Informatica o ingegneria informatica?

Pubblicità

Baffalo

Nuovo Utente
Messaggi
7
Reazioni
1
Punteggio
20
Buongiorno, vorrei aprire la annuale diatriba su quale università scegliere tra inf. ed ing. Inf.
Premettendo che il mio obiettivo è programmare dei miei giochi, quale facoltà mi consigliate? Vorrei andare a Mirano al Politecnico ( per ingegneria ) mentre visto che al Politecnico non c'è informatica pura andrei alla statale. Ho visto anche che sia il politecnico che la statale offrono master in cui si studia game design ( c'è un corso specifico alla statale e uno un po' più generale al Politecnico da quello che ho capito ). C'è da dire che con le materie scientifiche me la sono sempre cavata, ma vengo dal classico, anche se ho molta voglia di studiare queste materie voi cosa consigliate?
 
Ingegneria informatica e videogame non hanno quasi niente in comune. Ad ingegneria fai molta più matematica e fisica di base che per quello che tu vuoi fare non serve. Ti consiglio informatica che ti apre la mente verso argomenti più vicini alla programmazione di videogame.
Comunque se non ricordo male è stata aperta proprio un università dei videogames qui in Italia.
http://www.aiv01.it/IT mi pare sia questa.
 
Ti dò un parere basato sulla mia esperienz a ing. informatica(Indirizzo informatico):
Sto ancora frequentando la triennale al PoliMi, quindi non posso esprimermi sulle magistrali. Ad ogni modo sappi che fin'ora, a inizio terzo anno, le materie strettamente legate quantomeno al mondo dell'informatica in generale sono state 5:
  1. Fondamenti di Informatica (C essenzialmente, di base ovviamente)
  2. Fondamenti di Internet e Reti(Protocolli web, modello TCP/IP, etc. etc.)
  3. Architettura dei Calcolatori e Sistemi Operativi(esame abbastanza vasto, lezioni che vanno dalle basi dell'Assembly, a come funziona un calcolatore di base, quindi ALU, bus,registri etc, reti sequenziali, blocchi combinatori... alle basi di un OS, scheduler, gestione stato dei processi,servizi di sistema,programmazione concorrente,memoria virtuale/fisica,cache, file system)
  4. Algoritmi e Principi dell'Informatica(personalmente una delle più assurde affrontate, perché essenzialmente la si può affrontare senza pre-requisiti, richiede creatività e mente mooolto aperta, specialmente la parte di Principi dell'Informatica, in quanto si parla di decidibilità di un problema,computabilità,funzioni totali, teroma di Rice, tesi di Church etc. etc., e ovviamente di tutti i modelli di calcolo astratto: FSA,PDA,NFSA,NPDA,Macchine di Turing. Ah e naturalmente Logica, specialmente monadica del primo e secondo ordine. Mentre per la aprte di algortimi si vedono i principali algoritmi di riordino di array, strutture dati, specialmente hash tables e alberi).
  5. Ingegneria del Software(corso che ho appena iniziato, si parla inizialmente di Java, UML, per poi analizzare tutto il processo di progettazione di un software, sviluppato in maniera ingegneristica)

Il resto delle materie sono tutte legate alla matematica o alla fisica, in realtà al terzo anno ce ne sono altre come Basi di Dati, Sistemi Informativi..e poi qualcuno a scelta, ma che se vuoi proseguire per la magistrale non puoi di fatto mettere perché obbligato a caricare Fisica Tecnica e Meccanica Razionale.

Come vedi quindi 0 a che fare con programmazione videogame, almeno nella triennale, ma ti assicuro che non è banale uscirne ahah. Nel senso che o ti piacciono davvero tanto tutte queste materie, specialmente ad impronta matematica ed informatica teorica, oppure ti ci dovrai impegnare davvero tanto.

Inoltre : un ing. informatico, si spera, non debba davvero programmare, ma lasciami precisare: un ing. informatico sa programmare, sa adattarsi a nuovi linguaggi, se è il caso lo farà anche, ma essendo che nei luoghi di lavoro reale si lavora solitament in team, ci saranno molto probabilmente programmatori, più esperti e specializzati di lui a "scrivere code", un ing. informatico supervisiona il processo di creazione del software, l'intera progettazione, la "manutenzione", sono cose che per intenderci sto apprendendo a lezione di Ingegneria del software. Naturalmente poi dipende dall'esperienza dell'ingegnere, appena uscito dall'uni,se non sei un master, un genio, nessuno ti metterà a supervisione di una intera progettazione di software.

Poi suppongo che la magistrale possa specializzare ancora di più, ma a sentimento, se il tuo scopo è quello di scrivere codice per videogame, forse Informatica è quella che fa più per te!
Spero di averti dato un'impressione generale su ing.informatica, magari qualcuno che sta facendo o ha fatto informatica potrà darti dettagli su quest'altra facoltà
 
Eterno dilemma... sarò conciso.
Nel tuo caso specifico, se intendi diventare un game developer, sicuramente informatica è più adatta. A Informatica si programma molto di più e si spende più tempo sugli aspetti relativi allo sviluppo del software e sui linguaggi.
A Ingegneria invece si studiano anche altri argomenti affini non strettamente legati alla programmazione, ma comunque utili per formare la figura, appunto, dell'ingegnere.
Per quanto riguarda il lavoro, Ingegneria offre mediamente retribuzioni e condizioni occupazionali leggermente migliori rispetto a informatica, ma spesso a fare la differenza sono le competenze specifiche dimostrate da corsi opzionali o progetti personali.

Personalmente ritengo che l'idea di diventare un game designer sia pericolosa, nel senso che raramente è un obiettivo raggiunto e semmai diventa una attività "extra" oltre a un lavoro più sicuro (ammesso di averne il tempo). Allo stesso modo sono molto scettico nei confronti delle università che si propongono di insegnarti a programmare giochi, proprio perchè si rivolgono a un mercato molto ristretto. Trovo più sensato seguire un corso di laurea "tradizionale" ed eventualmente fare successivamente un master o bootcamp specifico.
 
Buongiorno, vorrei aprire la annuale diatriba su quale università scegliere tra inf. ed ing. Inf.
Premettendo che il mio obiettivo è programmare dei miei giochi, quale facoltà mi consigliate? Vorrei andare a Mirano al Politecnico ( per ingegneria ) mentre visto che al Politecnico non c'è informatica pura andrei alla statale. Ho visto anche che sia il politecnico che la statale offrono master in cui si studia game design ( c'è un corso specifico alla statale e uno un po' più generale al Politecnico da quello che ho capito ). C'è da dire che con le materie scientifiche me la sono sempre cavata, ma vengo dal classico, anche se ho molta voglia di studiare queste materie voi cosa consigliate?
Guarda ad informatica pur senza il master in game design puoi comunque specializzarti dopo la magistrale ed lavorare sui videogiochi in ogni caso, ormai qualsiasi cosa è richiesta in un videogame, basti pensare alla parte software per farlo girare su diversi OS ed in tal caso sarebbe compito di un ottimo programmatore informatico, esperto di C cosa che diventi solo ad informatica.
Tra le due la differenza sta anche nella difficoltà, io oggettivamente frequento informatica e apparte 3 o 4 esami che da noi si fanno molto prima che da ing. o esami che loro non hanno, penso che la facoltà di ing. sia più complessa.. Poi ovviamente dipende dalla persona, se sei portato per matematica ad ing. ti troverai bene (ma anche ad informatica), se sei un mostro di logica a informatica volerai su quasi tutti gli esami..
Se il tuo scopo è lavorare in una azienda che sviluppa videogames, dovresti scegliere informatica, che ti darà accesso ad uno qualsiasi dei ruoli nell'azienda e soprattutto ti dà sbocco lavorativo anche in altri campi!
 
Salve avrei anch'io questo dilemma. Qual è la differenza tra la facoltà di informatica e quella di ingegneria informatica?

Inviato da PRA-LX1 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Non inquinare i topic altrui, se hai una domanda specifica apri un topic nuovo. Se è una domanda generale la tua ci stanno già decine e decine di discussioni in cui puoi capire la differenza. Se hai la stessa vocazione del ragazzo di sopra, le risposte sono già state date.
Saluti:fumato:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top