Info su installazione dslam ethernet

• Autore discussione Autore discussione Nicos18
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
N

Nicos18

Ospite
Ciao a tutti.
Dall'ultimo file relativo alla pianificazione di un DSLAM Ethernet, noto che nel mio comune sarà installata una Dslam Ethernet fino a 20 mega, ma la cosa che mi ha colpito è che dice che questa dslam verrà installato nell'armadio e non in centrale. Detto questo, c'è la possibilità che altre dslam vengano aggiunte ai vari armadi o direttamente in centrale o rimarrò fregato.

Grazie

Ciao a tutti.
Dall'ultimo file relativo alla pianificazione di un DSLAM Ethernet, noto che nel mio comune sarà installata una Dslam Ethernet fino a 20 mega, ma la cosa che mi ha colpito è che dice che questa dslam verrà installato nell'armadio e non in centrale. Detto questo, c'è la possibilità che altre dslam vengano aggiunte ai vari armadi o direttamente in centrale o rimarrò fregato.

Grazie
Veramente no, i Dslam sono tutti in centrale. Anche perché non avrebbe senso il contrario..

Veramente no, i Dslam sono tutti in centrale. Anche perché non avrebbe senso il contrario..

Allora è un errore di chi ha scritto il file excel? Qua allego uno screen con la zona interessata. Là dice 1vc4 da armadio

Allegati

• Screenshot (49).webp
    Screenshot (49).webp
    267.8 KB · Visualizzazioni: 178
Allora è un errore di chi ha scritto il file excel? Qua allego uno screen con la zona interessata. Là dice 1vc4 da armadio
Allora no, perdonami ma non so cosa sia (fermo restando che ripeto sia una scelta inutile mettere Dslam in armadi, salvo distanze astronomiche dalla centrale).

Forse è per questo che lo mettono in armadio, visto che quell'armadio là è lontano chilometri dalla centrale. Se è così, allora basta che ne mettono un altro in centrale e siamo a posto?

Aggiorno questo post con altri dettagli:

Questa la situazione: ci sono alcune numerazioni che sono collegate all'armadio in questione e attualmente non possono avere proprio l'adsl e poi si ritroveranno direttamente a 20 mega. Invece altre numerazioni sono coperte tutte dalla centrale a 7 mega come la mia.

La mia domanda è questa: visto che sembra che nel mio comune fibra non ce ne arrivi in centrale (ma questo non lo so), la mia centrale rimarrà senza 20 mega, è così? E praticamente quell'armadio sarà servito dalla 20 mega da altra centrale, o sbaglio?

Perché mi pare strano che la centrale non viene coperta e l'armadio sì. Mi sembra più un errore.

E poi andando sui siti per controllare le varie disponibilità della copertura, immettendo il codice Idbre Adc il codice dell'armadio in questione è uguale a quello della centrale nel mio comune, quindi alla fine credo che questo armadio sia collegato alla centrale a cui sono collegato io.

Allora, per spiegarmi meglio: Nel mio paese c'è una sola centrale più numerosi armadi

Centrale: A
Armadi: A, B, C, D

L'armadio in questione, quello del 1vc4 da armadio sarebbe il D, quello più lontano dalla centrale, ma mi chiedo: se la centrale A non è coperta in Ethernet, come fa l'armadio D ad essere coperto in Ethernet? Forse è attaccato ad un altra centrale? O non c'entra niente e quindi opera da solo?

Ultima modifica da un moderatore:
Mah, io continuo a non capirci niente. Mettere la 20 mega in un armadio peraltro servito da poche utente. Boh...

Forse è per questo che lo mettono in armadio, visto che quell'armadio là è lontano chilometri dalla centrale. Se è così, allora basta che ne mettono un altro in centrale e siamo a posto?

Aggiorno questo post con altri dettagli:

Questa la situazione: ci sono alcune numerazioni che sono collegate all'armadio in questione e attualmente non possono avere proprio l'adsl e poi si ritroveranno direttamente a 20 mega. Invece altre numerazioni sono coperte tutte dalla centrale a 7 mega come la mia.

La mia domanda è questa: visto che sembra che nel mio comune fibra non ce ne arrivi in centrale (ma questo non lo so), la mia centrale rimarrà senza 20 mega, è così? E praticamente quell'armadio sarà servito dalla 20 mega da altra centrale, o sbaglio?

Perché mi pare strano che la centrale non viene coperta e l'armadio sì. Mi sembra più un errore.

E poi andando sui siti per controllare le varie disponibilità della copertura, immettendo il codice Idbre Adc il codice dell'armadio in questione è uguale a quello della centrale nel mio comune, quindi alla fine credo che questo armadio sia collegato alla centrale a cui sono collegato io.

Allora, per spiegarmi meglio: Nel mio paese c'è una sola centrale più numerosi armadi

Centrale: A
Armadi: A, B, C, D

L'armadio in questione, quello del 1vc4 da armadio sarebbe il D, quello più lontano dalla centrale, ma mi chiedo: se la centrale A non è coperta in Ethernet, come fa l'armadio D ad essere coperto in Ethernet? Forse è attaccato ad un altra centrale? O non c'entra niente e quindi opera da solo?
Verifica Copertura ADSL / HDSL

posta i dati della centrale che ti esce inserendo il tuo numero

Allego un paio di screen:

Il Primo è la mia numerazione e il secondo è la numerazione collegata a quell'armadio che non può attivare l'ADSL. Le numerazioni collegabili all'ADSL sono 08249834XX mentre quelle non collegabili sono le 08249935XX. La bella cosa è che se all'armadio in questione gli attivano una numerazione 082498XXXX loro possono tranquillamente navigare, anche se collegati a quell'armadio. Mah.

Aggiungo anche che l'armadio in questione viene visto come centrale. Possibile?

Allegati

• Primo.webp
    Primo.webp
    40.5 KB · Visualizzazioni: 141
  • Secondo.webp
    Secondo.webp
    53.7 KB · Visualizzazioni: 158
Ragazzi guardate che state parlando delle dslam zainetto , avete mai visto un armadio cosi ??

2345600639_a48b112def.jpg

w7c6ya.jpg

- - - Updated - - -

Mah, io continuo a non capirci niente. Mettere la 20 mega in un armadio peraltro servito da poche utente. Boh...

Ti faccio una domanda molto semplice . Quante utenze pensi ci siano di media dentro un armadio ?? e come fai a capire quante utenze vanno a coprire quelle dslam ??

Allego un paio di screen:

Il Primo è la mia numerazione e il secondo è la numerazione collegata a quell'armadio che non può attivare l'ADSL. Le numerazioni collegabili all'ADSL sono 08249834XX mentre quelle non collegabili sono le 08249935XX. La bella cosa è che se all'armadio in questione gli attivano una numerazione 082498XXXX loro possono tranquillamente navigare, anche se collegati a quell'armadio. Mah.

Aggiungo anche che l'armadio in questione viene visto come centrale. Possibile?
come ben spiega lo screen da te postato,i numeri che non possono essere collegati in ADSL sono sotto un apparato multiplatore,l'UCR.
tutti il resto è collegato direttamente alla centrale telefonica e puo' attivare l'ADSL

- - - Updated - - -

Ragazzi guardate che state parlando delle dslam zainetto , avete mai visto un armadio cosi ??

2345600639_a48b112def.jpg

w7c6ya.jpg

- - - Updated - - -

Ti faccio una domanda molto semplice . Quante utenze pensi ci siano di media dentro un armadio ?? e come fai a capire quante utenze vanno a coprire quelle dslam ??
mi pare che io non abbia detto nulla in merito.
esistono anche i rigeneratori hdsl che sono simili a questi che hai potato ma diversi,quindi chi non è pratico puo' anche scambiarli.

@Andrea786: non credo verranno messi gli zainetti, altrimenti sarebbe stato scritto "Zaino da armadio" come scritto in altre località e non 1vc4 da armadio.

Guardando i codici idbre, è lo stesso per entrambi. Vuol dire che quell'armadio è collegato alla centrale del mio paese e quindi ho speranza che anche la mia centrale venga coperta a 20 mega?

@Andrea786: non credo verranno messi gli zainetti, altrimenti sarebbe stato scritto "Zaino da armadio" come scritto in altre località e non 1vc4 da armadio.

Esistono solo due tipi di dslam per armadio , o quelle VDSL che tutti conosciamo o quelle ADSL2+ chiamate Zainetto , magari nel file Excel invece di scrivere zainetto hanno scritto il codice

@Andrea786: e i codice idbre identici fanno ben sperare in un prossimo ampliamento della centrale corrispondente?

si dovrebbe essere un buon segno

Perché sennò non avrebbe senso: poche utente servite da ADSL 20 e tantissime servite da 7 Mega.

1)@Andrea786: Ho visto sul file excel, probabilmente hai ragione: là parla o di zaini da armadio e di 1vc4 da armadio.
2) Quando una centrale è inserita nel file pianificato, che tu sappia, quando viene attivata viene subito inserita nel file attivo o passa un po' prima che compaia? Non vorrei che la centrale sia in attivazione e quindi nel frattempo non compaia né nel file pianificato né il quello attivo
3) Poi ho controllato il codice CLLI: il mio è PESNITAH, l'altro PESNITAK. Ma secondo me è un errore, visto che in Italia non esistono comuni con codice catastale K

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro