DOMANDA info su installazione windows 10 su ssd/hdd

salesp83

Nuovo Utente
3
0
Salve, vorrei usare il tasto cerca per vedere se già è stata iniziata una discussione in tal senso, ma non saprei neanche cosa e come cercarla.
Premetto che ho un po di esperienza in merito, quindi non proprio a digiuno di problematiche relative a formattare ed aggiornare pc portatili. Ma oggi ho incappato in una novità ( almeno per me ), un collega ha provato lui a formattare questo pc seguendo guide a casaccio su internet, ma essendo a digiuno ha pasticciato tutto, cancellando anche le partizioni che servono al ripristino. Vengo al dunque, questo è un pc asus A551L il quale a mia sorpresa monta 1 hard disk ssd da 25GB (dove secondo me dovrebbe essere installato il sistema operativo ) ed 1 hard disk da 1 TB sul quale vorrei creare una partizione per estendere il C: del ssd per installare software come office ed altri ed una partizione D: da usare come archivio. Io ora usando diskpart ho eliminato tutte le partizioni dal SSD e dal HDD, lasciando non operativo l'SSD e installando il sistema operativo solo sul HDD poiché solo cosi sono riuscito. Poiché installando il sistema operativo sul SSD avevo poco spazio per installare il resto. Come posso risolvere? non penso che sia cosi, cioè installare il tutto in soli 25GB di spazio ed usare l'HHD come archivio.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
allora l'ssd da 25gb serve per fare un raid cache che fa si che il sistema possa usare quell'ssd come supercache così da velocizzare l'uso del disco meccanico quindi dovresti impostare in raid il controller entrare nella pagina di configuzione del raid ed creare questa cache...
qui trovi una guida su come installare il sistema da 0 https://www.tomshw.it/forum/threads/installazione-windows-10-for-dummies.660007/
 
  • Mi piace
Reazioni: salesp83

salesp83

Nuovo Utente
3
0
allora l'ssd da 25gb serve per fare un raid cache che fa si che il sistema possa usare quell'ssd come supercache così da velocizzare l'uso del disco meccanico quindi dovresti impostare in raid il controller entrare nella pagina di configuzione del raid ed creare questa cache...
qui trovi una guida su come installare il sistema da 0 https://www.tomshw.it/forum/threads/installazione-windows-10-for-dummies.660007/

Buon giorno, ho letto la guida, ma non ho trovato riferimento a come fare raid cache, per il resto era già tutto chiaro per me. Quindi ho fatto bene ad installare il sistema operativo sul c: dell'HDD? Grazie
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Buon giorno, ho letto la guida, ma non ho trovato riferimento a come fare raid cache, per il resto era già tutto chiaro per me. Quindi ho fatto bene ad installare il sistema operativo sul c: dell'HDD? Grazie
non posso mettere tutte le eccezioni la guida è per l'installazione del sistema c intendi il disco da 25gb? no perché con poco tempo troverai il disco pieno...

all'avvio del sistema dovrebbe apparire per qualche istante tipo premere CTRL+I per raid e ti ritrovi una schermata simile
aeca5025-24b4-4992-9515-4de881e7806b.jpg

dovrai selezionare l'opzione N.5 ho sbagliato non si chiama cache ma acceleration... ma il concetto è lo stesso
 

salesp83

Nuovo Utente
3
0
non posso mettere tutte le eccezioni la guida è per l'installazione del sistema c intendi il disco da 25gb? no perché con poco tempo troverai il disco pieno...

all'avvio del sistema dovrebbe apparire per qualche istante tipo premere CTRL+I per raid e ti ritrovi una schermata simile
aeca5025-24b4-4992-9515-4de881e7806b.jpg

dovrai selezionare l'opzione N.5 ho sbagliato non si chiama cache ma acceleration... ma il concetto è lo stesso

No, intendo C: creato nel HDD da 1TB ( partizionato, C: = 380GB )

ok ora provo alla creazione.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
si allora ok visto che su quello da 25 non ti ha fatto scrivere
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili