Info sistema mesh

Dieguitos94

Utente Attivo
268
11
CPU
intel i7 - 6700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
Msi H170 Gaming M3
HDD
SSD: Samsung 850evo 250 GB + HDD WD Black 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2133 Mhz 2x8
GPU
Gigabyte Nvidia GTX 1060 6GB Windforce
Monitor
HP Pavillon x24w
PSU
EVGA Supernova G3 - 550w
Case
NZXT H440 V2
Periferiche
Keyboard: Razer Blackwidow Chroma
OS
Windows 10
Salve a tutti,
Da un po' di tempo volevo fare un upgrade della mia rete wifi che attualmente vede un modem TIM (baffo rosso) e due "ripetitori" della TP-link (quelli che passano il segnale attraverso la corrente).
Questo sistema tuttavia mi da non pochi problemi quali:
Ogni volta devo cambiare manualmente a quale connessione connettermi (magari sono in camera e il computer si connette alla rete in salotto facendo andare male la connessione, o viceversa).
La velocità di connessione viene drasticamente abbassata (non so se sia perchè il tipo di rete elettrica è fatto male o cosa, fatto sta che io ho una 100Mb e quando mi connetto al "ripetitore" vado a 20Mb.

Stavo quindi considerando l'idea di comprare un sistema a mesh con i contro cavoli ma, informandomi in giro, non ho sinceramente capito per quale motivo dovrebbero essere migliori di un semplice repeater.
Da qui in particolare, mi piacerebbe capire: Ogni ripetitore MESH deve essere collegato tramite ethernet?Oppure solo la base che va collegata al modem? Se si... beh mi sembra una fregatura, non posso portare il cavo ethernet in giro per tutta la casa... Se invece no, come dovrei fare a capire la distanza massima alla quale piazzare il ripetitore mesh ? E soprattutto, in questo caso non sarebbe praticamente la stessa cosa di piazzare un normale repeater? Non verrebbe persa una parte del segnale?

So che molte domande sembrano stupide ma ho provato a guardare in giro e più di tanto non ho trovato e, prima di spendere 300 euro di prodotto volevo essere sicuro di quello che faccio.
Grazie!!!
 

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
Allora:


Ogni ripetitore MESH deve essere collegato tramite ethernet?
Non per forza, come può essere solo per uno, dipende da marca e modello.


Oppure solo la base che va collegata al modem?
Molto probabilmente si


come dovrei fare a capire la distanza massima alla quale piazzare il ripetitore mesh ?
Dipende dalla tua casa. Di solito Devi posizionare la base in un punto, un satellite dal punto opposto dell'altro , e un altro satellite in mezzo per poter farli comunicare correttamente.


E soprattutto, in questo caso non sarebbe praticamente la stessa cosa di piazzare un normale repeater?
No perche un normale repeater crea una connessione separata, mentre una mesh rimane la stessa rete per tutti i satelliti, quindi non ti devi preoccupare di rimanere senza wifi o cambiare connessione, il tuo device si connetterà ogni volta a quello più vicino senza problemi e senza influire su nulla



Non verrebbe persa una parte del segnale?
No


prima di spendere 300 euro di prodotto
Ne trovi anche a 100, per es. Il deco della TP-Link
 

GeoLan

Nuovo Utente
110
21
Il miglior sistema è tirare cavi LAN da un punto centrale verso i punti di erogazione del segnale. Qualsiasi soluzione poi si usi. Idem per il costoso sistema mesh. Per fare un buon lavoro evitare repeater o powerline o comunque sistemi che propagano il segnale via aria/cavi elettrici.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Dieguitos94

Utente Attivo
268
11
CPU
intel i7 - 6700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
Msi H170 Gaming M3
HDD
SSD: Samsung 850evo 250 GB + HDD WD Black 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2133 Mhz 2x8
GPU
Gigabyte Nvidia GTX 1060 6GB Windforce
Monitor
HP Pavillon x24w
PSU
EVGA Supernova G3 - 550w
Case
NZXT H440 V2
Periferiche
Keyboard: Razer Blackwidow Chroma
OS
Windows 10
No perche un normale repeater crea una connessione separata, mentre una mesh rimane la stessa rete per tutti i satelliti, quindi non ti devi preoccupare di rimanere senza wifi o cambiare connessione, il tuo device si connetterà ogni volta a quello più vicino senza problemi e senza influire su nulla
Intanto ti ringrazio di tutte le spiegazioni che hai dato, in realtà in questa domanda mi sono evidentemente spiegato male e si ricollega a quella subito dopo dove la tua risposta è un no secco. Mi spiego: Ho ben capito quale sarebbe il vantaggio nell'avere un sistema Mesh (ovvero il fatto di non perdere il segnale e di avere la stessa connessione come dici giustamente tu sopra), ma quello che non mi è chiaro è: Dal momento in cui io non utilizzo cavi LAN/ethernet per collegare i satelliti ma uso la pura connessione wifi per collegare la base (che sarebbe l'unico satellite collegato al modem tramite ethernet), ai vari points in giro per la casa, per quale motivo non dovrei perdere del segnale come succede con dei normali repeater?

Ultima cosa, sapresti consigliarmene di buoni? Ad esempio, quello della TP link che citi alla fine, è buono? Avendo una casa molto grande posso acquistarne a piacere oppure c'è un limite?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,823
9,188
Gli apparati che supportano nativamente il sistema MESH hanno generalmente 3 antenne, una per i dispositivi connessi sulla banda 2.4 Ghz, una per i dispositivi connessi su banda 5 Ghz e un'ulteriore antenna su banda 5 Ghz per creare la backbone di traffico dati tra gli apparati MESH. Rimane il problema che il wifi 5 Ghz è veloce ma ha poca penetrazione quindi i metti gli apparati MESH abbastanza vicini tra loro così che il segnale wifi 5 Ghz sia abbastanza valido tra di sé, oppure passi cavi ethernet tra i vari apparati
 

Dieguitos94

Utente Attivo
268
11
CPU
intel i7 - 6700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
Msi H170 Gaming M3
HDD
SSD: Samsung 850evo 250 GB + HDD WD Black 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2133 Mhz 2x8
GPU
Gigabyte Nvidia GTX 1060 6GB Windforce
Monitor
HP Pavillon x24w
PSU
EVGA Supernova G3 - 550w
Case
NZXT H440 V2
Periferiche
Keyboard: Razer Blackwidow Chroma
OS
Windows 10
Gli apparati che supportano nativamente il sistema MESH hanno generalmente 3 antenne, una per i dispositivi connessi sulla banda 2.4 Ghz, una per i dispositivi connessi su banda 5 Ghz e un'ulteriore antenna su banda 5 Ghz per creare la backbone di traffico dati tra gli apparati MESH. Rimane il problema che il wifi 5 Ghz è veloce ma ha poca penetrazione quindi i metti gli apparati MESH abbastanza vicini tra loro così che il segnale wifi 5 Ghz sia abbastanza valido tra di sé, oppure passi cavi ethernet tra i vari apparati
Perdonami, non capisco. Cosa intendi con "gli apparati che supportano nativamente il sistema mesh"? Dal momento in cui io collego il modem ad uno dei tre satelliti (la base), tutto il traffico non viene gestito dalla base appunto?
Inoltre, cosa vuol dire con "abbastanza vicini? Cioè io devo portare il segnale da un punto della casa (dove c'è il modem) ad un altro punto in cui la connessione del non arriva (saranno più o meno 10 metri in linea d'aria ma nel mezzo c'è un piano, una porta blindata e qualche muro). Quindi non considerando l'opzione di tirare cavi a destra e a manca (non abito in un appartamento e la cosa potrebbe essere decisamente troppo complicata per farmelo da solo e volevo un po' arrangiarmi), dovrei installare i satelliti "vicini" del tipo che dovrei comprarne un sacco e tracciare il percorso come facevano Hansel e Gretel con le briciole di pane, ho capito bene? Se si, che fregatura...speravo risolvesse i miei problemi e invece mi sa che sono punto a capo purtroppo ahah
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,823
9,188
Un flusso dati deve stabilirsi tra gli Access Point, se non li colleghi via cavo può stabilirsi in wifi ma per avere abbastanza velocità devono sfruttare il 5 Ghz che ha poca penetrazione. Per questo consiglio sempre o passare cavi ethernet o usare delle buone powerline se l'impianto elettrico è buono
 

GeoLan

Nuovo Utente
110
21
Sono stato attratto anch’io dal sistema mesh. Ma è efficiente solo se i satelliti sono collegati via cavo. Al momento sembra solo una strategia di marketing per i nuovi router Wi-Fi, una nome coniato per farti comprare qualcosa che hai già ma con un nome diverso e senza offrire vantaggi tangibili.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,823
9,188
Non è proprio così. Su apparati di qualità (ergo non economici) il sistema MESH funziona anche e abbastanza bene, ma è necessario, come già detto, che i vari access point siano collocati in modo che tra di sé arrivi forte il segnale dl della banda 5 Ghz sulla quale viebe generato il traffico tra gli Access Point. In poche parole risulta necessaria l'installazione "a maglie" (mesh appunto) così che ci sia una diffusione capillare del segnale wifi. Altrimenti vanno connessi via cavo ethernet
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,823
9,188
Tra i vari access point viene scelto sempre un percorso ottimizzato per instradare i pacchetti, gli Access point conoscono la topologia di rete che se possibile è anche resistente ai guasti (se un access point si guasta, gli altri cercano di collegarsi a un altro vicino), inoltre i buoni apparati MESH hanno antenna dedicata proprio per il traffico backbone, ecc.
Chiaro che i vantaggi si hanno in installazioni con un certo numero di Access Point, con 2 e basta ci sono pochi vantaggi.
Inoltre è sempre più vantaggioso connettere gli apparati di rete con cavo ethernet
 

GeoLan

Nuovo Utente
110
21
A me non piacciono soprattutto perché usano software con configurabilità dei nodi molto bassa, tutto viene configurato automaticamente... almeno quelli che ho provato io.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,823
9,188
Dipende gli apparati che utilizzi, se vai sui mikrotik audience puoi configurare di tutto di più. È che spesso chi vuole (pensa di aver bisogno) un sistema MESH vuole qualcosa di più facile possibile
 

Dieguitos94

Utente Attivo
268
11
CPU
intel i7 - 6700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
Msi H170 Gaming M3
HDD
SSD: Samsung 850evo 250 GB + HDD WD Black 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2133 Mhz 2x8
GPU
Gigabyte Nvidia GTX 1060 6GB Windforce
Monitor
HP Pavillon x24w
PSU
EVGA Supernova G3 - 550w
Case
NZXT H440 V2
Periferiche
Keyboard: Razer Blackwidow Chroma
OS
Windows 10
Tra i vari access point viene scelto sempre un percorso ottimizzato per instradare i pacchetti, gli Access point conoscono la topologia di rete che se possibile è anche resistente ai guasti (se un access point si guasta, gli altri cercano di collegarsi a un altro vicino), inoltre i buoni apparati MESH hanno antenna dedicata proprio per il traffico backbone, ecc.
Chiaro che i vantaggi si hanno in installazioni con un certo numero di Access Point, con 2 e basta ci sono pochi vantaggi.
Inoltre è sempre più vantaggioso connettere gli apparati di rete con cavo ethernet
Quindi mettiamo caso io voglia considerare l'opzione di usare una situazione del genere in Wifi (perchè come scritto prima per adesso non me la sento di mettere mano al cablaggio o di chiamare un elettricista). Mi potresti consigliare un buon sistema mesh ampliabile con tutti i satelliti necessari che non costi un occhio della testa così da poter comprarne appunto in buona quantità?

EDIT: Ad esempio sono capitato su questo prodotto per caso. Forse sarebbe la soluzione giusta in quanto oltre che a fare da sistema mesh consente anche di essere powerline e quindi laddove non prende il wifi direttamente dalla base usa quello che arriva dalla corrente?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili