Info VPN e lavoro dall'Italia

elwood

Utente Attivo
874
6
Ciao a tutti!

Volevo sentire il parere di qualcuno esperto:

Per farla breve lavoro in Bulgaria (ovviamente in regime di smart working).
Premetto che la mia azienda (una famosa igaming) gia' in estate aveva deciso di prolungare lo smartworking fino a fine anno, quando ancora il governo andava decidendo di prolungare lo stato di emergenza epidemica mese per mese (agosto poi settembre, poi dicembre) .

Adesso abbiamo comunicazione che lavoreremo da casa perlomeno fino a fine febbraio 2021, ma visto il precedente ho buone ragioni per pensare che ormai sec me se ne parla in estate, quindi avevo pensato di fare armi e bagagli e lavorare dall'Italia, almeno risparmio e faccio altro.

La mia Team leader mi disse ok ma che doveva verificare circa il PC ecc, ma oggi mi ha detto che purtoppo l'HR ha rifiutato per una questione di contratto (l'azienda non e' italiana e prevede che il lavoro si svolga in Bulgaria) ma ridendo mi ha detto "beh poi noi non controlliamo le case o dove stanno i dipendenti" facendomi intuire che secondo lei potrei farlo diciamo un po sottobanco.

Arrivo al dunque: secondo voi, lavorando in VPN (Forti Client), potrei aver problemi in Italia? Non so magari ci sono dei blocchi in azienda che impediscono boh a chiunque fuori dalla BG di agganciarsi alla VPN, o magari controllano?
Un mio amico mi ha suggerito di provare una VPN adesso, uscire con IP italiano e provare la VPN aziendale per vedere se va...ma non sarebbe una VPN su VPN?
Il risultato sarebbe attendibile?
PS: utilizzerei lo stesso PC aziendale gia configurato, che essendo un lenovo di quelli microscopici potrebbe facilmente essere portato in Italia

Grazie e scusate il lungo post
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,871
9,217
A livello tecnico si possono impostare dei blocchi a livello di GeoIP quindi volendo potrebbero non accettare connessioni alla vpn aziendale da IP fuori dalla nazione.
Ovviamente questa è teoria, cosa è effettivamente stato fatto lo sanno solo i sistemisti dell'azienda e/o i progettisti della rete.
Però mi pare di capire che tu stia cercando di violare un vincolo contrattuale e quello è illegale, può portare a risoluzione del contratto con anche eventuali sanzioni a tuo carico...
 

elwood

Utente Attivo
874
6
Thanks man. Guarda mi han detto che e' possibile visitare le proprie famiglie e coprire qualche turno ma non lungo termine (ho chiesto lumi circa un paio di mesi, che non reputo VISTI I TEMPI, un cosi lungo periodo)

Al di la di rischi contrattuali (che ben comprendo) secondo te sarebbe credibile quell'esperimento di uscire qua in Bulgaria con un IP italiano e tentare l'accesso per vedere se mi farebbe entrare?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,871
9,217
Per fare la prova dovresti connetterti con una vpn italiana e su quella far passare la connessione aziendale
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!