DOMANDA Info windows ripristinato o installazione pulita?

sgjk86

Utente Attivo
105
2
salve un mio amico mi ha portato un notebook con windows 7 che a suo dire ha formattato ma è molto piu lebto di prima.. e inoltre non è sicuro di aver formattato bene e vorrei riuscire a capire se per sbaglio ha ripristinato l'o.s. sopra a quello che c'era prima o ha formattato correttamente e quindi il problema è altro.... lui non me lo sa dire c'è modo di scoprirlo? grazie


cortesemente non ditemi di riformattare a prescindere perchè altrimenti lo facevo da me
:D chiedo solo se è possibile saperlo magari guardando dei file e/o presenza di determinate cartelle grazie :)
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
se ci sono tutti i crapware si se risulta pure attivato anche altrimenti avrà formattato
 

sgjk86

Utente Attivo
105
2
se ci sono tutti i crapware si se risulta pure attivato anche altrimenti avrà formattato

ho ricevuto qualche info in piu... mi ha detto che ha inserito i dvd di ripristino che prima gli ha chiesto di formattare l'hard disk e ci ha impiegato 3 ore circa... poi ha cliccato recovery toshiba (il notebook è toshiba) perchè volevo riportarlo all'originale ed è artito il processo e gli ha usato 3 dei 4 dvd di ripristino... quindi puo considerarsi una formattazione o un ripristino? perchè prima aveva un virus e gli andava lento ma non voleva sbattersi con i driver e ha scelto sta via....

P.S.: cosa sono i crapware?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro

sgjk86

Utente Attivo
105
2
ok il " crap ware " è presente allora riformulo la domanda con il processo di formattazione e la successivare recover toshiba è stato fatto un ripristino pulito cioè l's.o. del pc è messo come se lo avessi comprato ieri oppure è stato fatto un ripristino sopra l'o.s precedente? se puo interessare non compare la cartella windows .old e nemmeno il doppio hard disc (cioè quella porzione di HD visibile riservata al ripristino) ma lo spazio nell'hd è minore di una 20ina di giga rispetto alle reali dimensioni (magari ha creato una partizione non visibile da o.s. con relativi file per il ripristino dal classico F8)....
 

Filmmaker

Utente Attivo
848
207
CPU
Intel i9-12900K
Dissipatore
NOCTUA NH-U12A
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A DDR4
HDD
WD BLACK SN750 500Gb NVME + Crucial MX500 2Tb SATA + HDD 1Tb W.D. WD10EZEX
RAM
64Gb Crucial Ballistix 3600
GPU
GigaByte GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Scarlett Solo + Presonus Eris E5 XT
Monitor
2 x HP 24W @ 1920x1080 + 1 Samsung U7190 43"4K
PSU
Corsair RM1000x 80 PLUS GOLD
Case
INWIN 303 Black
Net
Wind3 SuperFibra 1Gbit
OS
Windows 10 Pro
mah... in genere quando si esegue la procedura di ripristino, viene effettuata una installazione pulita.. il problema è verificare il tipo di virus che c'era perchè potrebbe essere ancora lì. A volte non basta una formattazione per eliminare un virus sai?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!