Info su Asus P5b deluxe e P5W-DH

Pubblicità

Max50

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Dovendo assemblare un PC con Conroe 6600, sono indeciso tra queste 2 MB : quale mi consigliate?
Ho scaricato dalla rete i relativi manuali e avrei anche un paio di domande esistenziali :) .
in quello della P5b leggo che una coppia di memorie in configurazione dual channel va installata sugli slot A1-B1, mentre in quello della P5W-DH leggo che le devo installare sugli slot A1-A2. Sono diverse le schede o sono io che non ci ho capito una mazza?
Poi leggo che a causa di limitazioni del chipset le memorie con CL 3 o 4 vengono downgradate alla frequenza inferiore. Mi conviene prendere quelle con CL 5?
Grazie a chi vorrà rispondere

prendi le memorie che vuoi ed è meglio se sono con CL più basso (a parità di frequenza).

anche la p5w dh le ram si mettono sugli slot dello stesso colore, quindi A1 e B1, ma non mi sembra che questo sia un problema su come si mettono per preferire una scheda all'altra.

diciamo che la p5w dh è meglio accessoriata ma costa un pochino di più però ha anche sli e crossfire.

Io se non ti interessa crssfire e sli prenderei la p5b deluxe.... ovviamente devi anche fare a meno di quelle cosettine tipo telecomando, wi-fi ecc (digital home) della p5w dh. valuta cosa ti serve...

Sulla p5b ci sono i connettori per le ventole indicati come Chassis_Fan, ma ne esiste un altro con scritto Power Fan, qual'è la differenza? :boh:

Shinetop ha detto:
Sulla p5b ci sono i connettori per le ventole indicati come Chassis_Fan, ma ne esiste un altro con scritto Power Fan, qual'è la differenza? :boh:
stà su tutte le schede madri...

quello per chassin fan regola le ventole basandosi solitamente sul sensore della scheda madre di temperatura nel case, quello power del chipset e mosfet.

TheSurgeon ha detto:
Io se non ti interessa crssfire e sli prenderei la p5b deluxe.... ovviamente devi anche fare a meno di quelle cosettine tipo telecomando, wi-fi ecc (digital home) della p5w dh. valuta cosa ti serve...
il wi-fi (che è l'unico ammennacolo che mi interessi realmente) c'è anche sulla P5b deluxe. L'unica cosa che mi farebbe propendere per la P5W-DH sono i 2 canali P-ATA, così posso mettere lettore e masterizzatore (che recupero dal vecchio PC) su 2 canali diversi entrambi come master. Cosa ne pensate?
Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno risposto e che risponderanno.
Ciao
Max

TheSurgeon ha detto:
nella p5b deluxe non c'è il wi-fi ...attento ci son due versioni: la p5b deluxe e la p5b deluxe wi-fi AP...
infatti io mi riferivo alla seconda. grazie cmq della precisazione

di versioni c'è ne sono 3 veramente :D

p5b liscia
p5b deluxe
p5b deluxe wi-fi

solo l'ultima ha anche il wi-fi

Porca miseria, neanche il tempo di aspettare la riapertura dello shop on line e già
esce una nuova mobo... Il mio dilemma è, meglio una gigabyte ds4 o una asus p5b deluxe???

cheguemax ha detto:
Porca miseria, neanche il tempo di aspettare la riapertura dello shop on line e già
esce una nuova mobo... Il mio dilemma è, meglio una gigabyte ds4 o una asus p5b deluxe???
bella domanda :D direi che si equivalgono, sinceramente mi ispirano entrambe :) vedi quelli che trovi prima, io però mi butterei sulla gigabyte, ma è un sentimento di ora, 10 minuti fa ti avrei detto l'asus :D sono identiche.

??????

Volendo restare su Asus (con Gigabyte in passato ho avuto un'esperienza non proprio positiva) e dopo aver girato per un po' sui vari forum ed aver guardato un po' di recensioni, devo dire che ho le idee + confuse di prima: grosso modo il 50% delle persone raccomanda la P5b deluxe wi-fi e l'altro 50% la P5W-DH. Come ho detto all'inizio del post, la P5W-DH ha i 2 canali Ide che mi permetterebbero di mettere lettore e masterizzatore (entrambi Plextor) su 2 canali diversi, cosa raccomandata da molti (anche se ora ce li ho sullo stesso canale e vanno benissimo), però si dice in giro che la P5b sia + stabile per via del connettore 12 V a 8 pin invece di 4 e che abbia un chipset audio migliore della P5W-DH. Qualche dritta che mi permetta di chiarirmi le idee? Grazie

bè ti hanno detto due cose sbagliate visto che l'asus p5w dh ha una alimentazione a 8 fasi contro mi pare a 4 o 6 della p5b... quindi è l'esatto contrario.

la p5w dh è pensata appositamente per il digital home, quindi ha un'ottima scheda audio superiore a quella della p5b. infatti l'asus p5w dh monta il modulo Realtek ALC882M High Definition Audio 8-channel CODEC con supporto a varie funzioni Dolby Digital Sorround. invece la p5b deluxe wi-fi ha il ADI® AD1988B 8-channel High Definition Audio CODEC senza funzioni dolby digital. inoltre la p5w dh ha anche l'entrata audio digitale, la p5b mi pare proprio che ne sia sprovvista.

in sostanza a funzioni la p5w dh è superiore alla p5b deluxe wi-fi, l'unica cosa su cui è avvantaggiata quest'ultima è che senza vmod al chipset, la p5w dh non riesce ad andare oltre i 420mhz di FSB (valore comunque altissimo in overclock che giusto con raffreddamenti non convenzionali ci si arriva), invece la p5b solitamente consente di arrivare senza mod circa fino a 450mhz. questo per via che il chipset 965p ha un voltaggio pià basso del 975x e quindi si overvolta di più (la p5b e la p5w dh mi pare abbiamo 1.65v entrambe come voltaggio massimo sul chipset, però la p5b parte da 1.20 mentra la p5w dh da 1.3, sempre se non erro).

allora la p5b deluxe come la p5w dh ha 8 fasi di alimentazione..solo la p5b liscia ne ha 4 o 6 ora non ricordo, per l'audio ecc invece è inferiore.. io sinceramente ero inizialmente piu orientato alla p5w dh.. ma ho del tutto cambiato idea..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro