DOMANDA info ssd esterno

BaldosArts

Utente Èlite
4,294
1,435
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Innanzitutto quando fai operazioni di compressione o decompressione dei file c'è una limitazione anche da parte della CPU che lavora.
Poi come ti ho detto, sei limitato dal disco più lento.
Se il file RAR sta nel disco esterno che può leggere fino a 1050MB/s , e lo estrai in un SSD interno che può scrivere fino a 500MB/s , più di quello non potrai andare (ipotizzando che la CPU non rallenti nulla).

Elenca tutti i componenti del PC.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

ricciox

Utente Attivo
323
10
Innanzitutto quando fai operazioni di compressione o decompressione dei file c'è una limitazione anche da parte della CPU che lavora.
Poi come ti ho detto, sei limitato dal disco più lento.
Se il file RAR sta nel disco esterno che può leggere fino a 1050MB/s , e lo estrai in un SSD interno che può scrivere fino a 500MB/s , più di quello non potrai andare (ipotizzando che la CPU non rallenti nulla).

Elenca tutti i componenti del PC.
il file è stato scaricato ed estratto nel nuovo ssd Sandisk da 1000MB/s
il mio pc
MOBO: Asus Prime B450m-A
CPU: AMD Ryzen 5 3400g
RAM: 16 gb Hyper x ddr4 3200MHz
GPU: Radeon RX Vega 11
SSD: Samsung 850 evo
e la poi la ssd Sandisk extreme di cui stiamo parlando che uso esterna.
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,294
1,435
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Puoi fare queste prove:
1) copia semplicemente il file RAR dal disco esterno SSD Sandisk al disco interno SSD Samsung. Dovrebbe andare a non più di 520MB/s (scrittura del Samsung)
2) fai l'opposto. Copia il file dal Samsung interno al Sandisk esterno. Dovrebbe andare a non più di 540MB/s (lettura del Samsung)
3) Rifai la prova di estrazione del file RAR dal SSD Sandisk sia verso se stesso, sia verso l'SSD interno. In queste prove monitora con gestione attività l'uso CPU e l'attività di entrambi i dischi. Se in entrambi i casi c'è un uso del disco interno Samsung, vuol dire che viene usato per gestire i file temporanei creati durante la decompressone.

Ricorda anche che la decompressione è influenzata anche dal livello di compressione usato per creare il RAR. Più è alta, più la CPU dovrà lavorare per decomprimere.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e Ottoore

Ottoore

Utente Èlite
26,310
13,234
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Quindi era connesso in usb 3.0 ?
 

ricciox

Utente Attivo
323
10
Puoi fare queste prove:
1) copia semplicemente il file RAR dal disco esterno SSD Sandisk al disco interno SSD Samsung. Dovrebbe andare a non più di 520MB/s (scrittura del Samsung)
2) fai l'opposto. Copia il file dal Samsung interno al Sandisk esterno. Dovrebbe andare a non più di 540MB/s (lettura del Samsung)
3) Rifai la prova di estrazione del file RAR dal SSD Sandisk sia verso se stesso, sia verso l'SSD interno. In queste prove monitora con gestione attività l'uso CPU e l'attività di entrambi i dischi. Se in entrambi i casi c'è un uso del disco interno Samsung, vuol dire che viene usato per gestire i file temporanei creati durante la decompressone.

Ricorda anche che la decompressione è influenzata anche dal livello di compressione usato per creare il RAR. Più è alta, più la CPU dovrà lavorare per decomprimere.

Da ssd esterno ad interno si va da 730MB/S a 0MB/s nel senso che ho notato che spesso si ferma a zero e poi ricomincia come se facesse delle pause, non credo sia normale.
invece da ssd interno a quello esterno tutto fila liscio velocità costante a circa 439MB/s, ssd esterno copia file verso se stesso velocità costante circa 230MB/s in questo caso ssd interno in gestione file utilizzo 0%, cosa ne dici?
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,294
1,435
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Quel valore di 730 penso sia dovuto alla cache in scrittura che velocizza per alcuni istanti.
439 è normale. I dischi difficilmente raggiungono le velocità massime dichiarate.
copia da SSD esterno verso se stesso a 230 credo sia normale perché deve leggere e scrivere contemporaneamente.
Se non hai fatto estrazione da RAR è normale utilizzo 0% del disco interno.

Se avevi un Nvme anche interno le prove erano più precise.
 

ricciox

Utente Attivo
323
10
Quel valore di 730 penso sia dovuto alla cache in scrittura che velocizza per alcuni istanti.
439 è normale. I dischi difficilmente raggiungono le velocità massime dichiarate.
copia da SSD esterno verso se stesso a 230 credo sia normale perché deve leggere e scrivere contemporaneamente.
Se non hai fatto estrazione da RAR è normale utilizzo 0% del disco interno.

Se avevi un Nvme anche interno le prove erano più precise.

Baldo buongiorno, poco fa ho estratto da ssd interno a ssd esterno un file, e trovo un po' lenta la velocità di 230MB/s, che ne pensi?
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,294
1,435
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
L'estrazione da un file compresso mette in gioco anche la CPU e dipende dal rapporto di compressione: più è compresso più la CPU deve lavorare quindi ci può stare.
Post unito automaticamente:

Ssd è nuovo acquistato ieri ed è vuoto, la versione precisa non la so ecco la foto
b815612c84d2bdd49c4286a8c6b54a51.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Guarda sulla scatola quegli asterischi sulle velocità cosa ti dice, perché nel sito riporta:
"Con trasferimenti a elevata velocità e velocità di lettura fino a 550 MB/s *"
"* Dati basati su test interni; le prestazioni possono variare in base alla capacità del disco, al dispositivo host utilizzato, al sistema operativo e all’applicazione. 1 MB = 1.000.000 di byte. "
 
Ultima modifica:

ricciox

Utente Attivo
323
10
L'estrazione da un file compresso mette in gioco anche la CPU e dipende dal rapporto di compressione: più è compresso più la CPU deve lavorare quindi ci può stare.
Post unito automaticamente:



Guarda sulla scatola quegli asterischi sulle velocità cosa ti dice, perché nel sito riporta:
"Con trasferimenti a elevata velocità e velocità di lettura fino a 550 MB/s *"
"* Dati basati su test interni; le prestazioni possono variare in base alla capacità del disco, al dispositivo host utilizzato, al sistema operativo e all’applicazione. 1 MB = 1.000.000 di byte. "

Si nel retro della scatola (scritto minuscolo) riporta quello che hai scritto tu, che furbi.
 
Ultima modifica:

BaldosArts

Utente Èlite
4,294
1,435
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
quindi quel valore di 1050 magari si riferisce ai formati più grandi (1TB, 2TB) che hanno velocità maggiori e fatti con test interni che massimizzano le prestazioni. Non li raggiungerai mai nella realtà.
Stessa cosa capita con le chiavette USB.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

ricciox

Utente Attivo
323
10
quindi quel valore di 1050 magari si riferisce ai formati più grandi (1TB, 2TB) che hanno velocità maggiori e fatti con test interni che massimizzano le prestazioni. Non li raggiungerai mai nella realtà.
Stessa cosa capita con le chiavette USB.
in realtà è stato acquistato per 1050 di velocità perche' quello uguale ma da 500 costa meno.
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,294
1,435
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Riporto una recensione di Am****on:

In questo momento, allo stato attuale delle cose, il più entusiasta apprezzamento positivo che posso esprimere va ad Amazon. Mi spiego. Ho ricevuto il disco SSD acquistato: SanDisk Extreme SSD 2TB, accreditato per 1050 MB/s in lettura e 1000 MB/s in scrittura (senza alcuna riserva sul raggiungimento di tali dati). L’ho comprato perché i dati dichiarati mi sembravano essere veramente interessanti. Appena ricevuto, ho provato le capacità del disco operando dei trasferimenti da e per PC di circa 30 GB di file utilizzando una porta USB 3.1 Gen1 per la scrittura e per la lettura. Mi sono meravigliato del fatto che la velocità massima di trasferimento dei dati, da e per era di 250 MB/s con punte in decrescita sino a pochi MB/s. Ho contattato subito i tecnici della SanDisk che, prontamente si sono messi a disposizione per capire il problema dandomi istruzioni per acquisire con un programma ad hoc per testare la reale capacità di lavoro del disco. Seguendo le indicazioni, utilizzando il programma consigliato, ho rilevato che la velocità di test del disco si attestava in media a 450 MB/s. I tecnici di SanDisk, ottenuti i dati, confrontandoli con quelli che si sarebbero dovuti ottenere, concludevano che il disco andava sostituito. Contattato il personale di Amazon, giustificato il motivo del reso, ho chiesto la sostituzione del disco. E qui è brillata l’organizzazione e la serietà di Amazon. In meno di 24 ore, a costo “0”, mi è arrivato un secondo disco, perfettamente integro nell’imballaggio. Ho messo alla prova anche questo secondo disco, utilizzando un portatile più performante del PC e il risultato ottenuto è stato in media di 460 MB/s, praticamente di poco superiore al primo. Ho dedotto quindi (a dar fede ai risultati ottenuti), che questi dischi al di là delle dichiarazioni ufficiali, non vadano oltre a tale velocità di test. Ho inviato una mail a SanDisk, raccontando del cambio disco e inviando i risultati ottenuti. I tecnici della SanDisk dopo una loro attenta analisi degli ultimi dati, hanno concluso che quel disco inserito su una presa USB3.1 gen. 1, non può dare che quelle velocità, ma che le velocità promesse saranno disponibili solo su porte USB3.2 gen. 2 e USB3.1 gen. 2. Scusandosi per l’equivoco ingenerato dalla mancata precisazione di tale dato sulla pubblicizzazione dei dati di velocità possibili relativi a tale disco. In buona pace, per tutti i computer che sono privi di prese USB3.1 o .2 gen. 2, quel tipo di disco non può generare velocità di lettura e di scrittura teoriche superiori a 512 MB/s, (che poi al test sono anche inferiori). Tutto ciò è bene che sia noto anche ad Amazon, costretta alla sostituzione o anche al ritiro (senza alcuna colpa), di dischi SSD, che nella realtà, nelle condizioni di cui sopra, risultano essere “normali” e non con difetto. Quindi LODE ad Amazon; MINORE LODE a SanDisk che visualizza dati insufficienti che aiutino a un migliore orientamento d’acquisto agli acquirenti.

Sembra che il problema di velocità sia dovuto tutto alla porta a cui è connesso.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,537
12,919
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Farei un appunto, io me la prenderei con USB-IF, che cambia i nomi alle porte USB creando ancor più confuzione
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,537
12,919
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Eh, direi che va il doppio ^__^
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili