info SSD! non sono sicuro di quello che faccio!

Pubblicità
le abbreviazioni le avete inventate voi mi pare? cmq ripeto!
io ho 2 banchi di ram da 2 gb ddr3 ok! volevo aumentare la ram per velocizzare il gioco un pochino !
volevo levare un banco da 2 gb e mettere un banco da 4 gb e fare cosi 6 gb in tutto altrimenti levare sempre un banco da 2gb e mettere un banco da 8gb e farlo diventare 10gb in tutto.
ora "anatra di gomma" non me lo consiglia e io volevo sapere xke? xke un banco da 2gb ed un banco da 4gb non va bene?
ho un banco da 2gb e un banco da 8gb non va bene? ok cosi ?

ora ho capito :)
la ram sulla tua scheda madre lavora in dual-channel.. questo vuol dire che se metti 2 banchi di ram uguali sui 2 slot dual-channel, questi lavoreranno "in parallelo" anzichè singolarmente.. per questo motivo è consigliato usare sempre la ram a coppie (per il dual-channel, a 3 per il tri-channel). sconvolgere questo sistema sarebbe un po' "spartano".. quindi anatra ti ha consigliato di procurarti altri 2 banchi da 2gb (possibilmente stessa frequenza e timing)

ok capito ! ma se io ne mettessi una sola da 8 gb la cosa potrebbe funzionare ? ho sono obbligato a prendere solo esclusivamente le dual-channel ? ti dico cosi xke 2 banchi da 4 gb mi costano piu di un banco da 8gb. la frequenza e uguale 1333. ciao
tu dira non e un granche di differenza di prezzo ma con un hd ssd nel pacchetto la cosa aumenta troppo e io non ho tanta voglia di spendere troppo ,gia le spese di spedizioni mi rompe ma putroppo a firenze non ce un negoziante onesto ,sono tutti ladri e cercano di farci il massimo dei soldi.

Allegati

• guyug - Copia.webp
    guyug - Copia.webp
    77.2 KB · Visualizzazioni: 46
Ultima modifica:
xke mi dici cosi? ce un motivo particolare ? xke un 2x4 o un 2x8 non e una buona idea?ciao
@happygallo93 ti ha già spiegato il perchè. Per far funzionare correttamente le tue ram e di conseguenza il dual channel della MoBo devi per forza di cose avere delle ram con la stessa frequenza e lo stesso timing. Meglio ancora se sono identiche. Io ti ho consigliato di evitare di aggiungere ram alle tue attuali e piuttosto valutare un upgrade con 2 banchi da 4 Gb l'uno. Se ne metti 1 da 8 non è che non vada bene, solo che non sfrutteresti il dual channel, tutto qui. Tra l'altro se la tua mobo è quella in firma non hai le ddr3 ma le ddr2 il che comporterebbe un ulteriore aumento di costo delle ram, visto che ormai le ddr2 costano di più poichè effettivamente più rare e poco utilizzate. Oltretutto, ma non ho trovato la mobo nel sito di asus, pare che la massima ram supportata sia 4 Gb. Ergo, tieni la tua! ;)

io ho la asus p5g41t-m lx e sulla scatole ce scritto che posso montare le ddr3 quelle a 1333 ,infatti io sopra ho le 1333 due banchi da 2gb , lo so xke le ho montati io.

Ultima modifica:
io ho la asus p5g41t-m lx e sulla scatole ce scritto che posso montare le ddr3 quelle a 1333 ,infatti io sopra ho le 1333 due banchi da 2gb , lo so xke le ho montati io.

In firma hai una mobo diversa, comunque sia hai comunque solo 2 slot ergo non puoi aggiungere nulla se non sostituire quelle che hai ora. Quindi torniamo al solito punto togliere un banco da due e aggiungere un banco da 8 non avrebbe senso, meglio spendere un pelino di più e prendere 2 banchi da 4 per sfruttare il dual channel.

scusatemi se mi aggiungo alla discussione, ma volevo proporre una cosa anche io... sull'amazzone si trova il crucial m500 da 240gb a meno di 100 euro, visto che le proposte fatte finora sono superiori al doppio del budget credo che prendere in considerazione questo ssd sia più che doveroso! inoltre aggiungo un chiarimento per la questione ram... il motivo per cui tutti ti stanno consigliando di mettere 2 banchi da 4 è perchè non conta solo quanta ram metti, ma anche come la disponi... se metti due banchi in parallelo il pc può accedere ad ogni banco contemporaneamente! è per questo che le prestazioni sono superiori! invece con un solo banco più grande (single channel) comunque avresti un accesso unico, quindi non frutterebbe i soldi spesi.
ciao

In firma hai una mobo diversa, comunque sia hai comunque solo 2 slot ergo non puoi aggiungere nulla se non sostituire quelle che hai ora. Quindi torniamo al solito punto togliere un banco da due e aggiungere un banco da 8 non avrebbe senso, meglio spendere un pelino di più e prendere 2 banchi da 4 per sfruttare il dual channel.
capito capito! almeno ora ho una idea .
un altra cosa ? come mai solo su e-key ci sono hd ssd da 120 gb a 58 euro ed altrove vogliono un sacco di soldi?

capito capito! almeno ora ho una idea .
un altra cosa ? come mai solo su e-key ci sono hd ssd da 120 gb a 58 euro ed altrove vogliono un sacco di soldi?

Dipende dalla politica dei prezzi dei vari siti e-commerce. Dipende dai fornitori, dalle scontistiche che riescono ad avere e da dove reperiscono l'hw. ;)

un altra info ? a parte un ssd stavo pensando di prendere in alternativa un Western Digital modello Raptor X 150GB 3.5 inch SATA modello wd1500ahfd (10000 giri ) usato che lo trovato a 35 euro .
voi cosa ne pensate ? la cosa potrebbe essere fattibile rispetto al mio hdd da 320gb 7200giri ,so che un ssd e molto migliore pero molti dicono che un ssd a una vita breve rispetto ad uno meccanico ( io non ho capito ) la vita di quanti anni dicono?
boooo! sono indeciso ! un raptor da 150gb a 35 euro ho un ssd da 120gb a 58 euro(nuovo).
stavo per rassegnarmi e prendere un normale hdd da 500gb wd ma l'usato vogliono 40 euro e con la stessa cifra lo compro nuovo (mavacagare!).se devo spendere cmq sara meglio un raptor ho un ssd allora . pero prima devo essere sicuro.
come sempre ringrazio in anticipo a tutti per i vostri consigli!!
ta0jy9.webp

Ultima modifica:
Non c'è proprio ci si da pensarci: compra l'ssd. Non è vero che hanno vita più breve e di sicuro, a meno di rotture varie, prima di cambiare l'ssd fai in tempo a cambiare il resto della configurazione.

Un wd caviar blue da 1 Tb lo trovi a 48 € su amazon, quindi direi che prenderlo usato, con tutti i rischi del caso, non ne vale la pena.

non so cosa fare ? io devo usare almeno 85 gb di spazio del ssd ho del raptor entrambi da 120 gb . poi ho il vecchio hdd da 300gb ci infilo tutto il resto e siccome tra windows e programmi sono piu di 70gb il hdd da 300gb avro un sacco di spazio libero.
purtroppo non posso sgarrare sul prezzo , ho il ssd da 120 gb ho il raptor usato da 120gb , il ssd e nuovo e mi costa 60euro minimo il raptor e usato e lo trovato a 35euro.
e siccome volevo aumentare le ram da 4 a 6 o da 8 gb mi sa che puntero sul raptor .
mi sono informato anche altrove e ce uno che lavora al mediaword che mi a sconsigliato di prendere un ssd (xke se non usi fotoshop ho autocad ho simili ) e sprecato solo su giochi e internet.
boooo! un so cosa fare cmq ora come ora sono ancora piu nella cacca e senza lavoro tutti i soldi che trovo rimangono per le bollette. che cavolo!! ringrazio sempre in anticipo a tutti quanti e auguri di buona pasqua.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro