info su mia rete domestica+ problema?

ziobill

Nuovo Utente
3
0
un saluto affettuoso a tutti voi.
Queso è il mio primo post su questo forum, anhe se vi ho sempre letto.
Veniamo al mio "problema", ho due domandi da sottoporvi.

PRIMA DOMANDA:

Ho una rete composta da un modem router Netgear dg834 con la sezione wireless abilitata, ad esso son collegati:
N°1 PC
N°1 NSLU2 Linksys
N°1 Showcenter 200 Pinnacle
N° 1 Switch a 5 porte.

Su detto Switch ho collegato:
N° 1 PC
N°1 Showcenter 1000SG Pinnacle
N°1 NAS

in più un paio di portatili in wireless

i componenti in rete hanno tutti un IP fisso
Sul Router il dhcp è disabilitato.
il cavo è un cat5 senza schermatura
la lunghezza del cavo dal router allo switch è di circa 20 mt (sono su piani diversi)

il mio problema è: giacchè il router a volte con l'adsl si pianta, sono costretto a fare un reset dello stesso (tolgo la spina, rimetto la spina). Orbene dopo tale operazione, il 90% delle volte non vedo piu' la parte della rete collegata allo switch. sono costretto a disalimentare e rialimentare lo switch anche più volte prima di ripristinare la situazione.
la stessa cosa mi capita se scatta il magnetotermico dove è collegato il solo switch, sono costretto a ripristinare la rete a fare la stessa operazione descritta prima (disalimento/rialimento).

P.S: Durante la fase di disalimtazione e rialimentazione, capita ce il pc collegato allo switch non vede la rete, oppure vede le altre apparecchiature collegate allo stesso switch, ma non vede quelle collegate al Router finchè a furia di alimetare disalimentare la situazione si ripristina.


LA MIA DOMANDA E': Cio' è normale, oppure esiste qualche problema sulla mia rete?

SECONDA DOMANDA:
Posso collegare allo Switch un secondo switch con un cavo di circa 20 mt per collegare un nuovo PC ed un nuovo shocenter??

Vi ringrazio di cuore se mi consigliate qualcosa.
Raffaele
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili