Info su Arch Linux

  • Autore discussione Autore discussione Danilo Marzilli
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
D

Danilo Marzilli

Ospite
Salve a tutti, sto incominciando ad avvicinarmi al mondo di linux e mi sono incuriosito molto di Arch Linux. Vorrei conoscerlo meglio potete chiarirmi le idee su com'è; come funziona; come installarelo; etc. Un grazie di cuore. :rolleyes:
 
Se ti stai avvicinando a linux ti consiglio ubuntu o linux mint, poiché con arch già dalla prima installazione devi modificare file di configurazione, mentre le due distro che ti ho consigliato ti danno già un sistema quasi pronto all'uso ;)
 
Salve a tutti, sto incominciando ad avvicinarmi al mondo di linux e mi sono incuriosito molto di Arch Linux. Vorrei conoscerlo meglio potete chiarirmi le idee su com'è; come funziona; come installarelo; etc. Un grazie di cuore. :rolleyes:

E' un'ottima distribuzione, con un sistema di packaging molto efficiente ed è decisamente prestante.

Il problema è che richiede una certa manualità. Non è niente di assurdo però è fondamentale che tu legga il wiki sul loro sito prima di installare la distribuzione, i programmi e gli ambienti grafici.

Tanto per fare un esempio, il fuso orario va settato modificando a mano il file rc.conf e questo per alcuni potrebbe essere un problema. Tuttavia se hai un pò di giorni da perdere, puoi benissimo provare ad installarla.

Come ho detto è fondamentale leggere le guide sul wiki, da quella d'installazione fino a quelle per installare alcuni programmi sofisticati.
 
eccomi :)

la uso da un anno ormai, è l'unica ditribuzione che tengo "fissa"

arch è una distro a parer mio fantastica , unisce pregi presi dalle distro amichevoli con pregi che solo slackware e gentoo hanno ed altri vantaggi "insiti"

c'è una gestione pacchetti fenomenale , supportata da repo sconfinati e da pacchetti da compilare "cotti" dalla comunità( aur )
la gestisce un programmino che si chiama pacman , che oltre alle installazioni si occupa di aggiornare il sistema operativo

gli aggiornamenti e software meritano una nota a parte, archlinux segue un modello " rolling relase" , questo significa che non esiste un numero di versione vero e proprio, se punti ad una installazione " netinstall" a prescindere dalla data di scrittura del cd sarai sempre aggiornato , stesso vale per il software, è sempre all'ultima versione , al momento ho kernel 3.0.4 , firefox 6 e molto altro .

lo scotto è che è una distro "KISS" , non farà nulla di non richiesto, lasciando all'utente la scelta di tutto , senza però farlo perdere in tanti giri
 
Arch è come una droga, la fai entrare nella tua vita e difficilmente la lasci andare.
Se leggi la beginners's guide, la installi e configuri al primo colpo senza alcun problema.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top