Info sul dissipatore

Dodik_87

Nuovo Utente
42
1
CPU
I7 4770
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty Performance H87
HDD
SSD Samsung 840 evo 120gb + WD Caviar Blu 1TB
RAM
Corsair Vengeance LP 8GB
GPU
Gigabyte nvidia GeForce GTX 660 OC
Monitor
Asus MX239H IPS 23"
PSU
XFX Pro Series 650W Core Edition Bronze
Case
Cooler Master HAF 912 Plus
OS
Windows 7
Ciao ragazzi, ho montato il mio nuovo pc per la prima volta e per fortuna é andato tutto bene, si accende e sembra che ogni componente funzioni alla perfezione, l'unica cosa che mi rimane in dubbio é il dissipatore, ho un colore master 412s e nel fissaggio ho serrato tutte le viti per bene, ho tirato la molla che schiaccia il dissipatore al processore, ma toccandolo si muove in rotazione, come se girasse e nn lo vedo molto saldo, questo dissipatore ha un supporto fatto a X che va avvitato alla piastra sotto la mobo, questo ha un incasso dove il dissipatore si incastra e dovrebbe impedire la rotazione, ma ha molto gioco e spero nn influisca sul funzionamento. Devo preoccuparmi?

Come pasta termica ho usato quella nella confezione del dissipatore 412s ed ho visto che é molto liquida...forse é dovuto anche un po' a questo e col tempo e il calore si solidifica un po' mantenendo fermo il dissipatore?

che mi consigliate di fare?
 
T

_TOKI_

Ospite
Non conosco quel kit ma in teoria non dovrebbe muoversi. Ad ogni modo se hai seguito le istruzioni di montaggio, monitora le temo del processore mentre giochi o esegui altri compiti impegnativi e vedi a quanto arrivi. Se non superi i 60/65 probabilmente è tutto ok. Mentre la ventola gira ti sembra che l'heatsink a cui è attaccata vibri o faccia gioco in qualche modo ?
 

Dodik_87

Nuovo Utente
42
1
CPU
I7 4770
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty Performance H87
HDD
SSD Samsung 840 evo 120gb + WD Caviar Blu 1TB
RAM
Corsair Vengeance LP 8GB
GPU
Gigabyte nvidia GeForce GTX 660 OC
Monitor
Asus MX239H IPS 23"
PSU
XFX Pro Series 650W Core Edition Bronze
Case
Cooler Master HAF 912 Plus
OS
Windows 7
Non conosco quel kit ma in teoria non dovrebbe muoversi. Ad ogni modo se hai seguito le istruzioni di montaggio, monitora le temo del processore mentre giochi o esegui altri compiti impegnativi e vedi a quanto arrivi. Se non superi i 60/65 probabilmente è tutto ok. Mentre la ventola gira ti sembra che l'heatsink a cui è attaccata vibri o faccia gioco in qualche modo ?


Se per heatsink intendi la torretta di raffreddamento con le alette nn si muove...

pero per per essere più chiaro, muoversi intendo che se lo muovo io si muove un pochino...ma se sta lì in funzione normalmente, nn vibra e nn si muove

Dalla prima accensione ho visto che la temperatura nn supera i 30' in accensione senza sforzo, invece per provare a spremerlo e a vedere a quanto arriva come faccio? Quali programmi posso usare? Ma sopratutto con quale programma mi consigli di monitorare la temperatura?
 
T

_TOKI_

Ospite
Se gioca un pochino va bene, del resto se stringi troppo rischi di piegare la scheda madre. Anche il mio Arctic a30 lo faceva pur essendo fissato bene, è probabile che ci fosse un po' di gioco tra l'heatsink e le heatpipes...ma andava senza problema.

Fai cosi, scarica CoreTemp, avvialo e lascialo in background, lancia un gioco un minimo impegnativo (non campo fiorito insomma) o un software per i benchmark o altro che impegni la CPU, usalo per un po' poi esci e leggi nel box della temo massima di CoreTemp a quanto arriva. Se hai montato male il kit, schizzerà sicuramente sopra i 65. Non conosco quel kit che hai tu ma di solito non dovresti superare i 60/65 gradi al massimo. Per dirti, io quando gioco arrivo col mio i3-4130 anche a 65 gradi ma uso l'igpu e il kit stock Intel. Tu dovrai per forza fare di meglio.
 

Dodik_87

Nuovo Utente
42
1
CPU
I7 4770
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty Performance H87
HDD
SSD Samsung 840 evo 120gb + WD Caviar Blu 1TB
RAM
Corsair Vengeance LP 8GB
GPU
Gigabyte nvidia GeForce GTX 660 OC
Monitor
Asus MX239H IPS 23"
PSU
XFX Pro Series 650W Core Edition Bronze
Case
Cooler Master HAF 912 Plus
OS
Windows 7
Se gioca un pochino va bene, del resto se stringi troppo rischi di piegare la scheda madre. Anche il mio Arctic a30 lo faceva pur essendo fissato bene, è probabile che ci fosse un po' di gioco tra l'heatsink e le heatpipes...ma andava senza problema.

Fai cosi, scarica CoreTemp, avvialo e lascialo in background, lancia un gioco un minimo impegnativo (non campo fiorito insomma) o un software per i benchmark o altro che impegni la CPU, usalo per un po' poi esci e leggi nel box della temo massima di CoreTemp a quanto arriva. Se hai montato male il kit, schizzerà sicuramente sopra i 65. Non conosco quel kit che hai tu ma di solito non dovresti superare i 60/65 gradi al massimo. Per dirti, io quando gioco arrivo col mio i3-4130 anche a 65 gradi ma uso l'igpu e il kit stock Intel. Tu dovrai per forza fare di meglio.

Guarda ho scaricato core temp e con un utilizzzo più che normale, internet, musica e installazione di qualche programma il PC non ha superato i 41° per ora è normale?

Nei prossimi giorni installo qualche gioco, ho simscity e starcraft e vediamo come si comporta...speriamo di non superare i 60° almeno....
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Tranquillo, ho un 212EVO con il medesimo kit di fissaggio è normale che se lo tocchi si muova leggermente, non preoccuparti fa il suo lavoro :)
 

Dodik_87

Nuovo Utente
42
1
CPU
I7 4770
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty Performance H87
HDD
SSD Samsung 840 evo 120gb + WD Caviar Blu 1TB
RAM
Corsair Vengeance LP 8GB
GPU
Gigabyte nvidia GeForce GTX 660 OC
Monitor
Asus MX239H IPS 23"
PSU
XFX Pro Series 650W Core Edition Bronze
Case
Cooler Master HAF 912 Plus
OS
Windows 7
Tranquillo, ho un 212EVO con il medesimo kit di fissaggio è normale che se lo tocchi si muova leggermente, non preoccuparti fa il suo lavoro :)

Ah ok...mi hai rincuorato.....:bevuta:

Cmq sono rimasto molto molto soddisfatto dell'acquisto.....
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili