info su ventole per case pc

PITARONA

Nuovo Utente
35
0
CPU
intel i7-4771
Scheda Madre
msi H87-G43
HDD
barracuda 1TB / intel SSD 120gb
RAM
corsair dominator platinum 16gb 1600mhz CL7
GPU
evga gtx 980Ti SC
Monitor
asus pg278q
PSU
cooler master B700 ver.2
OS
windows 10 64 bit
Salve, sono intenzionato a comprare delle ventole per il mio pc, che in questo momento non nemonta nessuno e non ne ho mai montate. dando un'occhiata sul sito della noctua mi sono venuti in mente dei quesiti da porvi:
primo, il numero di db(A) prodotti dalla ventola si riferisce al valore massimo ovvero quando è in piena funzione?
secondo, in alcune ventole c'è solamente riportato il valore massimo di rpm, vuol dire che la velocità della ventola non è scalabile? e nel caso lo sia per regolarla devo usare software di terze parti o l'eventuale software di controllo della mobo?
ultima, come facci a capire il verso in cui montare la ventola, che immetta aria o la espella?
grazie in anticipo!!!
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
1) Dipende, di solito si segnalano i DB al numero massimo di giri o al numero di giri indicato sulla scheda tecnica.

2) Il numero massimo è quello che si ottiene a 12V. Le ventole PWM a 4 pin sono gestite elettronicamente dalla motherboard, le altre, quelle a 3 pin, sono gestite elettricamente dalla scheda madre. Entrambe hanno velocità regolabile dal BIOS. Alcune ventole però sono fatte per girare sempre al massimo dei giri, siccome sono lente e silenziose e puntano tutto sulla quantità di aria spostata più che sulla pressione generata. Queste ventole vanno impostate sempre al massimo, altrimenti rischiano di non partire all'avvio del PC a causa della tensione in entrata troppo bassa.

I settaggi delle ventole sono cose che fai di persona, direttamente dal BIOS, e in tempo reale, per vedere come si comporta la ventola.

3) Con le frecce serigrafate

632afd9b_Fan_Arrows.jpeg

La freccia orizzontale indica il verso di rotazione, quella verticale il verso di uscita dell'aria.
 
  • Mi piace
Reazioni: PITARONA

PITARONA

Nuovo Utente
35
0
CPU
intel i7-4771
Scheda Madre
msi H87-G43
HDD
barracuda 1TB / intel SSD 120gb
RAM
corsair dominator platinum 16gb 1600mhz CL7
GPU
evga gtx 980Ti SC
Monitor
asus pg278q
PSU
cooler master B700 ver.2
OS
windows 10 64 bit
1) Dipende, di solito si segnalano i DB al numero massimo di giri o al numero di giri indicato sulla scheda tecnica.

2) Il numero massimo è quello che si ottiene a 12V. Le ventole PWM a 4 pin sono gestite elettronicamente dalla motherboard, le altre, quelle a 3 pin, sono gestite elettricamente dalla scheda madre. Entrambe hanno velocità regolabile dal BIOS. Alcune ventole però sono fatte per girare sempre al massimo dei giri, siccome sono lente e silenziose e puntano tutto sulla quantità di aria spostata più che sulla pressione generata. Queste ventole vanno impostate sempre al massimo, altrimenti rischiano di non partire all'avvio del PC a causa della tensione in entrata troppo bassa.

I settaggi delle ventole sono cose che fai di persona, direttamente dal BIOS, e in tempo reale, per vedere come si comporta la ventola.

3) Con le frecce serigrafate

Visualizza allegato 173234

La freccia orizzontale indica il verso di rotazione, quella verticale il verso di uscita dell'aria.

quindi da quel che ho capito le ventole a quattro pin oltre che dal bios posso regolarle anche dal desktop? ultimissimo dubbio, per sapere la misura di ventole adatte per il mio case (non disponendo di manuale con le specifiche) posso misurare la distanza tra i fori disposti a "quadrato" nel case?
comunque grazie mille davvero esaustivo!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!