Info su Scheda RAM Corsair

Pubblicità

Antonio Corvasce

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
34
Salve,
da un vecchio PC ho smontato una scheda RAM Corsair da 2 GB con le seguenti specifiche:

Vorrei utilizzare questo blocco di RAM nel mio computer di casa e quindi stavo pensando di ampliare la RAM da 4 a 6 GB.
Ma non so se la Corsair sia compatibile con la mia scheda madre Asus P5KR, che ha le seguenti carateristiche:

VEDI ALLEGATO:

Nel mio PC di casa le RAM sono inserite in questo ordine:

"Slot A1" (il primo slot di colore giallo) c'è la scheda da 1 GB.
"Slot A2" (il secondo slot di colore nero) al momento è vuoto.
"Slot B1" (il terzo slot di colore giallo) c'è la scheda da 2 GB.
"Slot B2" (il quarto slot di colore nero) c'è la scheda da 1 GB.

CHIEDO: nello slot A2 (quello vuoto) posso inserire la Corsair?

E' un peccato cestinarla e se fosse possibile, la sfrutterei nel mio computer di casa.
Grazie a chi vorrà rispondermi. :)

Tony C.

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    26.8 KB · Visualizzazioni: 1
Certo che puoi inserirla, basta che la tua scheda madre monti slot DDR2. Per vedere se funziona, mettila ed accendi.
Poi, se va, cambieremo la disposizione slot o le configurazioni dei moduli

Comunque stiamo parlando di una piattaforma ddr2, che è molto obsoleta, sarebbe bene cambiare il pc se ti serve davvero poiché non puoi installare i sistemi operativi più moderni lì, ed anche con 6GB di ram, non sarà molto veloce. Per curiosità, le altre specifiche quali sono?

Si, non è un PC all'ultimo grido, anche se una volta lo era... nel 2007.
Comunque per curiosità:

CPU: Intel Core 2 Quad Q6600
RAM: Kingston 4 GB DDR2 800 MHz
HD: Maxtor Seagate 320 GB
Scheda madre: Asus P5KR (FSB 1333 MHz/Max 8GB 4DDR2 Dual channel/DDR2 1066)
Scheda video: Asus Nvidia GeForce ENGTX560 DCII TOP (1GB DDR5)
Sistema operativo: Windows 7 Home Premium SP1 64 bit

Grazie :)

Credo dovrebbe segnare i 6144 MB... Comunque aggiorno una volta montata.

Ultima modifica da un moderatore:
Dovrebbe andare, tranne per il fatto che le Kingston 4GB da 800mhz lavoreranno a 667 mhz per adattarsi al clock della ram corsair che stai montando.

Inoltre, ti consiglio di installare windows 10 che dovrebbe andare bene se metti 6 GB di RAM. L'hdd sarà un grande limite.

ti consiglio di installare windows 10 che dovrebbe andare bene se metti 6 GB di RAM
su quel PC consigliare qualsiasi sistema operativo che non sia Windows XP o una versione leggerissima di Linux è follia allo stato puro;
a parte il fatto che l'HDD verrà letteralmente ucciso in breve tempo, sarebbe lento in maniera esasperante perfino con un SSD (a parte i tempi di caricamento): apri qualunque browser moderno su un PC del genere e ti passerà la voglia di stare davanti a un computer

Mah, non sono completamente d'accordo. E te lo dico per esperienza...
È comunque un quad-core, seppur vecchio, so che sembra incredibile, ma se ci smanetti un minimo, lo rendi perfettamente andante. Con l'ssd e almeno 6 GB di ram intendo eh, l'hdd non ne parliamo per niente.

Ovvio che ormai anche windows 10 uscirà dal supporto e che quel PC è preistorico, come ho detto nel primo mio post.

E te lo dico per esperienza
non ci credo nemmeno se lo vedo che un Q6600 sia utilizzabile con un sistema operativo moderno;
che sia un quad core non cambia nulla, è una CPU di 18 anni fa è semplicemente troppo vecchia e lenta; poteva essere utilizzabile nei primi 2-3 anni di Windows 7 ma poi gli aggiornamenti di sistema operativo lo hanno reso un mattone.
E' utilizzabile solo se si scende al compromesso di usare software dell'epoca, non applicazioni recenti, non ci puoi mettere nessun Windows moderno che da solo mangia quasi 4 GiB di RAM, significa che perfino con 6 GiB qualsiasi altra cosa apri chiama in causa la paginazione, passa più tempo a paginare che a eseguire

io lo dico perché sono davvero riuscito a far girare windows 10 su un q9400 sempre con ram DDR2 (7GB) e ti dico solo che gestisce alla grandissima tutte le cose basiche, apre edge con massimo un paio di secondi e non ha alcun problema con nessun software moderno, ora non so se è un caso, o se sono io che smanetto troppo, ma con un ssd ci ho provato pure qualche gioco leggero recente ed è giocabile.

a parte questo, concentriamoci sull'oggetto di questa discussione: come è andata la ram?

sono davvero riuscito a far girare windows 10 su un q9400
ma non significa niente, è ovvio che il sistema si avvia, è l'effettiva utilizzabilità del PC con le applicazioni ad essere compromessa;
un PC del genere va usato come retro-PC, con sw che si usava al tempo e tenendosi lontani da Internet, pena beccare malware ogni 3 secondi.

con girare intendo che è perfettamente utilizzabile con qualsiasi software home/office. sulla seconda parte son d'accordo con te poi, non ha senso spendere o badare a queste configurazioni, era solo tutto al fine di giustificare il mio consiglio di prima sulla base di mia esperienza personale, niente di più😅

con girare intendo che è perfettamente utilizzabile con qualsiasi software home/office. sulla seconda parte son d'accordo con te poi, non ha senso spendere o badare a queste configurazioni, era solo tutto al fine di giustificare il mio consiglio di prima sulla base di mia esperienza personale, niente di più😅

Non diciamo stupidaggini ora...

Anni fa usavo un notebook del 2011 con CPU sensibilmente migliore e 8gb DDR3 ma senza SSD w10 era quasi inutilizzabile

La cosa più sensata e' installarci una distro Linux adatta a vecchi pc

senza ssd....ho sperimentato e senza ssd su qualsiasi computer il disco rigido è al 100% sempre. sarà che l'hardware di questo mio pc di cui parlo era stellare per l'epoca...altrimenti è impossibile, ma vi giuro che non sto dicendo cose a caso 😅

con girare intendo che è perfettamente utilizzabile con qualsiasi software home/office
no, non con qualsiasi sw home/office se ci metti Microsoft Office 2010 zoppica di brutto, sw solo della stessa epoca del PC, tuttu quelli moderni sono esclusi

Io ho fatto una prova con un q6600, 8gb di RAM, SSD da 240gb e una scheda video modello gt740 da 1gb: Windows 10 gira in modo decente, LibreOffice si apre in tempi accettabili e tutto sommato è utilizzabile.
Poi è chiaro che una macchina del genere non offre un'esperienza di utilizzo esaltante, specie se si ha sottomano un PC recente che è tutta un'altra cosa.

Io ho fatto una prova con un q6600, 8gb di RAM, SSD da 240gb e una scheda video modello gt740 da 1gb: Windows 10 gira in modo decente, LibreOffice si apre in tempi accettabili e tutto sommato è utilizzabile.
Poi è chiaro che una macchina del genere non offre un'esperienza di utilizzo esaltante, specie se si ha sottomano un PC recente che è tutta un'altra cosa.
Grazie @joko ad una certa iniziavo a sembrare pazzo 😂
Era proprio questo che volevo dire. Io sarò un caso strano, ma con office 2021 o 2024 ((mi sembra) il q9400 non dava tempi di attesa (giusto i 5 secondi per aprirlo).
Se non ci credete, mando un video....

Poi, con un hdd meccanico forse avete ragione ed è meglio lasciar perdere windows 10

Pubblicità
Pubblicità
Indietro