Info su curve ventole

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
279
Buongiorno. Dopo aver assemblato il mio pc a gennaio, nel corso di questi mesi ho cercato di trovare curve ottimali per le ventole (solo quelle frontali e quella in estrazione, quella della cpu uso la curva default del bios), dapprima lasciandole alla stessa velocità (60%), poi ho iniziato ad usare anche qui le curve di default del bios, e dopo da aprile mi sembra, finalmente sono riuscito a leggere i sensori delle temperature da Ubuntu e da quel momento ho fatto più prove finché non ho trovate le curve adatte (solo le frontali). Però con l'estate ho dovuto modificarle perché le temperature si alzavano (premetto che non ho mai avuto problemi di temperature, il pc non va quasi mai sotto sforzo, i pochi giochi che ho su Steam, tutti nativi Linux, sono abbastanza leggeri). Ho detto quasi perché mi è capitato uno o due volte di usare HandBrake per conversioni video. Comunque come dicevo con l'estate ho dovuto modificare un po' le curve delle ventole frontali perché ho notato ovviamente che le temperature si alzavano anche di 7-8 gradi. Facendo una pulizia del PC ho poi guadagnato circa 1-2 gradi in meno. Detto questo ho delle domande:

1) Immagino già la risposta ma vorrei conferma da voi: è giusto modificare le curve delle ventole con l'estate e poi con il ritorno del freddo tornare a quelle che avevo prima?

2) Come sorgente temperatura ho messo system per le due ventole frontali, mentre quella della cpu ovviamente è cpu e stessa cosa ho fatto per la ventola in estrazione sul retro, sorgente cpu. Ho fatto bene?

3) Ho spulciato un po' vecchi thread del forum per cercare la risposta all'ultima mia domanda ma non l'ho trovata. La domanda è questa: che curva usare per la ventola in estrazione sul retro? Io uso quella di default del bios, ma ho letto su altri lidi che dovrebbe avere la stessa curva della cpu. È vero?

Infine la mia configurazione:
Msi b550-a pro, Ryzen 5 5600g, 16gb RAM, dissi Deepcool Gammaxx GTE v2, ssd 500gb, case Metallic Gear Neo Air, psu Seasonic Focus GX-550

e le curve delle ventole:
Ventola dissi cpu
CPU Fan.jpg

Ventola frontale superiore
MSI_SnapShot.jpg

Ventola frontale inferiore
MSI_SnapShot_00.jpg

Ventola sul retro
System Fan 6.jpg

Grazie

Ho dimenticato di aggiungere che la ventola frontale inferiore pur con la stessa curva non va alla stessa velocità dell'altra. È normale?
 
Ultima modifica:

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
279
Nell'attesa che qualcuno mi risponda ho effettuato nuove ricerche, e si, come già immaginavo si possono modificare (ovviamente!) le curve delle ventole in base alle stagioni.

Per la seconda domanda ho scoperto di aver commesso un errore e sono tornato indietro: si può mettere come sorgente system (la mobo) per le ventole frontali, ma nel mio caso non va bene dato che ho notato che la mobo non supera i 38°C. quindi gli altri punti della curva non ci arriverebbe mai, ma soprattutto è la cpu quella che si scalda di più, e allora ho modificato di nuovo la curva e messo come source cpu.

Per la terza domanda non sono riuscito a trovare nulla, c'è chi consiglia di lasciare la ventola a velocità fissa, ma io per ora lascio quella di default del bios, al limite adotto anche per la ventola in estrazione la stessa curva delle frontali magari modificandola un poco.

Infine il fatto che la ventola frontale inferiore vada 50-60 rpm di meno di quella superiore non ho trovato nulla.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili