DOMANDA Info su piccolo operatore Ftth pianetafibra

Pubblicità
Se mi riescono a censire indirizzo e far attivare la fibra Ftth faccio l'offerta 1000/300 23.90 prezzo bloccato attivazione 24 euro

chiedo ip pubblico dinamico a 10 euro una tantum
se ho ben capito è utile per il gioco online e tipo con la ps5 ti fa risultare nat aperto e puoi aprire anche porte per altri servizi

Ho capito che sono velocità già molte elevate per utente domestico e super sufficienti
la 2500/1000 al momento è solo una trovata commerciale per chi la vende ad un prezzo maggiore

lato modem mi tengo il mio attuale fritz 7530 che fino a 1000 va ancora bene e non mi vincolo nessun modem

Mi fate sapere vostri pareri/opinioni e se nel mio ragionamento c'è qualcosa di errato?

Se mi riescono a censire indirizzo e far attivare la fibra Ftth faccio l'offerta 1000/300 23.90 prezzo bloccato attivazione 24 euro

chiedo ip pubblico dinamico a 10 euro una tantum
se ho ben capito è utile per il gioco online e tipo con la ps5 ti fa risultare nat aperto e puoi aprire anche porte per altri servizi

Ho capito che sono velocità già molte elevate per utente domestico e super sufficienti
la 2500/1000 al momento è solo una trovata commerciale per chi la vende ad un prezzo maggiore

lato modem mi tengo il mio attuale fritz 7530 che fino a 1000 va ancora bene e non mi vincolo nessun modem

Mi fate sapere vostri pareri/opinioni e se nel mio ragionamento c'è qualcosa di errato?
Io farei la 2.5, non c'è costo di attivazione se non sbaglio. Per l'ip dinamico ok ci sta.

Io farei la 2.5, non c'è costo di attivazione se non sbaglio. Per l'ip dinamico ok ci sta.
no la 2.5 no costo attivazione 2 euro in piu

per sfruttarla dovrei prendere nuovo modem
nuova scheda rete pc fisso
e sinceramente anche se per 2 euro in piu al mese sarebbe conviente poi nel pratico avrebbe pochi benefici nel mio caso

diverso sarebbe stato come la vedo io se dalla 100 mega che ho mi avrebbero passato a 300 con 1-2 in piu al mese in quel caso avrebbe avuto senso ma sempre opionione personale e in base a mie esigenze

no la 2.5 no costo attivazione 2 euro in piu

per sfruttarla dovrei prendere nuovo modem
nuova scheda rete pc fisso
e sinceramente anche se per 2 euro in piu al mese sarebbe conviente poi nel pratico avrebbe pochi benefici nel mio caso

diverso sarebbe stato come la vedo io se dalla 100 mega che ho mi avrebbero passato a 300 con 1-2 in piu al mese in quel caso avrebbe avuto senso ma sempre opionione personale e in base a mie esigenze
Io non la vedo come una questione di sfruttare la 2.5, tanto non la sfrutteresti comunque, non c'è un router in comodato d'uso che abbia due o più porte 2.5. Ne hanno solo una che serve per collegarlo all'ont, quindi per i tuoi device restano quelle 1G.
Io la vedo come avere il massimo teorico disponibile in area bianca, sono solo 2 euro in più (e ricordiamoci che in Italia abbiamo i prezzi più bassi d'Europa in pratica) senza nessun costo di attivazione. Per cambiare o aggiornare i tuoi device sei sempre in tempo.
Poi oh fai come meglio credi, ci mancherebbe altro👍

Io non la vedo come una questione di sfruttare la 2.5, tanto non la sfrutteresti comunque, non c'è un router in comodato d'uso che abbia due o più porte 2.5. Ne hanno solo una che serve per collegarlo all'ont, quindi per i tuoi device restano quelle 1G.
Io la vedo come avere il massimo teorico disponibile in area bianca, sono solo 2 euro in più (e ricordiamoci che in Italia abbiamo i prezzi più bassi d'Europa in pratica) senza nessun costo di attivazione. Per cambiare o aggiornare i tuoi device sei sempre in tempo.
Poi oh fai come meglio credi, ci mancherebbe altro👍
giusta osservazione

Se riesci a trovare a un buon prezzo( e realmente funzionante, a volte vendono anche modelli guasti) il Zyxel EX5601-T0, con un poco di pazienza e impegno puoi ottenere un ottimo router, l'ultimo firmware disponibile 5.70(ACDZ.4.1)C0 risale al 06.06.2025.
Se vuoi strafare puoi trovare la password di supervisor in modo da avere accesso completo al router.
Gli apparati della Zyxel offerti dai gestori hanno 3 livelli di accesso.
1 supervisor= quello usato dal gestore, che gli permette di accedere da remoto con il massimo delle autorizzazioni.
2 admin= usato dall'utente, che può accedere solo ai menù resi disponibili dal gestore.
3 user= quello con il livello più basso.

Se riesci a trovare a un buon prezzo( e realmente funzionante, a volte vendono anche modelli guasti) il Zyxel EX5601-T0, con un poco di pazienza e impegno puoi ottenere un ottimo router, l'ultimo firmware disponibile 5.70(ACDZ.4.1)C0 risale al 06.06.2025.
Se vuoi strafare puoi trovare la password di supervisor in modo da avere accesso completo al router.
Gli apparati della Zyxel offerti dai gestori hanno 3 livelli di accesso.
1 supervisor= quello usato dal gestore, che gli permette di accedere da remoto con il massimo delle autorizzazioni.
2 admin= usato dall'utente, che può accedere solo ai menù resi disponibili dal gestore.
3 user= quello con il livello più basso.
mi hanno fatto notare goustamente che prendendo offerta 2500/1000 a prescindere avrei una 1000/1000 invece che di 1000/300 (presupponendo non tocco nulla della mia attuale configurazione modem e scheda rete pc)

alla fine il primo anno è pareggio perchè nell'offerta 2500 attivazione gratuita

Magari fra un anno puoi uscire e andare da operatore che ti da incluso un modem a noleggio nell'offerta ad esempio

anche questo la trovo una considerazione giusta al discorso del topic

Cerca in qualche vecchia discussione, mi sembra di ricordare che il 7530 avesse qualche problema nel riuscire a ottenere la massima velocità teorica della connessione lan in upload con la ftth , non ricordo se fosse un problema hardware o firmware, se mi ricordo bene si fermava intorno agli 800 mega.

Cerca in qualche vecchia discussione, mi sembra di ricordare che il 7530 avesse qualche problema nel riuscire a ottenere la massima velocità teorica della connessione lan in upload con la ftth , non ricordo se fosse un problema hardware o firmware, se mi ricordo bene si fermava intorno agli 800 mega.
Se non erro era un problema firmware poi risolto ma cmq pure 800 va bene ora vado a 65 😆

è corretto che attivando la FTTH senza passare il numero e quindi rinunciando al voip poi sono io che devo fare la cessazione della linea dell'altro mio operatore attuale in fftc?

Se non effettui un trasferimento da un gestore ad un altro, il vecchio contratto su rame ( fttc) rimane attivo, di conseguenza dovrai continuare a pagare il servizio fino a che non lo disdici.
Questi sono i costi con TIM.
1762108073913.webp

grazie! vabbe cosi non si rischia sicuramente di rimanere senza linea però anzi ne hai 2 per un periodo :D

a parte scherzi ho letto dalla comunicazione cessazione hanno 30 giorni per chiudere contratto e costa 23 euro in ogni caso

ps se dovesse succedere che il tecnico viene e non può attivare per qualsiasi motivo la linea ftth non si paga nulla giusto?

novità mi hanno contattato da fibercop direttamente o meglio mi ha chiamato il capo della ditta che ha fatto i lavori nel mio parco

Ho inviato pec venerdi a fibercop che l'ha girata alla ditta dei lavori e gli ho spiegato il problema vi aggiornerò

almeno un test di attenuazione dovrebbero farlo, chissà se avranno voglia...

pec ricevuta stamane da altra pec fibercop della mia provincia non quella che si trova sul sito
Ho risposto alla pec e mi hanno chiamato chiedendomi poi altri dettagli sul civico
vi aggiornerò

Relativamente alla sua comunicazione di lunedì , di pari oggetto, stiamo approfondendo la problematica segnalata.

Cordiali saluti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro