Info su armadio FTTC

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

joycdj

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Buonasera a tutti voi, mi chiamo Giorgio e vivo ad Ostuni in provincia di Brindisi. Il mio comune è interessato dall'attivazione della Fibra FTTC di TIM grazie al progetto finanziato da Regione Puglia e Unione Europea. Dato che non c'è un interlocutore con cui confrontarsi, vorrei porvi un quesito relativo alla situazione attuale ad oggi 23 marzo 2017: il mio comune risulta coperto da fibra 100m, addirittura alcuni armadi stanno avendo l'upgrade a 200m, tranne 4 sfortunati e poveri armadi (tra cui quello sul quale è collegata casa mia) che si trovano nella situazione in foto:

B3mlvwN.jpg

Questi 4 poveretti sono in questa condizione da settembre 2016. Aggiungo inoltre che l'Enel ha fatto scavi per contatori, come potete vedere dal tombino, e all'interno dell'armadio c'è il cavo della fibra collegato ad una scatoletta bianca con un adesivo che cita "progetto finanziato dalla regione Puglia ecc.. ecc.."

Aggiungo che sono raggiunto da adsl di TIM che viaggia a 10 M.

Qualcuno di voi ha avuto o è a conoscenza di problematiche di questo tipo? Insomma avrei bisogno di risposte che non riesco a trovare da nessuna parte.

Grazie

Ti capisco, anche la mia città è tutta cablata a 100M con alcuni pianificati per la 200, io se va bene navigo a 3M.. non hanno nemmeno fatto gli scavi da me.. ora sono passato a una connessione via radio, siccome era diventato insostenibile non riuscire nemmeno ad aprire YouTube se si connettevano più di 3 dispositivi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ci sono risposte che purtroppo qui su un forum nessuno può dare.

Secondo me l'unico a poterti aiutare è il capo progettista della tua zona. E' lui che decide quali armadi coprire in un primo momento, poi quelli in seconda battuta, e via di seguito...

In ogni paese è così, la copertura non avviene mai contemporanea a tutti gli armadi.

Ciao :)

Sei sicuro che non sei su rete rigida? Su rete rigida l' apparato per la VDSL2 viene collocato nella centrale telefonica. E' possibile attivare la FTTC anche su rete rigida però il profilo sarà diverso e quindi le velocità massime saranno minori.

Ti capisco, anche la mia città è tutta cablata a 100M con alcuni pianificati per la 200, io se va bene navigo a 3M.. non hanno nemmeno fatto gli scavi da me.. ora sono passato a una connessione via radio, siccome era diventato insostenibile non riuscire nemmeno ad aprire YouTube se si connettevano più di 3 dispositivi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In realtà non ho problemi dato la 10m che mi arriva ed è molto stabile, la questione è di principio: perché passare 3km di cavo, fare lo scavo, e poi non terminare il lavoro?

In realtà non ho problemi dato la 10m che mi arriva ed è molto stabile, la questione è di principio: perché passare 3km di cavo, fare lo scavo, e poi non terminare il lavoro?

Perché quei lavori furono fatti diversi anni fa, con i fondi regionali ed europei, come hai giustamente riportato anche tu. Tali lavori consistevano nel portare la fibra ottica "spenta" a tutti gli armadi.

E' poi l'operatore che la deve "accendere", e a spese proprie, collegando il proprio dslam vdsl alla fibra ottica e collegandolo all'armadio e posizionandolo in cima ad esso.

Sono i progettisti Tim che decidono le fasi di attivazione dei vari armadi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro