Info Ssd

Pubblicità

okprova123

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
63
Salve, vorrei acquistare il mio primo SSD;
Dato che ci sono modelli più performanti di altri, più "tecnicamente" duraturi ecc..
se però lo utilizzassi solamente per installarci il SO, la differenza con uno più veloce la noterei?

Vi faccio un esempio pratico;
Stavo valutando se prendere un 750 EVO o un 850 EVO
entrambi sono più o meno simili ma l'850 ha una velocità di scrittura maggiore, una durata nel tempo maggiore, memorie più performanti e cose di questo tipo...
ma, ripeto, se io ci installo solo il windows e i programmi vari su un HD meccanico interno la vedo la differenza tra i due?

grazie

È necessario formattare l'SSD prima di installare windows? Overprovisioning prima o dopo l'installazione di Windows? Oppure fa tutto il sistema operativo in fase di installazione?
Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non è necessario formattare, solitamente ci pensa l'installazione del OS.
Gli EVO Samsung hanno un certo Overprovisioning "di fabbrica" studiato anche per agevolare il flusso del controller; insomma dovrebbe bastare. Io che solitamente uso Magician, creo dopo l'OP.

Grazie, al di là dell'opzione con cui magician consente di ottimizzare l'SSD quali sono le opzioni più importanti che bisogna necessariamente andare a modificare una volta installato Windows?
Leggevo di disabilitare la deframmentazione automatica e diverse altre cose ma non so se siano tutte da fare..

Con Windows7 guardare se la deframmentazione automatica è chiusa o che il trim sia attivo è d'obbligo... con i successivi è già automatico al riconoscimento dell'ssd.
Togli il file di paging (se hai ram e se nessun software in seguito te lo chiede).
Prefect e superprefetch e indicizzazione si possono togliere.
Eventuale ibernazione.
Il resto solitamente lo lascio (anche il Ripristino di sistema).

Un ultima cosa, solo per curiosità mia morbosa...
La maggior qualità/performance di un 850 rispetto a un 750, a livello pratico, dove la vedo? Nella copia di file molto grossi e nei benchmark o anche in altre semplici operazioni che si possono svolgere quotidianamente? (apertura di file/programmi, avvio/spegnimento PC, caricamenti in generale ecc..

Un ultima cosa, solo per curiosità mia morbosa...
La maggior qualità/performance di un 850 rispetto a un 750, a livello pratico, dove la vedo? Nella copia di file molto grossi e nei benchmark o anche in altre semplici operazioni che si possono svolgere quotidianamente? (apertura di file/programmi, avvio/spegnimento PC, caricamenti in generale ecc..

Le performance non sono molto diverse, anche la scrittura che è il tallone d'Achille degli ssd TLC planari (il 750EVO), non ha un grande peso, anche perché vengono usati degli artifici per potenziare talune operazioni.
Come qualità invece le celle 3D sono di durata maggiore.
Quindi a livello pratico NON si noterebbero differenze usando il disco normalmente.

Disattiva...se poi ti esce in qualsiasi momento un messaggio di memoria insufficiente, lo ripristini.

Come mi devo comportare invece con i file TEMP e la cache del browser? Le lascio stare oppure vanno spostate in qualche modo?
Grazie

Se vuoi velocità devi lasciarle li...poi con un software come CCleaner, fai manutenzione periodica.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro