Info su Mobo ASUS 775 P5G41T-M LX

Pubblicità

noukufre

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
ciao volevo sapere se su questa Mobo e'
possibile possibile installare la ATI RADEON 4650.
nel senso che la Scheda video e' una PCI-express 2.0
ma non sono riuscito a capire il bus pci-e della ASUS cosa sia ,
e' 1.0 ? e' 2.0 ?
e se fosse 1.0 si puo montare lo stesso ?

inoltre ho un ali da 400W e' sufficiente x questa scheda ?
tenendo conto che il pc e' composto da

- pentium e5400
- 1 Hd sata 250 Gb
- 1 Hd ide 160 Gb
- Lettore CD
- 1 scheda PCI (di acquisiz. video)

Infine una curiosita:
questa scheda madre ha il connettore di alimentazione

24-pin EATX power connector
4-pin ATX 12V Power connector

mentre altre hanno

20-pin EATX power connector
4-pin ATX 12V Power connector

i quattro pin in piu' a cosa servono ? e sempre necessario collegarli ?
infatti provando a non collegarli il pc funziona lo stesso .
anche perche' ho degli alimentatori che non hanno i 24 pin ma 20 e vorrei
sfruttarli eventualmente.

grazie

La scheda madre in questione fornisce un connettore PCI Express 16x di tipo 1.1, ecco le specifiche tecniche del chipset:
Chipset Intel® G41 Express - Informazioni generali
Nonostante ciò, puoi montare tranquillamente la Ati 4650, che è compatibile sia con il PCI Express 2.0 che con i precedenti 1.0 e 1.1; in teoria la larghezza di banda con il PCIE 1.1 è la metà rispetto a quella del PCIE 2.0, ma ti assicuro che in realtà la differenza di prestazioni è minima, praticamente trascurabile. ;)
L'alimentatore è sufficiente; il connettore ATX a 24 pin è nato con il socket 775 per fornire maggiore alimentazione ai processori Pentium 4 e soprattutto Pentium D, i quali, specialmente nei modelli di punta, consumavano parecchia corrente. In seguito al debutto dei modelli Core 2 Duo la richiesta di corrente è drasticamente diminuita, quindi le schede madri con connettore a 24 pin funzionano tranquillamente con un alimentatore con soli 20 pin. Ovviamente se l'alimentatore ha un connettore a 24 pin, è bene collegarlo completamente.

grazie serassone,
vale lo stesso discorso di compatibilita' se decisessi di
salire di livello come scheda grafica e
scegliessi ad esempio la
ATI HD5670 XFX 1GB (o addirittura superiori)
che e' PCI-E 2.1 ?
e' ancora sufficiente ali da 400W o passare a uno superiore ?
quale mi consigli (tieni conto che non mi interesso l'overclock).
un 500 W puo bastare ?

ciao serassone,
ho un'altra domanda da farti:
ho scaricato i 2 manuali delle schede
ASUS P5QPL-AM e
ASUS P5G41T-M LX

sinceramente non riesco a vedere la differenza tra le due a parte che la prima monta le ddr2 mentre la seconda le dd3 .

ma guardando le caratteristiche sono esattamente identiche come e' possibile ?

Intel G41 e Intel ICH7
Quindi xche' questa differenza ?

grazie serassone,
vale lo stesso discorso di compatibilita' se decisessi di
salire di livello come scheda grafica e
scegliessi ad esempio la
ATI HD5670 XFX 1GB (o addirittura superiori)
che e' PCI-E 2.1 ?
e' ancora sufficiente ali da 400W o passare a uno superiore ?
quale mi consigli (tieni conto che non mi interesso l'overclock).
un 500 W puo bastare ?
Il discorso compatibilità vale anche per la 5670 e per le schede superiori; ovviamente salendo di fascia occorre aumentare la potenza dell'alimentatore: con una 5670 il 400 W in teoria è sufficiente, ma se poi aggiungi qualche altra periferica o potenzi il processore diventano un po' strettini. Inoltre occorre distinguere tra alimentatori economici e alimentatori di qualità: esistono alimentatori da 500 W, per fare un esempio, da 100 € e altri da 30 €, e la stabilità delle tensioni è ben differente. Il mio consiglio: un 450/500 W di qualità potrebbe essere il tuo prossimo acquisto, per esempio un Corsair CMPSU-450VXEU da 450 W, circa 65 €.

ciao serassone,
ho un'altra domanda da farti:
ho scaricato i 2 manuali delle schede
ASUS P5QPL-AM e
ASUS P5G41T-M LX

sinceramente non riesco a vedere la differenza tra le due a parte che la prima monta le ddr2 mentre la seconda le dd3 .

ma guardando le caratteristiche sono esattamente identiche come e' possibile ?

Intel G41 e Intel ICH7
Quindi xche' questa differenza ?
L'ICH7 è il componente southbridge del chipset, quello deputato a controllare le porte sata, le porte usb e le altre interfacce (audio, rete, ecc.), mentre il G41 è il northbridge, il componente dedicato a connettere memoria e processore, oltre che a fornire lo slot PCI Express per la grafica (e direttamente la grafica stessa, se integrata come nel caso del G41). Questo northbridge può essere connesso anche al più recente southbridge ICH10, ma in questo caso Asus ha scelto di adottare il più vecchio ma ancor valido ICH7, per questo nella scheda tecnica trovi "G41/ICH7", ti viene indicato quali north e south sono installati.
La differenza principale tra i due modelli l'hai già rilevata tu: la prima monta le ddr2, la seconda le ddr3; inoltre la seconda ha un codec audio un po' più evoluto, supporta un audio a 8 canali mentre la prima "solo" a 6 canali.

Salve a tutti, riprendo questa discussione su questa scheda madre in quanto vorrei acquistarla per sostituire la p5p800-se che si è drammaticamente spenta. La mia domanda è: questa scheda supporta un Pentium D 925? Sono andato a leggere la lista ufficiale dei processori supportati e ahimé questo processore manca all'appello sebbene la scheda sia venduta su noti siti di e-commerce che tra i processori supportati elencano anche quelli della serie Pentium D. Grazie a chiunque risponda.

Salve a tutti, riprendo questa discussione su questa scheda madre in quanto vorrei acquistarla per sostituire la p5p800-se che si è drammaticamente spenta. La mia domanda è: questa scheda supporta un Pentium D 925? Sono andato a leggere la lista ufficiale dei processori supportati e ahimé questo processore manca all'appello sebbene la scheda sia venduta su noti siti di e-commerce che tra i processori supportati elencano anche quelli della serie Pentium D. Grazie a chiunque risponda.
Come già da te rilevato, il Pentium D 925 non è compreso nella lista di compatibilità ufficiale del sito Asus, quindi non è possibile installarlo.
Il mio suggerimento è questo: oggi come oggi si tratta di un processore superato, potresti prendere in considerazione l'idea di cambiarlo. Tieni infatti conto che oltre alla scheda madre dovresti acquistare anche la ram, poiché la P5G41T-M LX supporta solamente le ddr3.
Se proprio disponi di un budget molto limitato e intendessi sostituire solo la scheda madre, dovrai pensare ad altri modelli, come per esempio la G41M-LE di Asrock:
ASRock > Products > G41M-LE
che supporta il tuo Pentium D 925.

Ti ringrazio per la risposta, ho scritto lo stesso proprio per il fatto che su molti siti di commercio elettronico si trova scritto che il Pentium D è supportato e per il fatto che altre schede di altri produttori che montano lo stesso chipset lo supportano. Il punto è che la mia scheda madre s'è rotta prematuramente, già devo acquistare un portatile e l'intenzione di cambiare il pc desktop c'era ma l'avevo rimandata. Scusa se approfitto della tua cortesia per farti un'altra domanda: ho letto, tra le specifiche tecniche di alcune schede madri, di bus con frequenza di 1333MHz e moduli di memoria supportati di 1066MHz, come mai questa discrepanza? Sarà mica per il fatto che sfuttando il dual channel offerto da queste schede si arriva alla saturazione della banda? TNX

sono velocità diverse,1333 di bus sono 333 reali,mentre i 1066 delle ram sono 533.quindi le ram teoricamente sono più veloci del processore...

hai pensato ad una scheda usata?

Queste cose usate le acquisterei solo da persone fidate, preferisco spendere qualcosina in più ed avere la certezza di funzionamento e la garanzia. Tornando al discorso memorie, su una scheda che supporta moduli ddr3 a 1066MHz si possono installare moduli ddr3 a 1600MHz? Grazie ancora per le risposte.

Queste cose usate le acquisterei solo da persone fidate, preferisco spendere qualcosina in più ed avere la certezza di funzionamento e la garanzia. Tornando al discorso memorie, su una scheda che supporta moduli ddr3 a 1066MHz si possono installare moduli ddr3 a 1600MHz? Grazie ancora per le risposte.
Sì, ma questi funzioneranno a 1066, quindi tanto vale prendere direttamente moduli 1066 o al massimo 1333 (che funzioneranno a 1066).

Sì, ma questi funzioneranno a 1066, quindi tanto vale prendere direttamente moduli 1066 o al massimo 1333 (che funzioneranno a 1066).

Il punto è che potrei prendere quelli a 1600MHz ad un prezzo più vantaggioso rispetto a quelli a 1333. Prendendo quelli da 1600 e montandoli su una scheda che dichiara max 1066 il tutto funzionerebbe senza problemi?

Il punto è che potrei prendere quelli a 1600MHz ad un prezzo più vantaggioso rispetto a quelli a 1333. Prendendo quelli da 1600 e montandoli su una scheda che dichiara max 1066 il tutto funzionerebbe senza problemi?
Sì, la memoria funzionerà a 1066 senza problemi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro