info su rete FWA WIND

Pubblicità

infern

Utente Attivo
Reazioni
37
Punteggio
56
oggi ho sottoscritto un contratto con rete FWA WINDTRE , con Giga Illimitati a 100 MB , perche anche con la fibra misto rame di Tim prende max 15 MB a causa della distanza di 1.3 km dalla cabina , qualche giorno prima eravamo andati alla Windtre per cambiare piano ad un offerta ed allora il proprietario del negozio ci ha indicati quest'offerta FWA , dopo avermi chiesto quanti MB ricevevo dalla Fibra misto rame
allora oggi siamo riandati al negozio Windtre per attivare la FWA di Wind perche nel mio paese c'è il ripetitore da molti anni ed io essendo cliente con un celllurare Windtre dal 2016 ( prima avevo TRE.IT che poi si e fusa con Wind) e la linea dati va na bomba
loro mi offrono a 22 € giga illimitati a 100 MB ( che e la velocità max che raggiungo anche con il mio telefono Windtre) avvolte mi e capitato anche 110 MB
volevo sapere come funziona questa cosa del FWA , più nel dettaglio

1) come funziona il posizionamento dell'antenna?
2) in caso di pioggia o temporale la linea potrebbe perdere prestazioni essere meno veloce?
3) Lato Gaming si avrà un buon ping e latenza?

il problema che vivendo in campagna la cabina piu vicina e a 1.3 KM e la centrale a 3 KM in più pertanto il proprietario mi ha offerto la FWA perche dovrei navigare come se navigassi col cellulare ovviamente con banda limitata a 100 MB, avevo chiesto se ci fosse un offerta con più MB ma mi aveva detto che max era 100 MB ( nella mia zona)

dovrei navigare in 5G se non erro o sbaglio

qualcuno ha provato già questo tipo di connessione che può darmi qualche parere?

Ciao
Io ho fatto fare la fwa di vodafone ad un mio parente ma, dovrebbe essere la stessa cosa.
Vado per ordine:
  1. Fwa significa che tu avrai un router marchiato wind con la sim all'interno. Quindi un device da interno da collocare dove il segnale wind prende meglio. Ovviamente nel router avrai prese Lan e rete wifi.
  2. Sono sempre onde radio quindi, sicuramente le condizioni meteo influenzano la comunicazione tra router e il ponte radio più vicino in zona.
  3. Onestamente NON lo consiglio per il gaming.
N.B: Leggi molto bene le condizioni contrattuali per eventuali limitazioni alla banda per soglia dati superata.

1. Se è una FWA con router LTE esterno, vengono i tecnici a installarlo e ci pensano loro a posizionarlo nel punto migliore è puntarlo verso la BTS
2. Non particolarmente
3. Se si parla di giochi competitivi, una tecnologia via radio non è l'ideale, ma in attesa di una FTTH ti dovrai accontentare

Hai verificato se hai copertura Eolo? È sempre via radio, ma con frequenze dedicate e in genere offrono un buon servizio

Ciao
Io ho fatto fare la fwa di vodafone ad un mio parente ma, dovrebbe essere la stessa cosa.
Vado per ordine:
  1. Fwa significa che tu avrai un router marchiato wind con la sim all'interno. Quindi un device da interno da collocare dove il segnale wind prende meglio. Ovviamente nel router avrai prese Lan e rete wifi.
  2. Sono sempre onde radio quindi, sicuramente le condizioni meteo influenzano la comunicazione tra router e il ponte radio più vicino in zona.
  3. Onestamente NON lo consiglio per il gaming.
N.B: Leggi molto bene le condizioni contrattuali per eventuali limitazioni alla banda per soglia dati superata.
dovrebbe venire il tecnico ad installare l'antenna , esterno
le condizioni di contratto sono Giga Illimitati alla massima velocità di 100 MB in Download e 50 MB in Upload, non viene specificato nulla di limiti di soglia c'è scritto solo salvo uso contrario a buona fede e correttezza
gli alberi possono creare interferenza? anche perchè coi dati cellulare Windtre prendo il 5G , arriva a max 110 MB in Download e 60 MB in Upload, ovviamente in zona posso fare solo l'offerta 100 MB, in negozio mi avevano detto che la 300 MB ancora non era disponibile in zona.

1. Se è una FWA con router LTE esterno, vengono i tecnici a installarlo e ci pensano loro a posizionarlo nel punto migliore è puntarlo verso la BTS
2. Non particolarmente
3. Se si parla di giochi competitivi, una tecnologia via radio non è l'ideale, ma in attesa di una FTTH ti dovrai accontentare

Hai verificato se hai copertura Eolo? È sempre via radio, ma con frequenze dedicate e in genere offrono un buon servizio
si e una FWA con router esterno verso la BTS che e in paese
ho verificato sia Linkem che Eolo ma nessuno dei 2 e presente in zona , per quanto riguarda i giochi competitivi non li gioco apparte COD MW2 che ho giocato fino a qualche settimana fa..
il punto migliore e la camera mia in balcone prendo banda piena, anche dove ho il pc ho un balcone dove Wind prende bene
una volta misi a scaricare un gioco e non a che velocità navigavo ma steam segnalava una velocità di 10 Mbs..
la FTTH da me non c'è proprio , ce solo la FTTC che va come va , se sei vicino alla cabina arrivi a 90/100 MB ma dopo 300 metri gia stai sui 60 MB, a casa mia mi arriva max 15 MB in rari casi anche 18 MB in Download e 1 MB in Upload, oppure l'ADSL che pero va ancora peggio va 2 MB in Download ma potrebbe dare problemi ogni giorno visto che la centrale e distante quasi 3 KM,
io fino al 2018 navigavo in ADSL con velocità fissa a 2.5 MB in Download e 800 kbs in Upload , poi son passato alla FTTC perche il tecnico Tim mi disse che la linea adsl e troppo satura e la connessione avrà sempre problemi , passando alla FTTC ho notato un miglioramento ma avvolte va anche sotto i 7 MB che non e proprio il massimo.. quindi l'altro giorno mentre eravamo al negozio per fare il cambio offerta , il proprietario ci aveva proposto un offerta FTTC chiedendomi anche la velocità di navigazione attuale con Tim, quando ha saputo che navigavo a 15 MB mi aveva proposto la FWA che in teoria dovrebbe funzionare come la connessione dati del telefono giusto?

vi aggiorno sulla situazione , ancora nessuna chiamata dal Tecnico Wind per prendere appuntamento per installare la FWA , oggi ho inserito la Sim sul cell ( oggi e venuto il passaggio da Tim a Wind) di mia madre che dovrebbe avere Giga Illimitati e chiamate illimitate, l'offerta attiva e la Unlimited 5G Easy Pay con Super Fibra (FWA) ,il problema che dall'app Windtre gli segnala 50 GB di traffico dati e non Giga Illimitati o devo aspettare che mi attivano la FWA?

L'offerta completa prevede
Connessione internet in FWA con Giga Illimitati a 100 Mbs
Giga illimitati e chiamate illimitate su sim familiare ( attivata sulla sim di mia madre l'unica che non aveva un offerta dati cellulare)
12 mesi di Amazon Prime

quindi in teoria dovrebbe avere Giga illimitati sul suo cellulare e non 50 GB o devo aspettare che mi attivano la FWA , ora sto navigando ancora con Tim

Nessuna offerta mobile ha REALMENTE giga illimitati. Leggi bene le condizioni contrattuali.

Cit: è come dire che ti attivano LA FIBRA e poi, ti ritrovi a imprecare con la misto rame a 100mbps😅

Nessuna offerta mobile ha REALMENTE giga illimitati. Leggi bene le condizioni contrattuali.

Cit: è come dire che ti attivano LA FIBRA e poi, ti ritrovi a imprecare con la misto rame a 100mbps😅
le ho lette le condizioni contrattuali e c'è scritto giga illimitati , le sto anche rileggendo il file pdfimmagine_2023-06-13_152515296.webp

ora se tu intendi la soglia limite del traffico illimitato questo non lo so.. perche nel mio celluare con giga illimitati che uso per scaricare più velocemente i giochi , una volta ho anche consumato in un mese 300 GB

le ho lette le condizioni contrattuali e c'è scritto giga illimitati , le sto anche rileggendo il file pdfVisualizza allegato 461254

ora se tu intendi la soglia limite del traffico illimitato questo non lo so.. perche nel mio celluare con giga illimitati che uso per scaricare più velocemente i giochi , una volta ho anche consumato in un mese 300 GB
Non esistono offerte illimitate, Windtre tra le varie norme e regole presenti nel contratto, stabilisce dei limiti oltre i quali scattano limitazioni.
"• volumi di traffico mensili anomali e almeno superiori a 5 volte rispetto alla media di consumo di clienti con offerte omogenee o analoghe.
• volumi di traffico dati superiore per tre mesi consecutivi al volume del traffico medio mensile di clienti con offerte omogenee o analoghe."
Non sono molto chiari su quali siano effettivamente questi limiti, ma cercando in rete si parla di 550 Giga al mese.

Non esistono offerte illimitate, Windtre tra le varie norme e regole presenti nel contratto, stabilisce dei limiti oltre i quali scattano limitazioni.
"• volumi di traffico mensili anomali e almeno superiori a 5 volte rispetto alla media di consumo di clienti con offerte omogenee o analoghe.
• volumi di traffico dati superiore per tre mesi consecutivi al volume del traffico medio mensile di clienti con offerte omogenee o analoghe."
Non sono molto chiari su quali siano effettivamente questi limiti, ma cercando in rete si parla di 550 Giga al mese.
infatti non c'è una media precisa , ora non so se con la FWA ci siano limiti di traffico illimitato che puoi superare, questo lo chiedero domani hai tecnici.. 550 GB mi sembrano nella media
anche perche l'unica cosa che e collegata alla rete 24h24 sono le telecamere che in qualsiasi momento dove mi trovo posso accedere tramite la loro applicazione e vedere senza dover usare il DVR ,ora non so quanta banda possano consumare,
conosco delle persone che navigano in FWA senza limiti e consumano molti GB di piu di 500GB al mese

Montata la FWA , ho parlato col tecnico di Openfiber che mi a messo la rete Wind , mi ha detto di fare dei test ma il risultato e strano in Upload arrivo fino a 41 Mbs di solito sta sui 35/36 Mbs mentre in Donwload invece e variabile avvolte ho scaricato un APP dal cellulare con il Wi-fi e mi segnalava 3.5 in scaricamento che sarebbero quasi 30 Mbs che non e male..

come viene influenzato il Download in WFA , perche l'upload va piu che bene a 35 Mbs

La SIM è di tipo solo dati, in abbonamento ( che e quella che ho , appena controllato) senza canone e senza scadenza, non è abilitata all’invio di SMS, al Roaming né alle chiamate voce, e sarà utilizzabile esclusivamente associata all’IMEI dell’apparato in cui verrà inserita direttamente da WINDTRE.

Il cliente non avrà mai evidenza della SIM, non ne conoscerà il numero e non lo potrà quindi mai usare, neanche per autenticarsi. Il cliente FWA Outdoor è a tutti gli effetti un cliente WINDTRE fisso e sarà riconosciuto sempre e solo tramite il numero fisso.
a quanto pare risulto un cliente di rete fissa e non di rete dati? quindi presumo non dovrei avere il problema del blocco di banda
vorrei capire questo passaggio anche perchè non e molto chiaro

La SIM è di tipo solo dati, in abbonamento ( che e quella che ho , appena controllato) senza canone e senza scadenza, non è abilitata all’invio di SMS, al Roaming né alle chiamate voce, e sarà utilizzabile esclusivamente associata all’IMEI dell’apparato in cui verrà inserita direttamente da WINDTRE.

Il cliente non avrà mai evidenza della SIM, non ne conoscerà il numero e non lo potrà quindi mai usare, neanche per autenticarsi. Il cliente FWA Outdoor è a tutti gli effetti un cliente WINDTRE fisso e sarà riconosciuto sempre e solo tramite il numero fisso.
a quanto pare risulto un cliente di rete fissa e non di rete dati? quindi presumo non dovrei avere il problema del blocco di banda
vorrei capire questo passaggio anche perchè non e molto chiaro
Da quello che scrivono qui, sembrerebbe di si ma, con gli operatori telefonici è tutto molto "relativo"😅.
La risposta certa può dartela solo il personale Wind3.
Ovviamente se poi trovi incongruenze tra quello che ti viene detto e ciò che è scritto sul contratto..... allora li, ti rifai a ciò che è scritto.

1) come funziona il posizionamento dell'antenna?
2) in caso di pioggia o temporale la linea potrebbe perdere prestazioni essere meno veloce?
3) Lato Gaming si avrà un buon ping e latenza?
1) fai richiesta di FWA versione OUTDOOR e poi penseranno a tutto loro, la posizione dell'antenna, ecc
2) con lo smartphone come ti va la linea mobile in caso di pioggia o temporale, ecco la risposta la hai già
3) lato gaming fai richiesta di IP PUBBLICO mentre richiedi l'attivazione della FWA (almeno con vodafone permettono di fare richiesta a gratis di ip pubblico, così lato gaming la cosa migliora..)

Da quello che scrivono qui, sembrerebbe di si ma, con gli operatori telefonici è tutto molto "relativo"😅.
La risposta certa può dartela solo il personale Wind3.
Ovviamente se poi trovi incongruenze tra quello che ti viene detto e ciò che è scritto sul contratto..... allora li, ti rifai a ciò che è scritto.
ma infatti tutto relativo, anche perche l'offerta stipulata e nel sito sta nella sez offerte a rete fissa e non nelle sezione ad offerte Rete mobile

1) fai richiesta di FWA versione OUTDOOR e poi penseranno a tutto loro, la posizione dell'antenna, ecc
2) con lo smartphone come ti va la linea mobile in caso di pioggia o temporale, ecco la risposta la hai già
3) lato gaming fai richiesta di IP PUBBLICO mentre richiedi l'attivazione della FWA (almeno con vodafone permettono di fare richiesta a gratis di ip pubblico, così lato gaming la cosa migliora..)
Dovrei avere IP pubblico o almeno credo, anche perche ilping non mi sembra elevato

ma infatti tutto relativo, anche perche l'offerta stipulata e nel sito sta nella sez offerte a rete fissa e non nelle sezione ad offerte Rete mobile
con qualunque FWA di qualunque operatore viene vista come una linea fissa, siccome le FWA nascono col senso di poter offrire una linea "fissa" anche dove non c'è (ma la linea mobile c'è)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro