Ti dò un parere basato sulla mia esperienz a ing. informatica(Indirizzo informatico):
Sto ancora frequentando la triennale al PoliMi, quindi non posso esprimermi sulle magistrali. Ad ogni modo sappi che fin'ora, a inizio terzo anno, le materie strettamente legate quantomeno al mondo dell'informatica in generale sono state 5:
- Fondamenti di Informatica (C essenzialmente, di base ovviamente)
- Fondamenti di Internet e Reti(Protocolli web, modello TCP/IP, etc. etc.)
- Architettura dei Calcolatori e Sistemi Operativi(esame abbastanza vasto, lezioni che vanno dalle basi dell'Assembly, a come funziona un calcolatore di base, quindi ALU, bus,registri etc, reti sequenziali, blocchi combinatori... alle basi di un OS, scheduler, gestione stato dei processi,servizi di sistema,programmazione concorrente,memoria virtuale/fisica,cache, file system)
- Algoritmi e Principi dell'Informatica(personalmente una delle più assurde affrontate, perché essenzialmente la si può affrontare senza pre-requisiti, richiede creatività e mente mooolto aperta, specialmente la parte di Principi dell'Informatica, in quanto si parla di decidibilità di un problema,computabilità,funzioni totali, teroma di Rice, tesi di Church etc. etc., e ovviamente di tutti i modelli di calcolo astratto: FSA,PDA,NFSA,NPDA,Macchine di Turing. Ah e naturalmente Logica, specialmente monadica del primo e secondo ordine. Mentre per la aprte di algortimi si vedono i principali algoritmi di riordino di array, strutture dati, specialmente hash tables e alberi).
- Ingegneria del Software(corso che ho appena iniziato, si parla inizialmente di Java, UML, per poi analizzare tutto il processo di progettazione di un software, sviluppato in maniera ingegneristica)
Il resto delle materie sono tutte legate alla matematica o alla fisica, in realtà al terzo anno ce ne sono altre come Basi di Dati, Sistemi Informativi..e poi qualcuno a scelta, ma che se vuoi proseguire per la magistrale non puoi di fatto mettere perché obbligato a caricare Fisica Tecnica e Meccanica Razionale.
Come vedi quindi 0 a che fare con programmazione videogame, almeno nella triennale, ma ti assicuro che non è banale uscirne ahah. Nel senso che o ti piacciono davvero tanto tutte queste materie, specialmente ad impronta matematica ed informatica teorica, oppure ti ci dovrai impegnare davvero tanto.
Inoltre : un ing. informatico, si spera, non debba davvero programmare, ma lasciami precisare: un ing. informatico sa programmare, sa adattarsi a nuovi linguaggi, se è il caso lo farà anche, ma essendo che nei luoghi di lavoro reale si lavora solitament in team, ci saranno molto probabilmente programmatori, più esperti e specializzati di lui a "scrivere code", un ing. informatico supervisiona il processo di creazione del software, l'intera progettazione, la "manutenzione", sono cose che per intenderci sto apprendendo a lezione di Ingegneria del software. Naturalmente poi dipende dall'esperienza dell'ingegnere, appena uscito dall'uni,se non sei un master, un genio, nessuno ti metterà a supervisione di una intera progettazione di software.
Poi suppongo che la magistrale possa specializzare ancora di più, ma a sentimento, se il tuo scopo è quello di scrivere codice per videogame, forse Informatica è quella che fa più per te!
Spero di averti dato un'impressione generale su ing.informatica, magari qualcuno che sta facendo o ha fatto informatica potrà darti dettagli su quest'altra facoltà