavorare per un team di F1. ho visto proprio un cartello per chi si era da poco laureato per uno stage di 6 mesi con la renault :D almeno gli saboto il motore così vince la ferrari :asd: :lol:
l'informatica me la lascio come hobby :)

Al Politecnico di torino è presente anche un corso di Ingegneria dell'Autoveicolo, simile a meccanica il primo anno e poi più orientato verso l'automobile... non c'è dalle tue parti? :boh:

Scelta carina meccanica! io alla fine (e solo alla fine!) l'ho scartata perché mi sapeva di antiquato (...) e ho optato per elettronica anche se molti dicono sia difficile (ma penso che non sia più difficile di altre).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro